Come badare alla salute del cane quando gioca

Come badare alla salute del cane quando gioca

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2023

Giocare può essere un’esperienza fantastica, non soltanto per divertirsi un po’ insieme, ma anche per mantenersi in forma. L’attività fisica, infatti, è fondamentale per vivere una vita in salute.

Per l’essere umano gli esercizi fisici sono molto importanti, giacché possono determinare il mantenimento del proprio peso forma pur seguendo una dieta poco sana.

Anche se può sembrare strano, lo stesso vale per i cani: se vivono una vita troppo sedentaria, infatti, anche i migliori amici dell’uomo possono soffrire di problemi di salute o addirittura di obesità

L’obesità può causare gravi problemi di salute al vostro animale, ad esempio:  

  • Anomalie cardiache generate dall’accumulo di grasso
  • Problemi a camminare normalmente
  • Riduzione delle aspettative di vita

Per evitare questo tipo di problemi, il gioco si rivela spesso una manna dal cielo. Se non sapete quali attività sono le migliori per il vostro cane, qui di seguito ve ne elenchiamo alcune.

Il lancio della palla

cane-pallina

Decisamente il gioco preferito dai cani! Come avrete potuto osservare nei cartoni animati, così come nella vita reale, i nostri amici a quattro zampe si divertono un mondo con quest’attività.

Il gioco consiste nel lanciargli in aria una pallina e aspettare che ve la riporti, per poi ripetere l’azione tutte le volte che volete. Così facendo, il vostro cane se la spasserà e si manterrà in forma.

Perché questo gioco piace così tanto ai cani? Ebbene, quest’attività stimola il loro istinto di cacciatori, poiché afferrare una pallina ricorda molto il gesto di acchiappare una preda.

Questo divertentissimo gioco, oltre ad essere perfetto affinché il vostro cane si alleni e si mantenga in salute, si rivelerà utilissimo per insegnargli ad essere paziente. Sappiate che la pazienza è una virtù che imparerà dopo aver giocato svariate volte.

Pur trattandosi di uno dei giochi preferiti dei cani, sappiate che dovrete insegnargli a giocare. Le lezioni potranno portarvi via molto tempo, è vero, ma una volta che il cane avrà capito il meccanismo, ve ne sarà grato, così come la sua salute.

Per giocare con il vostro cucciolo, assicuratevi di scegliere una pallina non troppo grande e fatta di materiali non tossici.

Uscire a passeggio

Anche se può sembrare banale, portare a passeggio il cane è una delle attività che soddisfa maggiormente i nostri piccoli amici. Infatti, permetterà loro di azionare diversi sensi.

Durante le passeggiate, il cane non si limiterà a camminare o correre, ma sfrutterà anche il suo olfatto e la sua vista grazie ai numerosi aromi presenti nell’ambiente circostante.

Allo stesso modo, quest’attività è importantissima per la salute dell’animale, giacché gli darà l’opportunità di relazionarsi con altri esemplari della sua stessa specie e passare dei momenti in compagnia.

Se non lo sapevate, le razze che più amano le passeggiate sono le seguenti:

È bene sottolineare che i cani adulti dovranno essere portati a passeggio tutti i giorni per almeno 30 minuti.

Nascondino

cane-gioco

Il gioco che tutti noi amavamo da bambini esiste anche in versione canina. In questo caso, però, non sarete voi a dover cercare il vostro piccolo amico – né lui a dover cercare voi.

L’idea alla base del gioco consiste nel nascondere il giocattolo preferito del vostro cane affinché lui lo ritrovi. Si tratta di un’attività che non soltanto lo aiuterà a mantenersi in buone condizioni fisiche, ma anche a mantenere sviluppato il suo olfatto.

Per cominciare, fate un fischio per annunciare che il gioco ha avuto inizio. Come potete immaginare, inizialmente ci sarà bisogno di un po’ di allenamento.

Una volta che il vostro cane avrà imparato a riconoscere il segnale, dovrà cercare il giocattolo da voi nascosto. In questa fase del gioco farà molto affidamento sulla sua vista e il suo olfatto.

Per questa, come per la maggior parte delle attività che svolgete con il vostro cane, ricordate che l’aspetto più importante è ricompensarlo con un premio commestibile ogni volta che ritrova il suo giocattolo.

Ciascuno di questi giochi porterà grandi benefici alla salute del vostro cane.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.