Amore per gli animali: il messaggio di Madre Teresa di Calcutta

Amore nei confronti degli animali. Chi vive con un animale da compagnia sa di cosa parliamo. È un sentimento che non si può spiegare a parole e che purtroppo alcune persone non riescono nemmeno a capire. I nostri piccoli amici rallegrano le nostre giornate giorno dopo giorno, attraverso un amore incondizionato nei confronti dei loro padroni, senza mai aspettarsi qualcosa in cambio.

Anche Madre Teresa di Calcutta percepiva questo amore nei confronti degli animali e inviò un bellissimo messaggio a tutta l’ umanità. Da parte di I Miei Animali facciamo eco a queste parole di amore e di difesa dei diritti degli animali.

Perché amare gli animali? Le parole di Madre Teresa di Calcutta

“Perché ti danno tutto, senza chiedere niente. Perchè contro il potere dell’uomo con le armi sono indifesi.

Perché sono eterni bambini, perché non sanno cos’è l’odio ne la guerra. Perchè non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima.

Perché non conoscono né l’invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro. Perchè vivono senza avere una lussuosa dimora. Perché non comprano l’amore, semplicemente lo aspettano e perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono vivi.

Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano saremmo molto vicini a Dio.”

Queste sono le magnifiche e mai più vere parole di Madre Teresa di Calcutta.

Il rispetto nei confronti degli animali

labrador

Come disse Madre Teresa di Calcutta, gli animali sono nostri amici incondizionatamente, che ci danno tutto senza chiedere nulla, però soprattutto dobbiamo tenere a mente che sono esseri viventi, che bisogna amare, di cui bisogna prendersi cura e soprattutto che vanno rispettati.

Chi ha un animale da compagnia nella propria famiglia sa bene l’ importanza del suo ruolo, giacché sono appunto membri della famiglia. È sempre esistita una relazione molto stretta tra umani ed animali, soprattutto con cani e gatti. Durante i secoli si sono succeduti diverse figure importanti sempre accompagnate da un cane, un gatto o qualche altro animale caratteristico.

Sono inoltre stati svolti diversi studi che hanno dimostrato come gli animali possono influenzare positivamente il nostro stato di salute e addirittura curare alcune malattie. Per questa ragione, e per tante altre, dobbiamo sempre rispettare gli animali e in nessun caso maltrattarli o abbandonarli al loro destino.

Un animale da compagnia non è un giocattolo, ma al contrario un essere vivente con sentimenti ed emozioni, un amico fedele che non ci tradirà mai e poi mai, quindi per quale malsana ragione dovremmo tradirli noi?

Insegnate a vostro figlio il rispetto nei confronti degli animali

beagle-bambino

L’essere dei buoni genitori implica un gran numero di cose, tra cui e soprattutto l’insegnamento di principi sani e corretti, come il saper trattare correttamente i loro animali da compagnia. In questo modo eviterete che in futuro vostro figlio maltratti o abbandoni degli animali.

Ricordate che per vostro figlio voi siete il modello da seguire, in fase di crescita i bambini copiano i vostri comportamenti, la vostra forma di parlare e i vostri atteggiamenti. È anche per questo che bisogna approfittare di questa fase per insegnare ai bambini che bisogna rispettare gli animali. Questo implica che bisogna nutrirli, giocare con loro, portarli in strada e in nessun caso picchiarli.

La migliore maniera di educare i vostri bambini verso questi valori è adottare un animale da compagnia, non importa il tipo di animale. È invece di fondamentale importanza che venga loro insegnato che gli animali non si comprano, ma al contrario si adottano, così che non li associno ad oggetti, ma ad esseri viventi.

Potete anche spiegare loro che ci sono molti animali abbandonati in rifugi provvisori, in attesa di una famiglia che li adotti e li integri nel nucleo familiare. In questo modo i vostri figli diventeranno adulti responsabili, educati verso valori corretti, verso il rispetto degli animali e saranno anche più umani e rispetteranno maggiormente l’ambiente.

E ricordate che, come recitano le sagge parole del Mahatma Gandhi, ” un paese, una civilizzazione, si può giudicare dal modo in cui tratta i suoi animali”.