Le 10 razze di cani più longeve

Tutti vorremmo che i nostri cani vivessero più a lungo, per passare con loro tutto il nostro tempo.  Se ciò accade, dipende in gran parte da diversi fattori, quali l’alimentazione e le cure veterinarie, la protezione contro gli incidenti e, naturalmente, la razza. Certamente, la genetica gioca un ruolo importante nella longevità di un animale. Un barboncino non possiede la stessa aspettativa di vita di un Chihuahua. Per questo, di seguito vi parliamo delle razze che vivono più a lungo. Il vostro piccolo amico a quattro zampe è compreso in una di queste? Andiamo a conoscerle.

Quali sono le razze di cani che vivono più a lungo?

chihuahua

Lo sapevate che la razza di cane più longeva è il Chihuahua? Beh sì. Oltre ad essere considerata la razza più piccola al mondo, è anche la più longeva. Ardito e intelligente, questo cane può vivere fino a 20 anni.

Il Chihuahua, nonostante le sue piccole dimensioni, possiede una grande personalità. È in grado di competere nello sport, dimostrando grande agilità e obbedienza. Rientra anche nella classifica dei 10 migliori cani da guardia. Infine bisogna ricordare che amano follemente i loro proprietari.

Cani che vivono tra i 12 ei 18 anni

Bassotto. Questa razza può vivere tra i 12 ei 17 anni. In alcuni Paesi è noto come “cane salsiccia” per la forma del suo corpo. Possono essere di due dimensioni; standard ed in miniatura, e possiedono tre tipi di mantello; liscio, pelo lungo e pelo duro.

Pomerania. Questo cane dagli occhi brillanti potrà anche essere piccolo di statura, ma pensa in grande. Coraggioso e attivo, guarda i suoi seguaci con un sorriso felice, consapevole che lui è la cosa più bella. Questa razza può arrivare a vivere per oltre 15 anni. Lo sapevate?

Lhasa Apso. A volte è difficile sapere cosa aspettarsi da un cane di razza Lhasa Apso. Sono cani divertenti, impertinenti, molto affascinanti e a volte anche “manipolatori”. Provengono dal Tibet e sono molto longevi. Questa razza vive tra i 12 e i 15 anni. Anche se alcuni possono raggiungere i 20 anni o più.

Barboncino. Molte volte le persone prendono in giro questi cani. Tuttavia sono intelligenti, alla moda e, per gli appassionati della razza, animali davvero carini. Inoltre, si addestrano facilmente e spesso hanno una vita lunga. Un barboncino può vivere tra i 14 e i 18 anni, alcuni anche fino a 20.

Shih Tzu. Allevato in qualità di animale da compagnia degli imperatori cinesi, la razza Shih Tzu desidera solo amare ed essere amata. Sicuramente questo tipo di cane diventerà il vostro amico fedele, oltre ad essere giocoso e malizioso. In alcuni casi possono arrivare a vivere fino a 18 anni.

Australian Shepherd (pastore australiano). Sono i re del pascolo, questa razza detiene il Guinness dei primati in quanto a longevità. Bluey, un bellissimo pastore australiano, ha vissuto fino a 29 anni. Incredibile! Di solito questo tipo di razza può vivere tra i 12 e i 15 anni. E come abbiamo accennato, nel caso di Bluy fino a quasi tre decenni.

Welsh Corgi (Cardigan). Originario del Galles, il Cardigan è un cane attivo dotato di un buon carattere e un ottimo lavoratore. Vivono tra i 12 e i 14 anni, ma alcuni hanno raggiunto i 17. Si tratta di una delle più antiche razze da pastore. Questo tipo di cani amano molto giocare e si distinguono per la loro lunga coda, che è molto simile alle maniche di un maglione.

Welsh Corgi (Pembroke). Originario della Gran Bretagna, questa razza di cane, si caratterizza per essere un po’ piccola, di solito presenta un aspetto più astuto rispetto a quello che può avere un cane della razza Cardigan. La loro aspettativa di vita è compresa tra i 12 e 14 anni.

È noto come il cane che, di solito, accompagna le fate del Galles nelle leggende. Di lui si dice che sia un cane da pastore, molto energico, intelligente e un gran giocherellone.

Podenco piccolo. Questo piccolo cane portoghese si adatta facilmente, è energico e facile da addestrare. Ama fare movimento e stare con i bambini o altri animali domestici. L’aspettativa di vita del Podenco piccolo va dai 12 ai 16 anni.