5 cose che il cane ama inseguire

Vi è mai capitato, osservando il vostro cane, di pensare che sia completamente matto? A volte il comportamento dei cani sfugge alla nostra comprensione. Amano inseguire alcuni oggetti, adorano correre da una parte all’altra dopo aver fatto il bagno, si gettano per terra senza motivo apparente o si lanciano all’inseguimento dell’irraggiungibile. A volte, per quanto li osserviamo, restano un mistero.

Oggi vogliamo parlarvi delle cose più comuni che i cani amano inseguire. Azioni che ai nostri occhi sono prive di senso o che sembrano essere fatte per puro divertimento. Ma è proprio così? Perché il vostro cane si lancia all’inseguimento?

Al cane piace inseguire cose come..

collie si inseguono sul prato

I gatti

Il cane che rincorre il gatto è, senza dubbio, una delle immagini che spesso associamo ai nostri amici a quattro zampe. Sappiamo che, in linea di massima, le due specie non vanno d’accordo. Non a caso diciamo “litigare come cane e gatto“.

In genere, quando un animale ne insegue un altro, lo fa per mangiarlo; è ovvio che i cani non mangiano i gatti, quindi, perché li inseguono?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo risalire agli antenati di entrambi. I cani discendono dai lupi, i gatti da felidi come il ghepardo. Tutti e due erano carnivori e selvatici, ed entrambi conoscevano la dura legge della “giungla”: un animale ferito, se si trova fuori dal branco è un animale morto, dentro il branco può essere in salvo.

L’impronta genetica dei due animali è diversa: i cani hanno bisogno di un capo branco. In sua assenza, si auto eleggono tali e quando sono al di fuori del branco, attaccano.

Invece, i gatti sono fedeli al capo branco, se sono soli e si sentono minacciati, cercano la protezione del gruppo. In che modo? Fuggendo.

La palla

Quante volte abbiamo visto un cane correre dietro alla palla? A volte, quando la raggiungono, non la prendono nemmeno. Perché? Istinto. I cani domestici discendono dai cani selvatici e questi, dai lupi. Hanno, quindi, una propensione innata per la caccia.

Quando vedono qualcosa in movimento, partono all’inseguimento. Il cane insegue la palla perché, istintivamente, la considera una preda. Quando la raggiunge e capisce che non si mangia, la ignora. Ma ricomincerà a rincorrerla appena la vedrà nuovamente rimbalzare.

La sua coda

Questo è uno degli atteggiamenti più divertenti del cane: impossibile non ridere. Bene, è proprio il caso di dire che non c’è niente da ridere. Quando il cane rincorre la sua coda, è possibile che stia sfogando ansia o noia, un gesto che, se trascurato, potrebbe trasformarsi in un disturbo compulsivo da stress.

Le automobili

Abbiamo già affrontato questo argomento. La spiegazione dell’impulso di inseguire le automobili è simile a quanto detto per la palla. Quando il cane vede qualcosa muoversi, è più forte di lui, deve corrergli dietro.

È puro istinto, il cane non pensa che potrebbe farsi male o essere investito; non lo immagina e non ci pensa.

Un consiglio: rileggete il nostro articolo (Cani e veicoli in movimento) e, nel caso, aiutate il vostro cane a perdere questa brutta abitudine.

Qualunque cosa con le ruote

cane insegue palla sul prato

Le auto non sono l’unico veicolo su ruote che il cane adora inseguire. Corre anche dietro alle biciclette, alle moto, agli skates, ai pattinatori. Come abbiamo detto, per l’animale si tratta di una preda: è quindi importante richiamarlo o cercare di calmarlo, perché se raggiunge il malcapitato su ruote, potrebbe anche morderlo.

Sicuramente vi saranno venute in mente altre cose che il vostro cane ama rincorrere. Qui abbiamo ricordato solo le più comuni. Per quanto sia un comportamento normale, non dimenticate di controllare il vostro cane, affinché non diventi un atto compulsivo. 

Immagine per gentile concessione di Tambako.