8 razze di gatti grandi

Avere un gatto in casa è come avere una tigre in miniatura. Molte razze sono caratterizzate da un corpo snello e agile. Tuttavia alcuni gatti possono essere anche robusti e alti. Di seguito vedremo una lista di alcune razze di gatti grandi.

Razze di gatti grandi: Selkirk rex

Tra le varie razze, questa è caratterizzata dalla presenza di un pelo ondulato, simile a quello del Curly Coat Retriever. Il Selkirk Rex possiede una muscolatura sviluppata ed è di costituzione robusta. Ciò che differenzia questo tipo di gatto dai rex, è che i secondi tendono ad essere piccoli e delicati. Il Selkirk rex è un gatto tranquillo e amichevole, può arrivare a pesare fino a 7 chili quando raggiunge l’età adulta.

Il British dal pelo lungo

Appartiene alla famiglia dei British ma attualmente non figura tra le razze riconosciute. Tuttavia gode sempre di maggiore popolarità a causa delle sue dimensioni e del suo pelo. È un gatto molto più robusto rispetto alla variante dal pelo corto. Inizialmente considerata una caratteristica negativa, il pelo lungo oggi dà un tocco accattivante, alla moda e glamour. Da adulto può arrivare a pesare anche 9 chili. 

Maine Coon

I Maine Coon sono gatti di grandi dimensioni, amorevoli, pigri e, come la maggior parte delle razze,  molto abili. Si tratta di gatti socievoli che amano stare in compagnia di altri gatti. Tollerano bene l’acqua perché il loro manto ha uno strato impermeabile, dunque non sarà raro vederli giocare vicino all’acqua. Da adulti possono arrivare a pesare fino a 9 chili.

Brazilian Shorthair

Si tratta di un vivace felino che può arrivare a pesare sorprendentemente fino a 10 chili, senza che ciò implichi problemi di obesità. Discende dai gatti randagi brasiliani ed oggi viene considerata tra le razze riconosciute. Nonostante ciò, ancora non si conoscono molte delle caratteristiche comuni di questo gatto e dunque, così come per molti altri gatti meticci, il suo comportamento è unico e non sembra seguire nessuno schema genetico.

Ragamuffin

Ragamuffin

Questo gatto ha un’infanzia molto lunga, che si può prolungare fino ai 3 anni. I maschi adulti sani possono arrivare a pesare fino a 13 chili, senza che ciò implichi alcun rischio per la loro salute. Nonostante le sue enormi dimensioni, si tratta di un gatto amorevole e giocherellone, perfetto per far compagnia ai bambini perché gioca senza sfoderare le unghie. Sembra avere la testa più grande del corpo, cosa che rappresenta una delle sue caratteristiche principali. È tra le razze più amichevoli, anche con gli sconosciuti.

Highlander

Si tratta di una razza ibrida, ottenuta dall’incrocio tra un American Curl e una lince. È un gatto di grandi dimensioni, famoso per la sua dolcezza. Adora stare in compagnia dei suoi padroni ed è soggetto a soffrire malattie relazionate allo stress se passa molto tempo da solo. 

È molto giocherellone e per nulla aggressivo, adatto a vivere in un appartamento. Della lince conserva la forma della coda. Ha un aspetto particolare e le sue grosse dimensioni possono spaventare qualcuno, anche se in realtà è una delle razze più tranquille e affettuose che ci siano.

Cheetoh

Il cheeoth è un gatto incredibilmente simile a un leopardo, soprattutto per il suo pelo. Si tratta di un gatto atletico e molto attivo. Nonostante in gioventù non superi i 6 chili di peso, in età matura può arrivare a pesare anche 10 chili ed essere alto ben 30 centimetri. Grazie alla loro intelligenza, sono facili da addestrare, e la loro energia li rende ottimi compagni di gioco per i bambini. Uno dei vantaggi che offre la loro dimensione, è che difficilmente i bambini potranno fargli male mentre giocano.

Turco Van

turco-van

Si tratta di un gatto poco comune, anche se somiglia un po’ al persiano. Originario della regione del lago di Van, è un gatto che si adatta facilmente ai cambiamenti di temperatura. Ciò è dovuto al fatto che il luogo da cui proviene è caratterizzato da inverni duri ed estati molto calde, e dunque possiede un manto adatto a questi cambiamenti.

Si tratta di un gatto che ama molto l’acqua. Si trova bene con gli altri felini, anche se è un po’ dominante. Nonostante non sia molto alto, è molto robusto e può arrivare a pesare 8 chili da adulto.