Il Bulldog, un cane davvero simpatico

Il Bulldog è una delle razze canine più conosciute e amate del mondo. In origine il Bulldog era usato come cane da combattimento contro i tori e contro altri cani. Oggigiorno è un pigrone e un eccellente animale da compagnia. Il Bulldog inglese (British Bulldog) è originario della Gran Bretagna, discendente dai molossi e dai mastini importati dagli antichi romani.

Il Bulldog che conosciamo oggi non ha nulla a che vedere con gli esemplari dai quali discende. Anni e anni di selezione ne hanno cambiato la morfologia, e soprattutto il carattere. Non rimane nulla della ferocia che caratterizzava questa razza.

Como animale da compagnia, il Bulldog è affettuoso e estremamente paziente con i bambini. Tende alla pigrizia, ma quando è ora di giocare si mostra vivace e energico. Il Bulldog ama i giochi rudi e dimostra una grande resistenza.

Caratteristiche fisiche

L’aspetto del Bulldog è inconfondibile. È un cane di taglia media. I suoi arti sono corti e appare basso. Il corpo del Bulldog è robusto, la testa grande e larga, piuttosto quadrata. La mascella e la mandibola sono forti, per afferrare e trattenere.

La cassa toracica è ampia, così come le spalle, e gli arti sono possenti. La coda è corta, attaccata in basso sulla groppa e aderente alle natiche. Tuttavia, ciò che caratterizza davvero questo cane è il suo volto.

Le guance hanno la forma arrotondata e si estendono lateralmente oltre gli occhi, la pelle è leggermente lassa e presenta delle rughe. Il labbro superiore è spesso, e discende fino a ricoprire la mascella inferiore sui lati. Gli occhi sono scuri e rotondi. Le orecchie piccole e piegate. La forma delle orecchie è detta “a rosa”: l’orecchio è ripiegato verso l’interno nella parte posteriore e il margine superiore si ripiega verso l’esterno.

Il corpo è muscoloso e gli arti forti. Le zampe posteriori sono solide e muscolose, leggermente più lunghe di quelle anteriori; per questa ragione il Bulldog ha una camminata così “stravagante”.

bull-dog-inglese

Carattere

Nonostante il suo passato di cane da combattimento, il Bulldog è oggi un animale gentile e affettuoso. Ma non lasciatevi ingannare perché, se necessario, il bulldog vi difenderà con tutte le sue forze e tirerà fuori tutto il suo coraggio. E’ un imperituro giocherellone. Tuttavia, con l’avanzare dell’età diventa ancora più tranquillo e pacioccone.

Il Bulldog è molto socievole con le persone. Con gli altri animali può mostrare una certa aggressività territoriale. Ama stare al centro dell’attenzione e adora passare il tempo in compagnia della sua famiglia umana.

Salute

Normalmente, si pensa che il bulldog non abbia una speranza di vita molto lunga. In effetti, per la sua conformazione fisica, è propenso a soffrire di numerose patologie.

Il caratteristico muso schiacciato e la canna nasale corta causano vari disturbi di tipo cardio-respiratori (respirazione rumorosa, scarsa resistenza all’esercizio fisico, ecc.). 

Il Bulldog tende al sovrappeso, con i conseguenti problemi muscolari e articolari. È molto importante somministrare al Bulldog una dieta bilanciata, combinata con l’esercizio fisico adeguato.

Attenti anche agli sbalzi di temperatura e ai colpi di calore. Come in tutti i brachicefali, le vie aeree corte riducono la capacità che ha l’animale di raffreddare l’aria. Quando la temperatura supera i 25°, inumidite il pelo dell’animale e, se vi mettete in viaggio in auto, non dimenticate di portare con voi delle bottiglie di acqua e ghiaccio secco, da usare in caso di necessità.

bulldog-inglese-2

Come animale da compagnia

Il Bulldog è un animale affettuoso ed equilibrato. Tuttavia, ha bisogno di un proprietario che gli faccia fare la giusta attività fisica, vitale per la sua salute. È un cane robusto e pesante; dovrete essere, quindi, abbastanza forti per poterlo sollevare.

In casa è un cane poco attivo e si adatta perfettamente alla vita in appartamento. Oltretutto il Bulldog non è un animale molto rumoroso. Ama giocare, ma solo per poco tempo, e non sopporta lunghissime passeggiate.

In generale è un cane equilibrato, fatta eccezione per i casi di stress o di problemi comportamentali. Insomma, se volete un cane simpatico e calmo, il Bulldog è proprio il cane che fa per voi.