6 consigli per rendere il vostro cane felice

Si dice che i cani siano i migliori amici dell’uomo e che sono disposti a compiacerci sempre. Ma voi siete capaci di rendere il vostro cane felice? Fortunatamente non si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere, dunque se seguirete questi 6 consigli attentamente, riuscirete ad avere un cane felice, stabile mentalmente e con una salute di ferro.

1. Accarezzate il vostro cane

Ritagliatevi degli spazi di tempo all’interno della vostra giornata da passare con il cane, e fate che siano dei momenti belli. Approfittatene per accarezzarlo, abbracciarlo o fargli dei massaggi rilassanti sulle zampe e sulle cosce. Ai cani, in particolar modo a quelli in età avanzata, piace molto il contatto fisico, soprattutto se proviene dalla persona per la quale nutrono più affetto.

Trattare amorevolmente il vostro cane è molto importante per la sua salute, gli farà avere maggiore fiducia, autostima e farà diminuire considerevolmente i livelli di stress che può accumulare.

Le carezze inoltre, sono il modo più rapido per creare un vincolo con il vostro animale. Un cane che vi permette di avvicinarsi a lui e di toccarlo, mostra di avere grande fiducia in voi e di sapere che non gli fareste mai del male. In particolare, se dorme accanto a voi o vi mostra delle sue zone vulnerabili come la pancia, i suoi livelli di fudicia sono altissimi.

2. Trattate il vostro cane con rispetto

cane-felice

Il vostro cane, specialmente se lo avete avuto fin da cucciolo, svilupperà un vincolo di sottomissione e fiducia verso di voi. Rispettate questa condizione e non abusate mai di essa, trattate il vostro cane con tutto l’affetto che si merita, non lo isolate, educatelo correttamente senza fare uso della violenza, permettetegli di stare con altre persone e altri animali, non lo mutilate per ragioni estetiche e nutritelo in modo adeguato. Dovete capire che il vostro animale è un essere vivente che dipende totalmente da voi, e i vostri atteggiamenti possono incidere pesantemente sulla qualità della sua vita.

3. Mantenete attivo il vostro cane

I cani sono animali con molta energia ed hanno bisogno di attività fisica. Dedicate qualche momento della vostra giornata a giocare con il vostro cane, ad esempio lanciandogli la palla, facendo delle lunghe passeggiate al parco o portandolo in luoghi in cui possa correre. Ciò sarà positivo per il vostro animale, perché il gioco stimola la sua intelligenza e il cane potrà acquisire abilità e interagire con diversi ambienti ed elementi.

4. Passeggiate

Cercate di fare delle passeggiate con il vostro cane tutti i giorni, potete andare al parco più vicino, portarlo in spiaggia o in campagna. Qualsiasi luogo in cui possiate passeggiare tranquillamente e passare dei momenti di qualità insieme: è fondamentale. Ricordate che l’interazione con nuovi spazi, elementi e odori è molto importante per lo sviluppo adeguato del vostro animale. Ciò farà aumentare il suo universo conosciuto e lo renderà più sicuro di fronte a nuove esperienze.

Questo è inoltre un ottimo modo per stimolare la sua muscolatura, oltre a rafforzare il suo sistema immunitario. Tenete presente tuttavia che, prima di farlo uscire, il vostro cane dovrà aver terminato l’intero ciclo di vaccinazione.

5. Educazione

cane-a-passeggio

Una cosa che migliorerà notevolmente la convivenza con il vostro cane e renderà la sua vita più facile e felice, è l’educazione e l’addestramento. Più che insegnargli a fare qualche gioco e qualche trucco, l’addestramento deve essere orientato a far apprendere una serie di norme che indichino al cane ciò che può e ciò che non può fare. Nella sua educazione dovrete includere orari dei pasti, delle uscite, spazi in cui può dormire, oggetti con cui può giocare, i luoghi in cui deve fare i suoi bisogni, ecc. 

Questo processo garantirà un ottimo adattamento del cane alla casa, ed eviterà molti problemi, dunque dedicate la quantità di tempo necessaria a questo momento.

6. Premiate il suo buon comportamento

Stimolate il vostro cane e rendete più semplice il processo educativo premiandolo quando si comporta bene. Sia con bocconcini che con giochi e carezze, quando il vostro cane fa qualcosa che gli avevate chiesto o risponde positivamente a qualche vostro insegnamento, congratulatevi con lui e rafforzate questa codotta premiandolo. In questo modo il vostro cane sarà maggiormente disposto a seguire le vostre istruzioni e le norme della casa.

Come potete notare, rendere il vostro cane felice non è niente dell’altro mondo. Richiede solo un po’ di dedizione e la ricompensa sarà poter godere per un lungo periodo dell’affetto e delle attenzioni che il vostro amico a 4 zampe potrà dedicarvi.