10 comportamenti tipici nei gatti

Se avete dei gatti in casa, avrete di certo avuto l’opportunità di osservare dei comportamenti “strani”, ma non preoccupatevi, il vostro gatto non è pazzo, si tratta semplicemente di comportamenti strani per noi ma perfettamente tipici nei gatti. Se non è il primo gatto che avete in casa, certamente avrete osservato le stesse stranezze con il vostro precedente gatto.

Se non avevate mai avuto un gatto prima, è abbastanza normale che i suoi comportamenti vi risultino strani all’inizio, per questo motivo noi de I Miei Animali, abbiamo deciso di condividere in questo articolo i 10 comportamenti tipici nei gatti.

1.- Beve acqua dal rubinetto

Nonostante il vostro gatto abbia una bella ciotola per l’acqua, qualcosa attira fortemente la sua attenzione. È il vostro fantastico rubinetto che gocciola in cucina. Vedrete quanto spesso ritroverete il gatto che beve direttamente dal rubinetto. Non si sa bene perché lo facciano, forse per loro è un gioco o rappresenta una sfida. Certamente però è uno dei comportamenti più tipici tra i gatti.

2.- “Copre” la ciotola del cibo

gatto-e-piatto

Succede abbastanza spesso che i gatti “coprano” la ciotola con il cibo, un po’ come fanno con i loro bisogni. Alcuni sostengono che lo fanno perché il cibo non è di loro gradimento, altri che vogliono coprire i residui del loro pasto per nascondere le tracce a possibili “predatori”.

3.- Si morde da solo

Questo è uno dei comportamenti che desta più preoccupazioni. I gatti di solito si mordono da soli perché hanno prurito o perché hanno dolore in qualche punto. Se osservate che il vostro gatto si morde in maniera insistente per vari giorni, vi consigliamo di portarlo dal veterinario, perché probabilmente avrà una dermatite o qualche altro problema alla pelle.

4.- Butta fuori la sabbia dalla sua lettiera

Certamente avrete trovato molto spesso la sabbia della lettiera sul pavimento. Purtroppo è una cosa che i gatti adorano fare. Tuttavia è consigliabile coreggere questo atteggiamento poco igienico. Per ottenere dei risultati, dovrete dirgli un “no” deciso o schizzargli un po’ d’acqua addosso tutte le volte che lo fa finché non smette.

5.- Muove le zampe sulla vostra pancia

Si tratta di uno dei comportamenti più comuni tra i cuccioli. In quel momento infatti il gatto sta letteralmente “impastando” la vostra pancia, esattamente come farebbe sulla pancia della mamma per far fluire il latte. Tuttavia, continuerà a mantenere questo atteggiamento anche da grande, quando muoverà le sue zampe sulle vostre gambe oltre che sulla pancia.

6.- Gioca con i topi morti

Se vivete in campagna ed avete dei gatti, certamente vi sarete già resi conto che adorano giocare con gli animali morti, soprattutto con i topi. Ciò è dovuto al loro antico istinto da cacciatori e predatori, che ancora persiste nei nostri amici gatti.

7.- Digrigna i denti se vede un uccellino

comportamenti

Quando i gatti vedono un uccellino o qualsiasi altro animale, cominciano a digrignare i denti. Ancora una volta, e nonostante il nostro animale sia perfettamente addomesticato, questo dipende dall’istinto del gatto che tiene d’occhio la preda per poterla cacciare. Dunque se in casa avete degli uccellini o altri animali, prestate molta attenzione, il gatto potrebbe decidere di assecondare il suo istinto in qualsiasi momento.

8.- Il WC: che passione!

Ecco uno dei comportamenti più curiosi tra i gatti. Spesso ritroverete il vostro bel micio intento a giocare sulla tazza del WC. Ciò potrebbe essere dovuto al forte istinto per la pesca posseduto dai gatti, infatti se ci fate caso, muovono le zampe come se volessero afferrare qualcosa dal WC. Tuttavia c’è anche chi sostiene che siano solo interessati ai riflessi della luce nell’acqua.

9.- Strofina su di voi la sua testa

Si tratta di uno dei comportamenti più teneri dei gatti. Fa davvero piacere vedere che il gatto strofina la sua testa su di noi. Ciò significa che gli apparteniamo e che facciamo parte della sua vita, è il modo in cui ci comunicano che stanno bene con noi e che sono felici. Quindi se il vostro gatto assume questo atteggiamento con voi, siatene onorati!

10.- Il vostro gatto vi lecca

Se scoprire perché il gatto strofina la testa su di voi vi ha reso felici, allora capire perché vi lecca vi farà andare al settimo cielo. Significa che tra voi c’è un vincolo molto forte, perché in realtá quello che sta facendo è pulirvi. Questa è una cosa poco comune e di solito riservano questo atteggiamento solo ai propri figli, alla madre o ai fratelli. In sostanza siete ormai di famiglia!