10 modi di rendere felice il vostro cane

Vi siete mai chiesti come poter far felice il vostro cane? Cosa gli date da mangiare normalmente? Gli permettete di annusare tutto ciò su cui riesce a mettere il muso? Nella sua routine rientrano le passeggiate regolari? In questo articolo condivideremo con voi alcuni consigli utili per far sì che il vostro animale si senta il re della casa, elencando 10 modi per rendere il vostro cane un cane felice.

Mantenetelo sempre pulito e pettinato

pettinare-cani

Ai cani piace sentirsi a posto e puliti, per cui pettinarli regolarmente non servirà solo a rendere il vostro animale esteticamente più carino, ma potrà anche aiutare a prevenire alcune malattie della pelle. Inoltre, questo tipo di contatto è molto importante sia per il cane che per il padrone perché aiuta a rinforzare il vincolo che unisce entrambi. Sicuramente trarrete benefici dall’interazione con il vostro piccolo amico.

Mantenete pulite le sue orecchie per evitare acari o infezioni. Spazzolategli i denti con frequenza e fategli il bagno al meno una volta al mese.

Tagliategli le unghie

D’altra parte, prestate attenzione alle unghie del vostro cane. Se sono troppo lunghe potrebbero recare seri danni al vostro animale. Informatevi presso il vostro veterinario sui migliori metodi per tagliarle.

Scegliete un’alimentazione adeguata

L’alimentazione è un altro aspetto molto importante. Scegliete dei cibi di alta qualità che promuovano la salute e il benessere del vostro cane, e non vi dimenticate che la dieta va regolata in base all’età. Non fate mangiare a un cucciolo del cibo per adulti.

Riempite sempre la sua ciotola con acqua fresca. Per la salute del vostro animale è di vitale importanza la presenza di acqua dolce, per cui fate in modo che ne abbia sempre un po’ a disposizione.

Evitate le pulci. Questi antipatici insetti possono andare a fastidire seriamente i cani, oltre ad essere causa di allergie e a trasmettere malattie.

Badate alla sua salute

La sterilizzazione o la castrazione sono delle ottime opzioni per salvaguardare la salute del vostro cane, in quanto gli permetteranno di vivere una vita più lunga e salutare, oltre ad evitare il problema della sovrappopolazione animale.

I cani devono essere magri, non dategli da mangiare gli avanzi della vostra cena e fategli fare esercizio con regolarità.

Togliete qualsiasi elemento tossico dalla portata del vostro cane e se si fa male non lo medicate con gli stessi prodotti che usate per voi.

Giocate con il vostro cane

cane-che-gioca

Giocate con il vostro cane tutti i giorni. Create una tabella di giochi, e vedrete come riuscirete a sollevare il vostro morale e quello del vostro cane, naturalmente.

Eseguite anche delle passeggiate giornaliere. Queste sono molto importanti in quanto i cani hanno bisogno di consumare tutta l’energia accumulata, e per fare ciò non c’è soluzione migliore che una bella camminata.

Se ne avete la possibilità, potete portare il vostro cane in viaggio con voi. Che sia in campagna, in spiaggia o magari in un bosco lontano dalla città, può rivelarsi un’ottima maniera affinché il vostro animale domestico cambi d’aria.

Date un’occhiata ai giocattoli del vostro piccolo amico. Sono sicuri e fatti per durare? Fate molta attenzione a i pezzi piccoli che potrebbero essere ingeriti o essere affilati sui lati.

Lasciate che esplori attraverso l’olfatto

I cani amano annusare tutto ciò che li circonda. Attraverso l’olfatto sono in grado di scoprire tutto un nuovo universo. Portate il vostro cane al parco, in un campo aperto o sul suo sentiero preferito e lasciatelo libero di annusare tutti i nuovi aromi. Potete anche combinare quest’attività con qualche gioco. Avete già provato a giocare in giardino con una pallina di gomma? E se questa volta provate a usare un frisbee?

Fatelo masticare

Attraverso la masticazione, i cani riducono lo stress. Questa pratica aiuta inoltre a far diminuire i latrati. Procurate al vostro cane dei giocattoli da masticare, che siano sicuri e che gli consentano di soddisfare i propri istinti.

Imparate a interpretare il suo linguaggio

Ha la coda abbassata? Ciò sta a significare paura o ansia. Sta muovendo la coda? È felice ovviamente! Imparate ad osservare il linguaggio del corpo del vostro cane, in modo da poter individuare al meglio le sue necessità.

Coccole su coccole

Abbracciate il vostro cane, le coccole sono necessarie sia per loro che per noi umani. Migliorate l’interazione con il vostro animale e fate in modo che si senta il più importante della casa.

Tenetelo al sicuro

Questa non è una cosa tanto scontata, milioni di cani vanno infatti perduti ogni anno. Assicuratevi che il vostro cane non sia uno di loro. Individuate il modo più efficace per identificare il vostro amico, che sia con una targhetta al collo, un microchip o un tatuaggio. E naturalmente fate in modo di rispettare le leggi locali.