I bambini che crescono con un animale sono più responsabili e sensibili

Abbiamo già avuto modo di dimostrare come l’avere in casa un animale serva a migliorare la salute dei neonati, irrobustendo la loro immunità alle malattie. Tuttavia, oltre all’aspetto legato al loro benessere, lasciare che un neonato cresca con un animale lo renderà più responsabile e sensibile. Proprio così: i bambini che vivono con un animale domestico godono di una sensibilità e un senso di responsabilità maggiori.

Chi non ama gli animali potrà non credere a tale affermazione, anche se ormai tutti noi siamo a conoscenza dei grandi sentimenti che possono arrivare a provare gli animali. Anche se non possono parlare, con i loro gesti e le loro azioni ci dimostrano molto, e i bambini, che sono come spugne, saranno sempre pronti ad imitarli.

Ecco come gli animali aiutano i bambini

bambina e coniglio

Prendendosi cura di un animale, vostro figlio imparerà ad assumersi la responsabilità di un altro essere vivente, oltre ad aprire il suo cuore a sentimenti forti e nuovi.

Responsabilità

Come prima cosa, i bambini impareranno che un animale non è semplicemente una morbida palla di pelo con cui giocare, e il vostro ruolo sarà fondamentale a questo scopo. Fra le responsabilità che derivano dall’occuparsi di un animale troviamo: dargli da mangiare, portarlo dal veterinario, se è un cane portarlo a passeggio, lavarlo e via dicendo.

Aiutando i vostri figli ad entrare in quest’ottica, cresceranno più responsabili e sensibili riguardo ai bisogni degli altri.

Rispetto

I bambini tendono a considerare gli animali come dei giocattoli, ma presto capiranno che si tratta di esseri viventi e che in quanto tali, hanno bisogno di uno spazio ben preciso, provano dei sentimenti e non sono sempre disponibili per i loro capricci. In questo modo, i bambini impareranno a rispettare i loro sentimenti e i loro spazi, rendendosi disponibili ogni qualvolta l’animale abbia bisogno di loro, non soltanto quando ne hanno voglia.

Empatia

Dal rispetto nasce l’empatia. I bambini impareranno a mettersi nei panni degli altri; questa qualità non sarà utile soltanto nei confronti degli animali, bensì per tutto il resto della loro vita, quando anche da adulti la metteranno in pratica con le altre persone.

 “Il fatto di crescere in compagnia di un animale aiuterà i bambini a diventare adulti più sensibili, poiché svilupperanno al meglio la propria intelligenza emotiva”.

                                                                                 -Silvia Naya, Psicologa infantile-

Sensibilità

Possedere un animale stimolerà l’amore del bambino nei confronti degli animali, e di conseguenza, porterà allo sviluppo di una sensibilità speciale in molte altre circostanze. Imparerà a non tollerare le ingiustizie e, di conseguenza, a mostrare maggior sensibilità di fronte ai problemi altrui.

Condivisione

Gli animali non parlano. Quando vogliono qualcosa, che si tratti di un oggetto, di un po’ di attenzioni o addirittura soltanto di un letto, non fanno altro che prenderselo, reclamarlo o salirci sopra. In questo modo il bambino capirà l’importanza di condividere le sue cose con chi ama, senza scuse, imparando a mostrarsi grato per l’amore ricevuto.  

Lealtà

bambini con cane e gatto

Con il suo modo di fare, un animale domestico trasmetterà a vostro figlio l’importanza di restare insieme per sempre, nella buona e nella cattiva sorte. Quest’insegnamento rimarrà impresso nella mente del bambino inconsciamente, andando a formare la sua personalità e a stimolare il crearsi di ottimi rapporti interpersonali nel futuro.

Ciascuna di queste qualità è senza dubbio meravigliosa, e ci aiuta a comprendere come crescere con un animale renda i bambini più sensibili e responsabili.

Naturalmente, dovrete fare sempre attenzione e assicurarvi che il cane non lecchi vostro figlio in bocca o su un’eventuale ferita. A parte questo, la presenza di un animale domestico è sempre positiva in una casa in cui vivano dei bambini. Non soltanto perché gli animali migliorano il senso di responsabilità e sensibilità dei più piccoli, ma anche perché contribuiscono a migliorare la loro salute.

Quale padre non sarebbe contento se suo figlio sviluppasse queste qualità? Se avete un figlio, ma ancora nessun animale, correte a prenderne uno.  Solo così vedrete crescere con i vostri occhi la sensibilità e la responsabilità in vostro figlio.