Il vostro cane vi conosce meglio di chiunque altro

Il vostro cane vi conosce meglio di chiunque altro. Sin da quando è arrivato a casa per la prima volta, è diventato il vostro migliore amico, sempre presente per aiutarvi, per darvi coraggio o una zampata affettuosa. Non avreste mai potuto immaginare che questo piccolo essere sarebbe diventato tanto importante nella vostra vita.

Adesso, dopo vari anni insieme, siete diventati degli amici inseparabili, complici che insieme possono affrontare qualsiasi cosa. Per questo il vostro cane vi conosce meglio di chiunque altro. Ma cosa significa realmente questa affermazione?

Il vostro cane vi conosce meglio di chiunque altro

Autore: Ana Fuentes

Autore: Ana Fuentes

Sa quando è il momento giusto per chiedervi di fare una passeggiata

Non importa l’espressione della vostra faccia o cosa stiate facendo. Il vostro cane saprà sempre qual è il miglior momento per chiedervi di fare una passeggiata o per pretendere coccole o stuzzichini. Dopo tanto tempo insieme, sa bene come interpretare i vostri sguardi e il vostro linguaggio corporeo, e dunque sa quando deve avvicinarsi o starvi alla larga.  

Sa che siete tristi anche se sorridete

Avete avuto una giornata terribile al lavoro e non volete che il vostro fidato amico vi veda tristi. Sapete che non è felice quando vi vede giù di morale e per questo entrate in casa con il sorriso. Pensate di riuscire a ingannarlo? Siete degli illusi! Il vostro cane sa perfettamente cosa si cela dietro i vostri sorrisi di circostanza, vi conosce meglio di chiunque altro, dunque non potete fingere con lui. 

Non si avvicinerà se siete arrabbiati

Anche se volete dissimulare o se neppure gli avete rivolto la parola, il vostro animale saprà se siete arrabbiati e ve ne renderete conto perché non vi cercherà, non starà vicino a voi e non risponderà alla vostra chiamata. Sa che non è un buon momento per disturbarvi e che avete bisogno del vostro spazio e lui, empatico e amorevole come sempre, ve lo darà. 

Sa se qualcuno non vi piace

Avete mai notato che il vostro cane reagisce male in presenza di alcune persone? Forse dovreste fermarvi a pensare a che tipo di relazione avete voi con questo soggetto e se vi piace o meno. La cosa più probabile è che neanche voi siate esattamente ben disposti verso questa persona.

Il vostro cane, infatti, è in grado di capire se qualcuno vi piace o meno semplicemente dal vostro sguardo o dall’atteggiamento del vostro corpo. La sua antipatia è dunque l’ennesimo segnale della sua lealtà verso di voi. Avete mai sentito dire che “il nemico del mio nemico è mio amico”? Ebbene, per i cani succede la cosa opposta, i vostri nemici saranno anche i suoi.

Saprà se siete incinta

Magari non lo sapete neppure voi, ma il vostro cane può individuare una gravidanza grazie ai cambiamenti dell’odore della vostra pelle. Forse proprio da lì viene l’intenso amore dei cani verso i bambini, perché li conoscono persino prima di voi.

Sa quando gli siete stati infedeli

Se arrivate a casa e il vostro cane vi annusa con insistenza, non pensate che abbia fame. Il fatto è che sa perfettamente che siete stati con un altro cane. Inoltre, solo grazie all’odore che questo cane ha lasciato su di voi, il vostro animale saprà se si trattava di un maschio o di una femmina e persino ciò che aveva mangiato. Attenzione, il vostro cane non si lascerà tradire facilmente!

Sa se siete malati

cane-gatto-con-anziano

Abbiamo già parlato della capacità dei cani di individuare le malattie. Semplicemente dall’odore che emanate, il cane può capire se c’è qualcosa che non va in voi. Se notate che il vostro cane annusa con insistenza una determinata parte del vostro corpo, seguite il suo istinto e recatevi dal medico. Non avete nulla da perdere, ma magari molto da guadagnare.

Sa quando avete bisogno di un abbraccio

L’empatia è stata sempre una delle caratteristiche principali dei cani. Non solo sapranno sempre quando avete bisogno di un abbraccio, ma si precipiteranno a darvelo. Un essere così speciale non merita forse il vostro amore incondizionato? Avete ancora dei dubbi sul fatto che il vostro cane vi conosca meglio di chiunque altro?