Alimentazione: ad ogni cane la più adatta

L’alimentazione è uno dei fattori più importanti quando ci si prende cura di una cane. Non tutti devono mangiare la stessa quantità di cibo, anche quando due cani siano di razza simile. Ogni razza ha le proprie caratteristiche, quindi ognuna deve seguire la dieta più adatta. Gli esperti sono a favore di un’alimentazione che sia pensata in modo esclusivo per i cani.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio affinché il vostro cane possa crescere sano; in particolare vi diremo di che cosa ha bisogno un cane, in base alla taglia, l’età e altre condizioni di salute.

L’alimentazione dei cuccioli

cucciolo di husky mangia

Autore della foto: Jerry

I cuccioli hanno più energia, quindi bruciano calorie più velocemente dei cani adulti. Per questa ragione, hanno bisogno di seguire una dieta in grado di fornirgli le giuste calorie: non così tante da farlo ingrassare, ma neanche così scarse da essere bruciate troppo rapidamente.

Sono da evitare gli alimenti pesanti che possono sovraccaricare lo stomaco e l’apparato digerente, rendendo difficile la digestione e la successiva evacuazione.

Nei negozi per animali potrete trovare un’ampia gamma di alimenti speciali per cuccioli, in grado di fornire all’animale sali minerali, vitamine e altri nutrienti indispensabili. Sono inoltre pensati per la bocca piccola e i denti ancora deboli dei cuccioli. Tuttavia, è meglio chiedere al veterinario qualche consiglio sull’alimentazione più adatta al vostro cane in particolare.

L’alimentazione più adatta ai cani di taglia grande

I cani di taglia grande, quando crescono, tendono ad avere problemi al sistema scheletrico. Questi cani sono caratterizzati da una crescita lenta e da un invecchiamento più rapido degli altri. Per questo motivo, hanno bisogno di un’alimentazione che fornisca loro le sostanze necessarie a rafforzare il sistema immunitario e, naturalmente, di calcio, affinché le ossa possano crescere sane e forti.

Non date il latte al vostro cane! Abbiamo già detto, in altre occasioni, che dare il latte al cane può mettere a rischio la sua salute. Forse alcuni di voi lo avranno fatto e non è successo nulla, tuttavia ve lo sconsigliamo, visto che lo stomaco dei cani non è predisposto a digerire il lattosio.

I cani di taglia grande tendono a mangiare troppo velocemente, quasi ingoiando senza masticare. Per questo motivo, pur sapendo che queste razze mangiano molto e che potrà costare un po’ di più, vi consigliamo di acquistare cibo speciale per cani di taglia grande; sono prodotti in bocconi grandi che obbligano il cane a masticare, liberando maggiormente le sostanze nutrienti che contengono.

L’alimentazione adatta ad un cane anziano

I cani anziani spendono meno energia e, per tanto, bruciano meno calorie. Non hanno bisogno di un grande apporto di carboidrati o grassi. È importante, invece, che la loro dieta contenga proteine di alta qualità, importanti per stare in salute e mantenere una buona massa muscolare.

Insieme alle proteine, fornite al vostro cane senior le vitamine per aiutarlo a rafforzare il sistema immunitario, e i sali minerali, che collaborano al buon funzionamento delle loro articolazioni un po’ arrugginite.

Controllate che il cibo che acquistate contenga queste sostanze, che sia suddiviso in pezzetti piccoli, facili da masticare e da digerire, e che sia ricco di carne. Quest’ultima aumenta l’appetito ed è essenziale per un cane in età avanzata.

L’alimentazione per la cagna in dolce attesa

Cagnolina gravida e lettino

Durante la gravidanza, la cagna deve mangiare di più, quindi avrà bisogno di cibo di buona qualità e di una dieta equilibrata. Lo stato interessante potrebbe causarle disturbi dell’appetito, portandola a mangiare molto alcuni giorni e niente in altri. Il pasto tipico del cane adulto non è in grado di fornirle tutto ciò di cui ha bisogno.

Nei negozi per animali più forniti potrete acquistare cibo speciale per cagne in gravidanza; se non riuscite a trovarlo o è troppo caro, sostituitelo con cibo di buona qualità per cuccioli. 

Non scegliete, però, alimenti pensati per cuccioli di taglia grande, altrimenti potreste indurre nella cagna un inutile sovrappeso. Il cibo per un cane di taglia media fornisce tutte le sostanze e i sali minerali necessari ad una cagna in gravidanza

Immagine per gentile concessione di Michael Coghlan