8 video sull’amore e il rispetto per gli animali

Educare all’amore per gli animali è un compito semplice, ma non ancora del tutto scontato all’interno della nostra società. In realtà non bisogna fare altro che dare il buon esempio, e insegnare a dare valore alla vita di tutti gli esseri viventi, allo stesso modo.

Per educare al rispetto e alla cura della natura e degli animali, è quindi necessario creare una coscienza riguardo al valore della vita: i nostri bambini devono comprendere che gli animali non sono oggetti da comprare, usare e buttar via.

Come sappiamo, la migliore educazione è quella che comincia da noi stessi, ed è quindi nostro compito offrire amore, attenzioni e rispetto a tutti gli esseri viventi, senza eccezioni.

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

-Gandhi-

In questo modo, insegneremo ai nostri figli e alle persone che ci circondano il ruolo che gioca la responsabilità nell’amore e nella cura delle cose. Ad esempio, un bambino che vede che trattate il vostro cane come un membro in più della famiglia, crescerà con la consapevolezza che si tratta di un suo pari, a cui non dovrà mai fare del male.

Perché amare e rispettare gli animali?

Oggi abbiamo quindi deciso di mostrarvi una selezione di video che vi toccheranno il cuore, aiutandovi a comprendere la realtà del mondo in cui viviamo, mondo in cui è importante battersi per il rispetto della vita dei nostri amici animali.

1.Un animale non è un giocattolo; è un essere vivente con dei bisogni e dei sentimenti

Spesso tendiamo ad agire senza pensare alle conseguenze di ciò che facciamo, e ai danni che possono avere sugli animali che ci circondano. La pazienza, l’affetto e l’attenzione sono comportamenti e valori indispensabili nella vita.

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perso in modo estremamente pericoloso il sano intelletto animale: vedono cioè in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice.

-Fiedrich Nietzsche-

2.Per la loro capacità di amare, di comprendere le nostre emozioni e di aiutarci a lasciare da parte l’orgoglio e i sentimenti dannosi

Questo splendido cortometraggio ci mostra valori come la fedeltà, l’amicizia, la lealtà e l’amore incondizionato allo stato più puro. Ci aiuta però anche a capire che quando un animale entra nelle nostre case, egli diventa un membro in più della nostra famiglia, per sempre.

3. Adottate, non comprate

Una vita non si compra. Comprare un animale vuole anche dire condannare la vita di tutti coloro che fanno parte della catena e delle fasi dell’allevamento. In questo stesso momento, ci sono milioni di animali abbandonati nei canili o nei rifugi ai quali non è stata ancora data un’opportunità.

Questi animali vivono in gabbia come conseguenza dell’acquisto massiccio ed impulsivo di animali, da parte di persone che non si sanno prendere fino in fondo la responsabilità della vita del loro cane. Il cortometraggio “Take me home” (“Portami con te”) ci mostra dunque l’importanza di adottare usando il cuore, poiché tutti gli animali meritano amore e rispetto, che siano cani, gatti o passerotti.

Qui di seguito vi presentiamo il video e la sua recensione:

In un canile freddo e buio, un giovane segugio è costretto ad aspettare insieme ad altri cuccioli il momento in cui verrà adottato. Ha davvero bisogno di un padrone e di una casa da amare. Però, il tempo passa e il segugio comincia a perdere le speranze, fino a che un giorno, quando la fortuna finalmente decide di risplendere su di lui, l’animale decide di fare tutto il possibile per lasciare quel luogo.

4.La loro compagnia può esserci di grande aiuto

Quante volte gli animali ci aiutano a superare le nostre paure e le nostre difficoltà? Probabilmente sempre, senza eccezioni.

Questo video ci mostra la straordinaria vicenda di Elle, un cane di 5 anni che assiste i bambini in un programma di pet therapy, nel North Carolina (Stati Uniti). Quest’incredibile pitbull affianca i bambini nella lettura, aiutando a infondere sicurezza nei bambini piccoli e insicuri, ed è grazie a lei che anche i più introversi superano la paura di leggere in pubblico.

5.Gli animali hanno sempre da offrire il loro amore infinito

Infatti gli animali costituiscono la definizione più pura e nitida dell’amore e dell’equilibrio. Qui di seguito, riportiamo un emozionante video affiancato dalle parole di Madre Teresa di Calcutta:

Perché amare gli animali?

Perché ti danno tutto, senza chiedere niente.

Perché contro il potere dell’uomo con le armi, sono indifesi.

Perché sono eterni bambini, perché non sanno cosa è l’odio né la guerra.

Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo.

Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima.

Perché non conoscono l’invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro.

Perché sanno amare con lealtà e fedeltà. Perché vivono senza avere una lussuosa dimora.

Perché non comprano l’amore,

semplicemente lo aspettano e perché sono nostri compagni, eterni amici,

che niente potrà separare.

Perché sono vivi.

Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore.

 

https://youtu.be/tEr3LH-uakU

6.Gli animali non sono un regalo, né un animale domestico, sono membri in più della famiglia

Una famiglia adotta una bimba piccola per fare compagnia alla loro figlia minore, ma decidono di separarsi da lei quando comincia a diventare un peso. Il cortometraggio “Gift” vi farà riflettere sull’abbandono degli animali attraverso un paragone con l’esperienza di migliaia di animali abbandonati nel mondo.

7.Per la loro fedeltà

Questo cortometraggio narra la vicenda di un cane che si trova ad affrontare moltissime difficoltà nel bel mezzo di un’apocalisse zombie, nel tentativo di ritrovare e proteggere il suo padroncino. Se l’amore non ha limiti per loro, perché dovrebbe averne per noi?

8.Il sentimento di amicizia non conosce specie né lingua

L’amicizia non conosce barriere, ma è anche indispensabile prendersi cura dell’altro e dedicargli le giuste attenzioni ogni giorno.

Grazie a questa lista di cortometraggi, potrete apprezzare il valore dell’amore e del rispetto per la vita degli altri esseri viventi che condividono con noi questo pianeta. Decidere di vivere la vita nel rispetto è una delle esperienze più soddisfacenti e gratificanti che si possano sperimentare.