Sapevate che il cane migliora la salute dei suoi padroni?

i cani migliorano la salute dei padroni

Se possedete un cane, ebbene avete anche un cuore più forte e un sistema immunitario che funziona meglio di altri. Tutto grazie al vostro amico a quattro zampe. E’ stato dimostrato, infatti, che la presenza di un cane lenisce lo stress quotidiano e migliora la salute psico-fisica.

Il vostro cane non vi fa solo compagnia, regalando affetto e amore. Si prende anche cura della vostra salute e del vostro cuore. Insomma, aumenta la speranza di vita di chiunque abbia problemi o soffra di patologie cardiache.

Convivere con un cane protegge la salute di tutta la famiglia. In particolare parliamo dei più piccoli. Un neonato che vive a contatto con un cane, svilupperà un sistema immunitario notevolmente più forte ed eviterà di accumulare ansia o stress.

Avere un cane migliora la qualità della vita

cane-di-famiglia

Tutti sappiamo che il cane è il miglior amico dell’uomo. Una frase costruita su secoli di vincolo e relazione, dimostrata dalla costante fedeltà e dall’affetto mostrato. Secondo alcune ricerche, i cani sono capaci di sapere quando siete tristi o depressi e vi aiutano a stare meglio.

I cani tirano su il morale, danno allegria, ma non solo. Obbligano i propri padroni a muoversi, uscire di casa, passeggiare, correre, andare in bici. Tutte attività indispensabili per migliorare il vostro stato di salute.

Avere un cane fa bene al cuore

Sono molti i benefici frutto della convivenza con un cane, ma se ne parla relativamente poco. Avere in casa un amico a quattro zampe aiuta a proteggere il vostro corpo. Favorisce una vita meno sedentaria e riduce lo stress quotidiano figlio della ripetitività.

In Europa, secondo alcuni dati, si conta un cane ogni quattro case. Si stima infatti che circa 70 milioni di cani risiedono stabilmente presso famiglie europee a cui offrono tutta questa serie di benefici per la salute.

Camminare all’aria aperta con il vostro cane è una sana abitudine che non costa nulla. Un po’ di esercizio fisico vi permetterà di mantenevi in forma, distrarvi, spegnere la televisione e recuperare il contatto con l’ambiente. Tutto a vantaggio del vostro cuore.

Come conseguenza, la speranza di vita di chi soffre di cuore, aumenta nel caso di convivere o possedere un cane. Esiste una relazione diretta tra padroni obesi e cani obesi. Ovvero, se l’essere umano soffre di sovrappeso, anche il cane ne risente. Ciò che lui ci offre di buono, glielo restituiamo in peggio. Davvero vale la pena riflettere.

Effetti psicologici positivi di chi possiede un cane

Gli effetti positivi che i cani hanno sull’uomo non si limitano solo al cuore. L’affetto, la socialità e l’alternativa alla solitudine influiscono notevolmente anche sulla nostra mente. Avere un cane permette di sviluppare attitudini positive verso noi stessi e gli altri.

Proprio per questo, è importante giocare, accarezzare e relazionarsi con il proprio animale. Rappresenta un valido aiuto per liberare lo stress accumulato durante il giorno e rallentare i ritmi frenetici della vita moderna. Chi possiede un cane soffre meno di ansia e si riprende più velocemente da traumi derivanti dalla fatica mentale.

Il modo migliore per proteggere la nostra psiche è trattare il proprio animale da compagnia con affetto, dedizione e dando importanza alla sue necessità. Farlo diventare parte importante della nostra vita ci permetterà di usufruire al meglio dei tanti benefici che ci apporta. Come se fosse un nostro alter ego, sempre disposto a venirci incontro e offrirci affetto senza chiedere nulla in cambio.

Perché il cane migliora la nostra salute

cane-a-passeggio

  • Il cane migliora la salute del cuore: la speranza di vita di persone con patologie cardiache aumenta stando a contatto con i cani.
  • Rafforza il sistema immunitario dei neonati: questi crescono sviluppando maggiori e più diverse tipologie di anticorpi, che il cane importa dall’esterno.
  • Migliorano la vitalità: anche di persone anziane, obbligandoli a svolgere piccole attività fisiche come passeggiare, correre, andare in bici e pregiudicando il sovrappeso.
  • Un alleato contro lo stress: stare a contatto con un cane riduce i livelli di ansia e, attraverso il contatto, migliora lo stato d’animo.