Animali che urlano come le persone

Gli amanti degli animali difendono ardentemente i comportamenti quasi umani dei loro animali domestici. Pappagalli che sembrano seguire una conversazione, cani che consolano, gatti che vocalizzano (sì, questo accade davvero. Me lo ha raccontato un’amica che fa la cantante: il suo gatto si sedeva con lei al pianoforte e miagolava ad ogni nota); criceti che corrono sulla ruota a ritmo di musica… Questi comportamenti rendono umani gli animali domestici, che diventano membri in più della famiglia. Tra gli animali che presentano comportamenti simili a quelli degli esseri umani vi sono le capre. Sì, avete letto bene, le capre.


E qual è il comportamento “umano” delle capre? Urlano. Le capre sono animali che urlano come le persone, di solito dopo che un essere umano ha urlato contro di loro. Non è raro che alcuni esseri umani, trovandosi improvvisamente davanti  una capra, si prendano uno spavento (giustificato o meno, a seconda di dove si trovino) urlino e la capra ripeta l’urlo quasi perfettamente. Non è noto il motivo del comportamento di questi animali. Probabilmente lo fanno perché si sentono minacciati o per la paura di trovarsi improvvisamente di fronte ad un gran numero di persone. Si potrebbe anche pensare che vogliano dire qualcosa, oppure che, semplicemente, imitino ciò che hanno appena ascoltato. Quest’ultima motivazione vorrebbe dire che le capre hanno un buon orecchio. Forse dovrebbero unirsi al gatto della mia amica e formare una band. Qualunque sia la causa, all’orecchio umano la circostanza diventa molto divertente, a causa della somiglianza delle urla delle capre con quelle degli esseri umani. Se volete sapere com’è l’urlo di una capra, guardate il video e giudicate voi stessi …

Altri animali che urlano come gli esseri umani sono i leoni di mare, diverse specie di rane, le foche, alcune razze di cani, procioni, gufi, conigli, zebre, pavoni e pecore. Naturalmente, dipende dalle situazioni, ma urlano soprattutto per difendersi e per attirare l’attenzione. Ecco qui un altro video affinché possiate constatare che urlano davvero.