10 razze di cani facili da addestrare

Se vi state chiedendo quale sarebbe il vostro cane ideale, dovrete prima di tutto stabilire cosa vi aspettate da lui: una volta che avrete individuato quali sono le qualità per voi imprescindibili in un cane, sarete già sulla buona strada. Se ciò che state cercando è un cane che si possa addestrare facilmente, allora vi interesserà leggere questo articolo, in cui vi elenchiamo le dieci razze di cani più facili da addestrare.

Le razze di cani più facili da addestrare

1. Border Collie

Il Border Collie è un cane che sprizza energia da tutti i pori e che si fa in quattro per assecondare il suo padrone. È, allo stesso tempo, il più intelligente tra quelli proposti in questo articolo, e da prova della sua intelligenza fin da cucciolo, imparando fin da subito ad ubbidire, cosa che gli riesce perfettamente. Se siete alla ricerca di un amico a quattro zampe che si addestra in modo molto facile, senza dubbio questa razza è quella che fa al caso vostro.

2. Barboncino

Il Barboncino è un cane che si adatta con estrema facilità alla convivenza con l’uomo, proprio per il fatto che adora stare in compagnia e odia la solitudine. È anche un animale molto intelligente, portato all’ubbidienza ma senza la necessità di un addestramento particolarmente complesso.

3. Pastore Tedesco

pastore tedesco

Il pastore Tedesco è il cane che con maggior frequenza siamo abituati a vedere al fianco dell’uomo, dal momento che il suo carattere lo rende perfetto per la convivenza con gli esseri umani. Possiede un istinto di protezione molto sviluppato ed è una razza che non ha eguali in fatto di lealtà e fedeltà nei confronti del proprio padrone. È un lavoratore instancabile e deve poter impiegare tutta le sue energie in qualche compito da svolgere. Si tratta di una razza semplice da addestrare: non dimenticate che è una delle più utilizzate dalle forze dell’ordine per compiere determinate attività di vigilanza e di protezione.

4. Golden Retriever

Il Golden Retriever è senza dubbio un cane adorabile, conosciuto soprattutto per la sua affettuosità, la sua intelligenza e la sua obbedienza, oltre che per la sua bellezza e la sua dolcezza, aspetti che non vanno dimenticati. Per tutte queste ragioni, non c’è da stupirsi che sia uno dei cani favoriti dalle famiglie con bambini: adora giocare e non vi costerà nessuna fatica che impari quali sono le abitudini della casa e che obbedisca ai vostri comandi. Le sue qualità lo rendono specialmente adatto alla convivenza con l’uomo. Tra le razze più facilmente addestrabili, questa senza dubbio è quella che meglio saprà adattarsi a voi e alle vostre abitudini.

5. Dobermann

Nonostante siano in molti a pensare il contrario, il Dobermann è un’ottimo cane da compagnia per la famiglia e, con un addestramento adeguato, è perfetto per la convivenza con l’uomo. Vi sorprenderà, inoltre, la sua capacità di imparare i comandi e metterli in pratica: al pari del Pastore Tedesco, anche il Dobermann viene spesso utilizzato nello svolgimento di determinate attività.

6. Pastore delle Shetland

Lo Shetland Sheepdog o Pastore delle Shetland è sicuramente il cane che vanta il miglior portamento: nonostante tutto, dietro al suo magnifico aspetto e alla bellezza del suo pelo setoso, si nasconde un animale di grande intelligenza. Capace di creare dei solidi legami con il proprio padrone e la sua famiglia, verso la quale nutre un profondo attaccamento, farà invece fatica a socializzare con gli estranei. È un pastore nato, quindi possiede le caratteristiche necessarie per assimilare facilmente gli ordini, oltre ad avere uno spiccato senso di protezione.

7. Labrador Retrieverlabrador retriever

Il Labrador Retriever è uno dei cani più richiesti, dal momento che riunisce le qualità migliori: è infatti un animale intelligente, paziente e generoso. Adora stare in mezzo alla gente e ha una personalità adatta alla convivenza con i bambini. Impara con facilità i comandi anche se, dovuto alla sua grande socievolezza, non si presta molto ai compiti tipici di un cane da guardia. Tuttavia è ottimo come cane guida o come animale da terapia.

8. Cane da Pastore Australiano

L’Australian Shepherd o Cane da Pastore Australiano è un cane dalla bellezza indiscutibile e dalle molte qualità, ma gli aspetti che più interessano in questo caso sono la facilità con cui impara, la sua grande laboriosità e la sua infinità vivacità. Seguirà i vostri ordini senza problemi e non farete alcuna fatica ad addestrarlo in modo adeguato. Non dimenticate che queste qualità lo hanno reso un cane idoneo ai lavori di ricerca e salvataggio di persone, oltre che ai lavori di pastorizia. È senza ombra di dubbio un cane facilmente addestrabile.

9. Papillon

Una delle maggiori virtù del Papillon è la sua grande intelligenza, caratteristica imprescindibile se state cercando un animale che impari a ubbidirvi con facilità. Si tratta di un cane leale che ama la compagnia e le coccole. L’unico difetto degno di nota che ha questo animale è che si attacca troppo al proprio padrone, fino a risultare possessivo, perciò bisogna cercare di frenare un po’ questa sua tendenza innata. Tra le razze più facilmente addestrabili è quella più affettuosa.

10. Australian Cattle Dog

L’Australian Cattle Dog, come del resto a tutti i cani che possiedono una buona dose di intelligenza, non farà fatica a capire e mettere in pratica gli ordini che gli darete. È un animale che ama la sua famiglia ed è sempre pronto a difenderne i membri senza risparmiarsi.

Se eravate alla ricerca di un cane docile, ubbidiente e facilmente addestrabile, dopo questo breve elenco che vi abbiamo proposto non vi resta che l’imbarazzo della scelta.