Benefici del condividere la vita con un animale

Una delle decisioni più importanti che prendiamo è con chi vogliamo condividere la nostra vita. Una buona scelta potrebbe portarci immensa felicità, al contrario se scegliamo male, sappiamo che potrebbero esserci delle conseguenze negative. Quando arriva il momento decisivo riflettiamo su quello che potremmo dare ad una persona, e quello che riceveremmo in cambio. Qualcosa di simile succede quando decidiamo di adottare un animale. Voi potrete dargli tutti voi stessi, ma anche loro sapranno portarvi dei grandi benefici, come vedremo nell’articolo che segue.

Passare la vita con un animale è una decisione importante

abbraccio-cane

Senza dubbio i cani sono la prima opzione quando si sta pensando di condividere la vita con un animale domestico, a causa della facilità con cui si sanno adattare alla convivenza con gli umani e alla fedeltà che dimostrano verso i propri padroni. Un’altra specie animale che occupa un posto di rilievo sono i gatti, creature più indipendenti e che hanno bisogno di minori cure rispetto a un cane.

Il mondo degli animali domestici è però infinito, ed ormai nelle case è facile trovare pesci, pappagalli, canarini, parrocchetti, qualche rettile come le tartarughe, oppure roditori come il coniglio, la cavia o il criceto: in poche parole, qualsiasi tipo di animale. A prescindere da su cosa ricadrà la vostra scelta, non c’è dubbio che si tratti di un’importante decisione…

Benefici che otterrete condividendo la vostra vita con un animale

Qui di seguito vi illustreremo 5 benefici della vita con un animale:

1. Stato d’animo

E’ provato che quando condividiamo la nostra vita con un animale domestico, il livello di ansia diminuisce. Inoltre, si riducono i sintomi della depressione. Prendersi cura di qualcuno ci fa stare meglio, visto che aiuta a combattere il senso di inutilità.

Per chi si sente solo si tratterà chiaramente di un supporto fondamentale. Esistono persino studi che dimostrano come accarezzare per alcuni minuti un animale, in particolar modo se è un cucciolo, permette al nostro corpo di produrre endorfine, denominate gli ormoni della felicità.

2. Migliorano la salute fisica

I benefici non riguardano soltanto la salute emotiva, ma anche quella fisica. Le persone che convivono con determinate tipologie di animali, hanno livelli di colesterolo più bassi e soffrono meno di obesità.

Allo stesso modo, alcune ricerche sostengono che coloro che possiedono in casa un animale fin da quando erano bambini, sviluppano un sistema immunitario più forte, il che li porterà a soffrire minori rischi di allergie sia durante l’infanzia che nella vita adulta.

3. Rendono i nostri figli più responsabili

gatto-bambina

Quando un bambino o un adolescente si fa carico di un animale, entro i limiti delle sue possibilità, maturerà prima. Gli servirà ad imparare a non dimenticarsi delle cose importanti, a far precedere i sentimenti degli altri ai propri, e a capire i limiti che vigono all’interno di una convivenza. Imparerà anche ad accettare le proprie responsabilità e a mantenere gli impegni prestabiliti.

Perché ciò si verifichi, prima dell’arrivo del nuovo animale in famiglia sarà importante stabilire di che cosa ciascuno si occuperà. Naturalmente non bisogna cedere ai capricci dei bambini, e anche se si mostreranno restii a prendersi cura dell’animale, bisognerà insistere affinché rispettino gli accordi presi.

4. Si prendono cura di voi

Come già detto in precedenza, è vero che adottare un animale domestico significa assumersi grandi responsabilità, ma è anche vero che loro stessi si preoccuperanno per voi. Durante la vostra vita incontrerete poche persone che vi proteggeranno e si prenderanno cura di voi come lo farebbe un cane, per esempio. Non dimentichiamoci che esiste la possibilità di addestrare questi animali per aiutare persone con necessità speciali o invalidità; nel caso di persone malate, i cani possono addirittura individuare un peggioramento dello stato di salute. Ricordiamo le migliaia di casi in cui questi fedeli amici hanno avvisato i propri padroni della presenza di un pericolo, come un incendio.

5. Più divertimento

La vita con un animale domestico si fa più divertente. Avrete un compagno di giochi insuperabile, vi aiuterà ad essere persone più socievoli visto che conoscerete i proprietari di altri animali, e avrete una passione in comune di cui chiacchierare. E ancora più importante: stare con gli animali stimola la produzione di endorfine, che vi renderanno persone felici.

Come abbiamo visto, condividere la vostra vita con un animale domestico vi porterà grandi benefici.