5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Abbiamo detto in molte occasioni che convivere con un animale da compagnia apporta molti benefici alle nostre vite: aiuta, ad esempio, i bambini con asma e rende più responsabili i ragazzi. Ma di questi benefici ne godono solo i più piccoli della famiglia o anche gli adulti possono trarre giovamento dalla compagnia di un animale domestico?

Gli effetti benefici che ci apporta un animale da compagnia sono innumerevoli e per tutti, indipendentemente dall’età.

Benefici che apporta un animale da compagnia

È difficile enumerare tutti i benefici che ci offre la compagnia di un animale domestico e siamo certi che voi, che siete amanti degli animali, ne potreste aggiungere molti altri ancora alla lista. Nonostante ciò, cercheremo di mostrarvi quelli più generali.

Ci danno allegria

cane-e-famiglia

Con molte probabilità, questo è uno dei benefici di cui siamo meno consapevoli. Eppure è anche il più evidente e, inoltre, è quello che maggiormente giova alla nostra salute: è risaputo, infatti, che chi è felice, vive più a lungo. Se non vi siete mai concessi questa riflessione, vi invitiamo a farlo adesso. Potete ricordare come vi sentivate prima di adottare il vostro amico peloso? O come stava la vostra famiglia prima che arrivasse questo nuovo membro in famiglia?

Può anche darsi, in alcuni casi, che ci risulti difficile trovare dei ricordi in cui il nostro animale da compagnia non sia presente. E questo è dovuto al fatto che, quando un animale da compagnia arriva a casa, entra a far parte delle nostre vite fin dal primo istante e, da quel momento in poi, è come se non potessimo più viverne separati: che ne sarebbe di noi senza nessuno che ci venga incontro a farci le feste al nostro rientro a casa?

Riduce lo stress

Com’è possibile? In realtà non sappiamo spiegarne bene il motivo, però il semplice fatto di stare vicino ad un animale da compagnia, accarezzarlo o giocare con lui, ci rilassa e ci da una sensazione di calma e tranquillità.

Vi ricordiamo, infatti, che già in un altro nostro articolo vi avevamo parlato di un programma Pet Friendly, adottato da un’azienda giapponese, che prevedeva la presenza di gatti in ufficio per migliorare l’ambiente di lavoro,  i rapporti tra i collegi e ridurre lo stress. Sembra proprio che i nostri amici pelosi abbiano delle doti speciali..

Ci “obbliga” a fare esercizio

Quanti di voi pensavano di non essere amanti dell’attività fisica fino a quando non hanno preso un animale da compagnia? Probabilmente in tanti. Eppure il fatto di doverlo portare a passeggio o anche solo giocare con lui, ci obbliga a stare in movimento e a svolgere un esercizio fisico che prima non facevamo. Di conseguenza, anche la nostra salute migliora. È per questo motivo che i benefici che ci apporta la compagnia di un animale non hanno prezzo.

Ci aiuta ad essere persone migliori

L’arrivo di un animale da compagnia nella vostra vita vi obbligherà a condividere con lui il vostro tempo, il vostro spazio e il vostro denaro. Questo non sempre è un processo facile, soprattutto quando non si è abituati. Però un bel giorno scoprirete che, senza rendervene conto, ci siete riusciti e ora, voi e il vostro amico, siete praticamente inseparabili.

Anche l’empatia è uno dei benefici che apporta la convivenza con un animale da compagnia. Non solo perché è in grado di tranquillizzarci quando ne abbiamo bisogno, grazie alla sua capacità di minimizzare i problemi, ma anche perché ci insegna che, se un animale come lui, che agisce d’istinto, riesce ad essere empatico, allora anche noi possiamo esserlo verso gli altri!

Alleviano la solitudine e la depressione

ragazza con coniglio come animale da compagnia

Poter contare sulla compagnia di un animale domestico ci fa sentire meno soli e ci aiuta a ridere di più: il comportamento spesso buffo del nostro amico ci strapperà inevitabilmente un sorriso. Già in altri articoli, infatti, vi abbiamo parlato del prezioso aiuto terapeutico che questi animali sono in grado di offrire alle persone che hanno problemi di salute e persino ai malati terminali.

È risaputo, infatti, che avere al nostro fianco qualcuno che dipende da noi ci fa sentire utili e amati…e a chi non piace sentirsi così? Non ha importanza se siete single o vedovi, se i vostri figli sono già fuori casa, se avete perso il lavoro o se vi sentite giù di morale: un animale da compagnia porterà sempre l’allegria nelle vostre vite: è un dato di fatto!

Per concludere, non ci resta che aggiungere che i benefici di cui vi abbiamo parlato sono tutti ugualmente meravigliosi e che la convivenza con un animale da compagnia, indipendentemente dal tipo o dalla razza, non potrà che giovare al vostro stato d’animo e alla vostra vita in generale. Cosa state aspettando? Condividete la vostra vita con un animale da  compagnia!