Il vostro cane capisce se siete felici o arrabbiati

Il vostro cane capisce se siete felici o arrabbiati

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

I cani sembrano avere un sesto senso per capire i nostri sentimenti. Nonostante gli scettici lo ritengano impossibile, sono stati condotti diversi studi al riguardo: i cani capiscono se siete felici o arrabbiati. Non importa se cercate di nasconderlo o meno, il vostro cane lo capirà.

L’Università di Vienna ha voluto dimostrarlo ed ha già pubblicato il suo studio in una famosa rivista scientifica.

Come fa il cane a riconoscere se il suo padrone è felice o arrabbiato?

abbraccio-persona-cane

Sono state mostrate ad alcuni cani immagini del viso dei propri padroni in due varianti distinte: una felice e l’altra arrabbiata.

In tutti i casi, i cani si mostravano entusiasti nel vedere la foto del viso del proprio padrone con un’espressione felice. Ciò non solo dimostra che il cane è in grado di riconoscere se siete felici o arrabbiati, ma anche che vi preferirà sempre col sorriso stampato sulle labbra.

Durante l’esperimento, ai cani venivano anche mostrate immagini di sconosciuti, sempre con un’espressione arrabbiata o felice.

Dunque, i cani sono in grado di individuare felicità o rabbia non solo del proprio padrone, ma anche di sconosciuti.

Non possiamo affermare che i cani sappiano cosa implica una o l’altra emozione: è probabile che semplicemente attribuiscano l’arrabbiatura a qualcosa di negativo e l’allegria a qualcosa di positivo, allo stesso modo in cui noi da piccoli sappiamo cosa ci piace e cosa no.

Di seguito vi mostriamo il video che ha sorpreso tutti…

https://www.youtube.com/watch?v=peOUCKnrHZg

Questa scoperta ha costituito un grande passo avanti nella relazione con i nostri animali; non sarà più necessario infatti raccontargli di aver avuto una brutta o una bella giornata, loro lo sapranno non appena avremo varcato la soglia di casa.

Inoltre, l’animale si comporterà con noi a seconda del nostro stato d’animo perché, come saprete già, i cani sono molto empatici.

I cani e l’empatia

Abbiamo già parlato di questo argomento. I cani sono empatici. Ebbene, cos’è l’empatia? Si tratta di un sentimento di compassione unito a una necessità di fare qualcosa per aiutare o, detto in altro modo, il sentimento che ci permette di metterci nei panni degli altri.

Questo sentimento non è comune in un mondo dominato dall’egoismo; tuttavia, nei nostri amici cani abbonda.

Tanti sono gli studi che hanno dimostrato che i cani hanno sentimenti e che sono capaci di riconoscere i nostri. Come lo sappiamo?

Dovete solo osservare il comportamento del vostro cane: cosa fa quando siete felici? E quando siete tristi o arrabbiati?

È stato dimostrato che tutti i cani si mostrano felici quando i loro padroni sono felici. Saltano attorno a loro, vogliono giocare con loro, piagnucolano e vanno alla ricerca di coccole.

Quando siete tristi, il vostro cane accorrerà in vostro aiuto e vi leccherà, vi accarezzerà con la sua testa per farvi ridere. Questa è empatia!

E avete notato il comportamento del vostro cane quando siete arrabbiati? La cosa più probabile è che si nasconda sotto il letto e non venga neppure quando lo chiamate. Vuole lasciarvi il vostro spazio. Perché? Ebbene, anche lui sa cosa significhi avere una brutta giornata e che non c’è miglior medicina della solitudine.

Ci saranno sempre delle persone che diranno che gli animali non hanno sentimenti, che non sono esseri razionali.

Non è vero. Sebbene non pensino, diversi studi hanno dimostrato che sentono e sono disposti ad aiutarci quando siamo giù.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.