Come agisce il cibo sui denti del vostro cane?

Proprio come per le persone, senza una corretta igiene dentale, anche i cani quando invecchiano presentano problemi causati dall’accumulo di placca batterica. La corretta pulizia dei denti del vostro cane è fondamentale per evitare problemi di alito cattivo, infiammazione delle gengive e dolore o difficoltà nel mangiare.

L’importanza della salute orale del vostro cane

spazzolare-i-denti-del-cane

Un igiene orale insufficiente nei cani può degenerare anche in malattie gravi, che andranno a influire su organi come i reni, il cuore e il fegato. La prevenzione è lo strumento ideale per far sì che l’animale arrivi alla vecchiaia con i denti e le gengive sane.

Come succede alle persone, la salute dei denti del vostro cane domestico è di grande importanza ed è una responsabilità del padrone. Bisogno considerare che ogni tappa della vita del cane necessita di certe attenzioni specifiche per la sua bocca. L’igiene deve iniziare fin da quando il cane è un cucciolo, ovvero quando ha due o tre settimane, poiché in quel periodo avrà già 28 denti da latte.

Quando il vostro amico raggiungerà i 6 mesi, avrà 42 denti da latte che lo accompagneranno per tutta la vita. Senza un’igiene dentale adeguata, è probabile che insorgano problemi dentali già intorno ai tre anni d’età. Uno dei primi sintomi è il tartaro, causato da un accumulo di sali sulla placca dentale.

La cosa migliore è educare il cane fin da quando è piccolo, per far sì che spazzolare i denti faccia parte dei  giochi, le carezze e l’affetto che l’animale riceverà da noi.

Per eliminare il tartaro incrostato, invece, sarà necessario l’intervento del veterinario. In alcuni casi, con il tartaro completamente incrostato, sarà necessario anestetizzare l’animale. Per questo è importante che il nostro animale abbia una buona salute dentale. Sarebbe interessante controllarlo ogni settimana noi stessi, e portarlo una volta ogni sei mesi a fare un controllo dal veterinario.

Lo spazzolino del vostro cane

Lo spazzolino che useremo per il cane dovrà avere le setole morbide, con gli estremi arrotondati, dritte e molto unite tra loro. Per quanto riguarda la grandezza della testa dello spazzolino, dipenderà dalla grandezza del vostro cane.

Non è consigliato usare dentifrici per umani, perché possono causare problemi di digestione a causa dell’eccessiva presenza di fluoro. Il fluoro, che porta così tanti benefici nelle persone, può essere molto tossico per il cane e provocare salivazione troppo abbondante, ma anche dolori addominali, vomito, diarrea, ecc.

Una dieta corretta

cibo-cane

La miglior dieta è quella delle crocchette per cani. Lo sfregare delle crocchette contro i denti durante la masticazione del cane aiuta a prevenire la formazione di tartaro e di placca batterica. È molto utile, anche se non deve essere un sostitutivo di una corretta igiene dentale. Oltre a questo, il padrone può concedere al cane altri tipi di prodotti specifici per un’igiene dentale corretta.

Ci sono molte opzioni, molti snack e altre cose da mordere a forma di osso o giocattoli fabbricati in gomma naturale o nailon, perfetti per pulire i denti del cane e che, allo stesso tempo, massaggiano le gengive dell’animale mentre rilasciano un sapore gradevole. Questi articoli possono essere usati anche come premicosì elimineremo altri dolcetti che contribuiscono a creare il tartaro nei denti dei nostri animali domestici.

Ci sono anche alcuni mangimi secchi per cani pensati apposta per aiutare ad eliminare il tartaro dalla loro bocca. Questi prodotti sono composti da ingredienti che possono catturare il calcio della saliva e che contengono inoltre polifenoli e altre sostanze antiaderenti che contribuiscono a ridurre la formazione del tartaro.

Le crocchette per cani hanno una grandezza, una superficie e forme specifiche per far sì che l’animale mastichi per più tempo prima di ingerire. L’effetto di queste è efficacie per l’eliminazione della placca dentale e del tartaro.

Esistono numerosi prodotti, biscotti, ossi, stecchi e barrette commestibili che possono aiutare a completare la pulizia dei denti del cane. Inoltre, ci sono altri tipi di snack specifici per curare la dentatura canina. Tutti questi prodotti si possono usare, inoltre, come premio per il vostro migliore amico.