Il cane meticcio: una razza unica

Sono molte le ragioni per cui un cane meticcio è un cane di razza unica e insostituibile. Se decidete di adottare uno di questi cani, offrirete la sicurezza di una casa e le attenzioni e l’affetto ad un animale che non ha avuto una vita molto facile.

D’altro canto, è stato provato scientificamente che i cani meticci godono di solito di una salute migliore rispetto ai loro cugini con pedigree, per il fatto che non sono stati allevati o manipolati geneticamente per una funzione specifica.

In questo senso, è raro che un cane meticcio contragga malattie cardiache o soffra di altri disturbi che sono frequenti nei cani di razza.

Adottare un cane meticcio: i vantaggi

carezza cane

Come abbiamo già detto prima, uno dei principali benefici che comporta l’adozione di un cane meticcio è il fatto di poter offrire un tetto ad un animale che probabilmente è nato e cresciuto in strada.

Nei canili, che in molti casi sono sovraffollati, potrete trovare moltissimi esemplari che cercano un posto sicuro dove vivere e, soprattutto, tanto affetto.

Per questo motivo, se state pensando di “allargare” la vostra famiglia, l’opzione migliore sarà adottare un animale invece di comprarlo: così facendo aiuterete qualche animale che ne ha realmente bisogno.

Un altro vantaggio dei cani meticci è la loro salute, molto più forte di un cane con pedigree, visto che i primi non hanno sofferto nessuna manipolazione genetica.

Un cane meticcio raramente si ammala e è poco probabile che diventi cieco, salvo nei casi in cui la cecità è dovuta alla vecchiaia. Perciò le cure mediche che dovrete affrontare saranno molto meno costose di quelle che dovreste sobbarcarvi con un cane di razza.

Un cane meticcio può tranquillamente andare dal veterinario solo due volte all’anno e godere di un’ottima qualità di vita, mentre un cane di razza dovrà essere portato più volte a visitare, a causa della sua salute molto più delicata.

Anche se sembra brutto da dire, queste visite veterinarie si traducono in un peso economico che talvolta può diventare davvero troppo oneroso, oltre che in un grande impiego di tempo.

Quindi se siete un po’ a corto di soldi e di tempo, la scelta migliore sarà l’adozione di un cane meticcio, il cui mantenimento vi risulterà molto più semplice ed economico.

Inoltre, la compagnia di un cane meticcio è identica e ugualmente piacevole che quella di un cane di razza. Non ci sono differenze per quanto riguarda l’affetto che vi possono dare: entrambi sono una eccellente compagnia per i propri padroni.

Il suo comportamento e la sua lealtà dipenderanno in larga misura dal legame che saprete instaurare tra di voi. Ciò che invece è dimostrato è che i cani meticci sono molto più effusivi quando mostrano il loro affetto, dovuto al fatto che la loro vita è stata meno facile di quella di un esemplare di razza, cresciuto in un allevamento e quindi attentamente controllato sotto tutti i punti di vista: alimentazione, salute, divertimento, ecc…

Elementi che influiscono sul cane meticcio

cane per strada

I fattori genetici di solito influiscono abbastanza sul temperamento del cane. Ad esempio, un cane con pedigree è stato manipolato per far sì che possieda determinate caratteristiche, di cui invece il cane meticcio è totalmente sprovvisto.

Nonostante tutto, ciò non significa che un cane meticcio debba per forza comportarsi male, avere un’indole cattiva o essere refrattario a qualsiasi addestramento. Tutto dipende dalla relazione che si crea tra il cane e il padrone e anche dal tempo di cui si dispone per addestrarlo.

L’ambiente circostante è un altro elemento che influisce sul comportamento del cane meticcio. Si tratta di un cane che, con molte probabilità, è cresciuto in un ambiente ostile ed è stato trascurato dai suoi padroni perché, probabilmente, frutto di una cucciolata indesiderata.

Tuttavia, anche se a volte questi cani possono soffrire di disturbi legati all’ansia, ciò non toglie che, ritrovandosi finalmente a vivere in un luogo sicuro e stabile, siano in grado di vivere una vita tranquilla, senza generare conflitti. Ancora una volta, tutto dipende dai suoi nuovi padroni.

Per concludere, resta da capire a chi rivolgersi per poter adottare un cane meticcio. Una buona idea è spargere la voce tra i vostri conoscenti: potrete così informarvi riguardo ai genitori del cane in questione e farvi anche un’idea di come potrebbe essere il suo carattere.

L’altra valida alternativa è andare a fare un giro al canile: in rete vi sarà possibile trovare gli indirizzi di centinaia di organizzazioni che si occupano di recuperare animali randagi e di trovargli poi una casa. E se fosse proprio la vostra?