I benefici del gioco per gli animali

La parola  “gioco” evoca in noi automaticamente l’immagine dell’infanzia. Anche se è vero che è un’attività essenziale e caratteristica dell’infanzia, non significa che in età adulta non ci si possa dedicare. Tant’è che spesso per riferirsi a situazioni particolarmente spassose si dice “ci siamo divertiti come dei bambini”.  Dovete sapere che per gli animali accade lo stesso. Il gioco riveste un ruolo importante nella vita dei vostri animali da compagnia, sia nella loro vita da cuccioli che in quella da adulti. In questo articolo vedremo quali sono i benefici che il gioco apporta agli animali da compagnia.

Bisogna sempre monitorare i giochi dei vostri animali da compagnia

cane-giocando1

Che gli esseri umani e gli animali vogliano giocare anche da adulti, è un fatto molto positivo. Come nel caso delle persone, anche i cani e i gatti hanno bisogno di divertirsi e di rilassarsi. Tuttavia, è necessario che monitoriate sempre queste attività e che insegniate ai vostri animali a rispettare le regole del gioco, soprattutto per far capire loro che non è sempre tempo di giocare. Se non seguite questi semplici consigli, rischiate di creare nei vostri animali uno stato di ansia e di eccitazione costante.

È fondamentale che nei momenti ludici siate voi, i padroni, a dettare le regole, sempre nella giusta misura. Qui di seguito vi mostreremo i benefici che otterrete osservando queste regole basiche.

 

Benefici del gioco per i vostri animali

1.  Migliora la loro vita sociale

Quando uscite a fare una passeggiata o andate al parco in compagnia dei vostri animali, state dando loro la possibilità di rapportarsi ad altri animali e di familiarizzare non sono con i loro simili, ma con il resto degli individui con cui condividono questo momento di svago. Diventeranno più socievoli e, di conseguenza, saranno meno aggressivi. Assoceranno il piacere del divertimento al fatto di farlo in compagnia.

Ricordate che per voi è un’occasione per conoscere gli altri padroni, con i quali potrete scambiare opinioni e chissà… da cosa nasce cosa.

 

2. Stringe la relazione padrone-animale 

Il modo migliore per creare un vincolo con qualcuno è dedicandogli del tempo. Questo non accade solo nella relazioni tra gli esseri umani: con i vostri animali è la stessa cosa. Il tempo che trascorrete giocando, consoliderà la vostra relazione. Ricordate che il gioco è un toccasana per entrambi.

Il gioco è un’occasione per conoscersi meglio e quindi un’eccellente opportunità per appianare le incomprensioni che possono esistere tra di voi. Quanto più tempo trascorrete insieme, più voglia avrete di condividere altri momenti di relax e di divertimento. Svago e ricreazione sono gli ingredienti indispensabili e alla base di un’esperienza veramente gratificante per i vostri animali da compagnia.

 

3. Corregge le cattive abitudini dei vostri animali

gatto-giocando

Molti animali hanno della cattive abitudini incompatibili con una serena convivenza. Parlavamo prima dell’aggressività, ma anche il nervosismo, l’ansia, o la mancanza di autocontrollo rendono problematica la vita insieme. Attraverso il gioco, gli animali superano le loro frustrazioni e imparano ad obbedire in un contesto più rilassato. Tutto ciò contribuisce a migliorare il loro comportamento in generale.

4. Imprescindibile per la loro salute fisica

Il gioco soddisfa gran parte delle necessità fisiche dei vostri animali. Per loro è importante riuscire a sfogare tutta l’energia per liberarsi dallo stress. Se il gioco si realizza in spazi aperti, sarà più appagante e più stancante, di modo che al rientro, i vostri animali saranno molto più tranquilli. Il gioco non apporta dei benefici solo agli animali, anche voi sarete più attivi e riuscirete a ridurre, in parte, gli effetti nocivi della vita sedentaria moderna.

5. Un grande aiuto per il benessere psicologico

Quando le persone giocano, attivano il cervello. Anche per gli animali è lo stesso: il loro cervello si attiva perché devono elaborare nuovi stimoli e devono rimanere concentrati per tutta la durata del gioco. Giocare fa bene anche a voi, e non è una cosa da poco. Vi servirà a sbarazzarvi di tutte le tensioni accumulate durante la giornata. Non è sempre facile trovare un po’ di tempo per giocare con i vostri animali da compagnia, ma vale la pena trovarlo.