5 razze di cani con più energia

Esistono cani che sono per natura attivi e dinamici, ed è importante valutare questo aspetto quando si sceglie un animale.

Se siete in possesso di una casa spaziosa e con un giardino, un cortile o una terrazza, se avete molto tempo libero e vi piace andare a fare lunghe camminate e passeggiate all’aria aperta, o se volete compagnia quando uscite a correre e a fare esercizio al parco, potrebbe darsi che l’animale ideale per voi sia uno di quelli elencati qui di seguito; si tratta di cani con un metabolismo tale da richiedere alti livelli di energia.

In questo articolo vi illustreremo alcuni dati riguardanti 5 razze – scelte fra tante – che presentano queste caratteristiche: Vizsla, Dalmata, Jack Russel Terrier, Beagle e Border Collie.

Alcuni dati sui cani con più energia

esercizio-cane

Nel corso della storia questi animali sono stati impiegati per svolgere funzioni di caccia o di fiuto, oppure utilizzati per fare la guardia al bestiame o per accompagnare le carrozze trainate da cavalli o le autopompe.

Se decidete di adottarne uno in casa, dovrete escogitare un numero infinito di attività per fargli consumare energia in abbondanza, oppure sarete voi stessi vittime delle conseguenze di un cane che si scatena da solo.

Per evitare questi danni non necessari all’interno di casa vostra, organizzate una routine di passeggiate e giochi e, soprattutto, una buona scheda per gli esercizi.

Non vi dimenticate inoltre di fornirgli una gran quantità di giocattoli per far sì che si possa divertire e possa mantenere la mente – oltre naturalmente alla bocca – lontano da mobili, cuscini, scarpe, piante ecc.

Valutate l’opzione di farlo partecipare a concorsi di obbedienza o di agility, così potrà correre, saltare e scalare quanto vuole. E soprattutto, potrà condividere dei bei momenti con voi.

Dati relativi ad alcuni cani con molta energia

Ecco qui alcuni dati sulle 5 razze scelte come esempio della categoria di cani con energia da vendere.

Vizsla

Dal corpo atletico, magro e muscoloso, ha bisogno di tanto amore quanta attività fisica. Ha origini in Ungheria, dove veniva inizialmente utilizzato come cane da caccia, grazie al suo olfatto eccellente e la sua abilità a fiutare, puntare e catturare la preda.

Intelligente, equilibrato e dal temperamento vivace, è un gran compagno per i bambini. Ha bisogno di ampi spazi e, se non viene allenato adeguatamente, può rivelarsi alquanto testardo.

Jack Russel Terrier

jack-rusell-terrier

Questi adorabili cagnolini sono capaci di compensare le loro ridotte dimensioni con un’abbondante dose di energia. Estremamente intelligenti, i Jack Russel Terrier spiccano per la loro vivacità e la capacità di sviluppare abilità.

Attivi, agili, veloci e resistenti, sono animali che hanno bisogno di trascorrere molto tempo all’aria aperta, per correre quanto vogliono. E anche se al giorno d’oggi vengono scelti come animali da compagnia, sono eccellenti cacciatori, allevati in origine con l’obiettivo di inseguire e stanare le volpi.

Dalmata

Oltre ad essere famosi grazie al film di Walt Disney, i Dalmata sono stati impiegati nel corso della storia per correre accanto alle carrozze trainate dai cavalli. Ansiosi, pieni d’energia e con corpi estremamente atletici, riescono a resistere per lunghe distanze e a velocità alte.

Se vi state dunque allenando per una maratona, avete trovato il vostro compagno ideale. A prescindere dalla loro fama di ribelli, si tratta di animali dalle grandi capacità di adattamento e apprendimento, e sono ottimi compagni di giochi per i bambini.

Border Collie

Grande agilità, alti livelli di energia, intelligenza ed obbedienza sono alcune delle caratteristiche di questa razza. Originariamente furono utilizzati come cani da pastore, specialmente adatti per radunare e condurre il gregge.

Allegri, giocherelloni, divertenti ed estroversi, tendono ad essere molti dipendenti dai propri padroni e sono ideali compagni per i bambini, soprattutto quelli già grandicelli.

Beagle

Dato il loro aspetto tenero, in molti li considerano animali adatti sia ai bambini che agli adulti. Eppure, questi piccoli animali belli da guardare e facili da trattare, sono nati per la caccia e conservano tutt’oggi questa caratteristica, anche se vengono ormai preferiti come cani da compagnia.

Hanno bisogno di fare molto esercizio, per cui si raccomanda di portarli spesso a fare lunghe passeggiate, e sarà meglio se disponete di ampi spazi in casa. Nonostante siano testardi e distratti, con molta pazienza e persistenza riuscirete ad allenarli per bene.

Dunque ricordate: attraverso un adeguato addestramento, le dovute attenzioni e una buona dose di attività fisica giornaliera, questi cani – carichi di energia – saranno eccellenti compagni per voi e la vostra famiglia.