6 segnali che indicano che il vostro gatto vi ama

Come fate a sapere se il vostro gatto vi ama? Anche se, di solito, questi animali sono molto indipendenti, hanno sempre bisogno di ricevere affetto dai loro proprietari. Per dimostrare affetto, invece, spesso utilizzano comportamenti  molto particolari, che vanno dal tipico impastare e fare le fusa, al dare testate.

I gatti sanno come esprimere fedeltà ai loro proprietari, conquistandoli con movimenti o comportamenti particolari. Per saperne di più sul comportamento dei gatti, di seguito condividiamo 6 segnali che vi faranno capire che siete la cosa più importante per loro.

Che ne dite di un regalo?

Più di una volta sarete sicuramente rimasti sorpresi dal comportamento del vostro gatto, per aver portato nel vostro letto un animale morto. Questo gesto indica che, per il vostro piccolo amico, siete molto importanti, e molto di più. Quando un gatto condivide la preda con il suo proprietario, significa che tra voi si è instaurato un rapporto di lealtà, protezione e amicizia e, per festeggiare questa unione, non c’è niente di meglio che un piccolo regalo. Quindi non stupitevi se vedete nel vostro letto un insetto, un uccello o un roditore. Vi aspettavate forse un dono più grazioso?

Un bel pisolino
gatti che-dormono nel letto

Il vostro gatto dorme con voi? Sicuramente sì ma… dorme ai vostri piedi? Oppure vuole che lo abbracciate? Di solito i gatti desiderano che gli umani li abbraccino, soprattutto quando è l’ora del pisolino. Quindi, quando sentite che si avvicina alle vostre braccia, siate felici: significa che, per il vostro animale domestico, rappresentate protezione e sicurezza. Approfittatene per abbracciarlo e godervi questo momento molto speciale con il vostro animale domestico.

 Testate ripetute

Come sapete, i gatti sono animali molto territoriali. Per questo, tutto ciò che è alla loro portata fa parte del loro mondo, e voi non fate eccezione. Se il vostro gatto, una mattina, inizia a darvi delle testate, significa che sta firmando un patto di amicizia e di affetto con voi. Festeggiate questo momento con lui e permettetegli di giocare con voi o di mangiare le sue crocchette preferite.

Il gatto vi segue?

L’idea che un gatto non possa seguire il suo proprietario è sbagliata. Spesso molti gatti, pur mantenendo le distanze, seguono i loro proprietari, come fanno i cani, e anche se i motivi possono essere diversi, i gatti seguono le orme dei loro proprietari quando vogliono esprimere affetto e, ovviamente, fedeltà. Lo fanno anche quando hanno voglia di cibo o cercano di richiamare la vostra attenzione per giocare con loro.

Se vi accorgete che il vostro gatto vi sta sempre dietro e comincia a strofinarsi sulle vostre gambe, buon per voi! In quel momento, per il vostro animale domestico, siete ciò che più conta. E, naturalmente, siate felici di questo: il vostro gatto sta trasmettendo centinaia di feromoni.

Coda contratta
gatto bianco e nero

Quando si tratta di esprimere il suo amore, il linguaggio corporeo dei gatti può dire molto di più. Se la coda del vostro animale domestico è ferma e contratta, non fatevi prendere dal panico! Come sapete, la coda del gatto è come un’antenna: quando assume questa posizione, molto particolare, vuol dire che il suo stato d’animo è estremamente positivo e vuole condividere quel momento di felicità con voi. Divertitevi con il vostro piccolo amico peloso e accarezzatelo, per dimostrargli che l’affetto è reciproco.

Battito delle palpebre

Lo sapevate che i gatti possono anche baciare? Ebbene sì. Eppure, quando si appendono alle vostre dita, vi mordono le mani o si siedono sulla vostra pancia, per “impastare”, non si tratta esattamente di baci. Secondo gli scienziati, i baci dei gatti partono dagli occhi, più precisamente dalle palpebre.

Per i gatti il ​​contatto visivo è molto importante, e il suo significato varia a seconda del luogo e delle persone o animali con cui si trova: se un gatto guarda il suo padrone, o un altro felino, non è la stessa cosa. Se il gatto vi guarda attentamente, significa che ha fiducia in voi e, se quando lo fa, batte leggermente le palpebre, significa che la sua fiducia in voi è massima.

Secondo alcuni studi, quel piccolo battito è il modo in cui i gatti esprimono il loro affetto. E, anche se questi “baci felini” sono piuttosto particolari, non dovremmo sorprenderci perché, quando si tratta di gatti, nulla è dato per scontato: ogni giorno vi accorgerete che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.