10 motivi per adottare un gatto adulto

Quando si decide di adottare un animale da compagnia, la maggior parte delle volte si preferisce un cucciolo scartando a priori la possibilità di prendere con noi un animale adulto. I cuccioli ci sembrano più carini o pensiamo che possano essere educati più facilmente. Con il passare del tempo però ci rendiamo conto che non è proprio così.

Nel caso dei gatti, esistono alcuni pregiudizi causati il più delle volte dall’ignoranza e gli adulti vengono sempre scartati, ma bisogna sapere che il carattere del gatto non dipende solo dall’educazione che gli è stata impartita, bensì anche dalla razza e dalla sua indole personale.

Oggi vorremmo darvi 10 motivi per adottare un gatto adulto invece di un cucciolo.

1 – Non distruggono ogni cosa

I gatti adulti non hanno più il bisogno di distruggere ogni cosa come fanno invece i gattini. I cuccioli mordicchiano tutto, perché stanno mettendo i denti, e graffiano tutto quello che hanno intorno. Nel caso dei gatti adulti non è così, sono più calmi e passeranno il loro tempo a giocare con voi o a riposare.

2 – Sono più riconoscenti

I gatti che finiscono in un gattile o che sono stati dati via dai loro padroni, sono magari le vittime di un trasloco o della morte della persona che se ne prendeva cura, ecc. Quando decidete di adottare un gatto randagio o uno abbandonato, ve ne sarà riconoscente, all’inizio sarà spaventato, ma con il tempo si mostrerà molto affettuoso.

3 – È chiaro il carattere che hanno

Un gatto adulto ha già il suo carattere formato, saprete già com’è e cosa aspettarvi. È vero che a tutti noi piacciono i micini, ci sembrano teneri e carini, ma ciò non toglie che da grandi possano avere un brutto carattere.

4 – L’igiene personale

igiene-gatto1

I gatti adulti dedicano la metà del tempo all’igiene personale, possono passare ore e ore leccandosi il pelo. Non è così con i gattini, questi infatti passano il tempo a giocare e mettersi nei pasticci. Arriva il momento quindi di lavarli, perché sporchi di tutto quello che hanno tirato su dal pavimento.

5 – Fanno i loro bisogni nella lettiera igienica

Una volta che il gatto è entrato in casa e avete messo in ordine le sue cose, la prima cosa che fa è usare la sua lettiera con la sabbia . Non dovrete preoccuparvi di dovergli insegnare dove fare i propri bisogni, lo saprà da sé. Cosa che non accade con i cuccioli, con i quali dovrete armarvi di santa pazienza per far capire loro come comportarsi.

6 – Sono grandi amici dei bambini

gatto-con-bambino

I gatti sono i migliori compagni di giochi dei bambini. Ci sono delle razze particolarmente predisposte alla cura dei bambini, perché pazienti e amanti dei giochi. Questo non accade con i cuccioli, che senza volere possono graffiare o mordere il bambino. Non solo, anche il bambino può afferrare il gattino e fargli del male perché ovviamente è più vulnerabile di un gatto adulto.

7 – Non bisogna educarlo

Quando un gatto è già in età adulta, sa già tutto. I padroni dei gatti sanno che educarli può essere difficile, perché tendono a fare quello che “gli pare e piace” e a volte si sentono frustrati per questo. Se non si ha molto tempo da poter dedicare all’educazione di un gatto, è meglio adottare un gatto adulto.

8 – Risparmio di tempo e di forze

Prendersi cura di un gatto piccolo significa dedicargli molto tempo e molte forze. Se lavorate fuori casa o non avete molto tempo da dedicare al vostro gatto, è consigliabile che adottiate un gatto adulto. Passerà molto più tempo dormendo, e non giocando o combinando guai. Come accade con tutte le specie di esseri viventi, i piccoli hanno bisogno di più cure e attenzioni.

9 – Non si mettono nei pasticci

I gattini sono sempre nei pasticci, perché hanno mangiato qualcosa che non dovevano, perché hanno combinato qualche guaio al vicino di casa, ecc. Insomma, il padrone deve sempre tenere gli occhi ben aperti. I gatti adulti hanno già superato questa fase con il precedente padrone e voi potete stare più tranquilli.

10 – Adottare un gatto adulto è un gesto di compassione

Il motivo principale per adottare un gatto adulto, è che faremmo un’opera di bene. La maggior parte delle persone che decidono di adottare un gatto, prenderanno un cucciolo e i gatti adulti perderanno la possibilità di avere una famiglia. Pensate che potete essere l’ultima possibilità per questo gatto di avere una vita felice.