8 razze di cane che amano il caldo

Il caldo rappresenta un problema per la maggior parte dei cani. Non sudando, i cani non possono regolare la loro temperatura corporea velocemente come noi umani, per cui sono inclini a soffrire di disturbi dovuti alle alte temperature, talvolta anche mortali. Ciò nonostante esistono alcuni cani che amano il caldo, in special modo quelli dal pelo corto e con il muso lungo. Qui ne troverete elencate alcune specie.

Xoloitzcuintle

Chiamato anche semplicemente Xolo, è una razza di cane originaria del Messico che si caratterizza per il suo essere praticamente calva. Possiede un valore storico e culturale molto alto, si presume che sia antica più di tre mila anni. Ne esiste anche una variante con il pelo, anche se la variante senza pelo è quella più resistente al calore. È un cane che deve tuttavia essere protetto dal sole poiché la sua pelle è esposta ai raggi solari e potrebbe bruciarsi. Si tratta di un cane amorevole, intelligente e resistente e, in base alla sua grandezza, può essere utilizzato come eccellente cane da guardia.

Doberman

Il Doberman è un cane bello e imponente, usato di solito come cane da guardia; possiede un muso grande e poderoso che gli permette di tollerare meglio il caldo rispetto ad altre razze. Si tratta di un cane energico e impulsivo, per cui avrà bisogno di un buon addestramento. Se educati correttamente, questi cani sono soliti essere stabili, socievoli ed equilibrati.

All’interno della famiglia sviluppa una devozione ceca per i suoi padroni, dai quali può arrivare ad essere molto dipendente. È paziente con i bambini anche se, a causa della sua forza ed energia, potrebbe rivelarsi un po’ brusco nei giochi.

Pointer inglese

Si tratta di un cane di origine inglese, veloce, agile e dotato di un olfatto molto fino. È considerato da molti un cane da caccia per eccellenza: essendo un cacciatore nato è molto energetico. La forma del suo muso e del torace lo rendono più resistente al calore. Originariamente per le esibizioni canine venivano accettati esclusivamente i Pointers e gli Spaniel.

Chinese Crested Dog

crested

Si tratta di una razza molto desiderata dalle elite a causa del suo portamento elegante e sofisticato nonostante sia completamente priva di pelo. Così come lo Xolo, anche questo cane presenta una variante con il pelo, il Powderpuff, che possiede un manto folto e soffice che lo rende completamente differente dal Crested Dog.

Altre razze di cani senza pelo sembrano provenire dal Sud America, per cui si crede che furono introdotti in Europa dai mercanti che eseguivano la tratta America-Cina, come regalo per i propri capi o per i nobili. Con il passare degli anni e a seguito di numerosi incroci, cominciarono a sviluppare un pennacchio e dei piccoli pon pon di pelo. Il pennacchio è proprio la loro caratteristica principale al giorno d’oggi.

Alano

Conosciuto anche come Dogo Tedesco, è un cane facilmente riconoscibile grazie alle sue grandi dimensioni e ad una personalità nobile. Si tratta di un cane muscoloso, amichevole e per nulla timido. Il suo mantenimento comporta alti costi ed ha una media di vita molto corta; nonostante ciò si tratta di un cane che si adatta facilmente al calore a causa del suo corto pelo, il suo muso grande e un forte sistema respiratorio.

Pischer

Appartenente alla famiglia dei Doberman, il Pischer è un cane muscoloso di misura media, dalla testa e il muso piccoli. Ha un carattere attivo, attento e di poca fiducia verso gli estranei. Di solito ha un carattere dominante, per cui avrà bisogno di addestramento per poter intraprendere una convivenza tranquilla. Si tratta comunque di un cane leale con il proprio padrone, e lo proteggerà in qualsiasi momento.

Levriero italiano

A causa del loro pelo corto, del loro muso allungato e della struttura magra, i levrieri italiani tendono ad adattarsi molto bene ai climi caldi. Si tratta in questo caso della razza di levriero più piccola, è molto attiva e giocherellona durante l’età infantile e sviluppa una forte dipendenza verso i suoi proprietari, verso i quali si dimostra docile e affettuoso. Tuttavia tende ad essere diffidente con gli estranei.

Cane nudo peruviano

cane-senza-pelo

Come si capisce dal nome è una razza originaria del Perù, dove è spesso usato come cane da compagnia. Riesce a mantenersi al caldo aumentando il calore del suo corpo di tre gradi quando è a contatto con gli umani, motivo per cui gli vengono attribuite proprietà medicinali. Si crede per esempio che il contatto con la sua pelle aiuti a lenire i dolori causati dai reumatismi. È una razza tranquilla ma allo stesso tempo giocherellona e allegra, e in generale paziente con i bambini. È considerato patrimonio nazionale del Perù ed è per questo ben protetto.