I cani cocker, una razza straordinaria, affettuosa e con leadership

Il cocker è un cane molto amato e conosciuto da tutti. La notorietà di questa razza è dovuta soprattutto al film d’animazione Lilli e il vagabondo. La protagonista di questo classico Disney è proprio un cocker spaniel, la piccola Lilli. È una razza straordinaria, affettuosa e con leadership. In questo articolo vi elencheremo tutte le virtù del cocker.

Da dove proviene il cocker?

Il cocker spaniel, proprio come suggerisce il nome , è originario della Spagna. Tuttavia, la selezione per ottenere la razza moderna avvenne nel Galles, nel 1892. I cocker giunsero in Inghilterra con i loro padroni spagnoli. Furono poi venduti o regalati agli aristocratici inglesi. Questo cani erano molto apprezzati dagli inglesi per le loro doti di cani da caccia (ricordiamo che nel 1800 la caccia alla volpe divenne il vero e proprio sport per eccellenza della Gran Bretagna). I cocker venivano impiegati anche per recuperare le prede cadute e per cacciare piccola selvaggina.

Qual è l’aspetto del cocker?

Il cocker è un cane piccolo. L’altezza al garrese è di 40 cm nelle femmine e 45 cm nei maschi. Il peso oscilla tra i 12,5 e i 14,5 kg. Il corpo è forte e compatto, la testa allungata e con l’attaccatura delle orecchie bassa. Sono caratteristiche le orecchie lunghe e setose. Gli occhi, che devono essere sempre scuri, sono grandi e con un’espressione dolce. La coda è lunga e segue la linea del lombo anche se a volte, per canoni estetici, viene amputata. Il pelo del cocker è liscio, uniforme, setoso e lungo. I colori del mantello vanno dal nero, al dorato, al roano o tutti e tre.

Com’è il carattere del cocker?

cane-dormendo-3

Il cocker è un cane affettuoso e molto intelligente. Essendo un cane da caccia, ha bisogno di fare esercizio in maniera costante. Ama correre nei campi, intrufolarsi nei cespugli o nella spessa vegetazione. L’intelligenza e il bisogno di fare esercizio fanno del cocker una cane incline a imparare in fretta trucchi e giochi.

Anche se è un cane da caccia, si adatta perfettamente a vivere in casa come animale da compagnia. Bisogna sapere che richiede molte attenzioni e che non tollera la solitudine. È senza dubbio un compagno gentile e giocherellone, molto dolce e simpatico.

È un cane attento, curioso, affabile, deciso, atletico, sempre all’erta e resistente. Ha un buon olfatto ed è molto agile. Ama fare lunghe passeggiate e correre per lui è un piacere. Se avete un cocker come animale da compagnia, dovete sapere che ha bisogno di uno spazio per giocare e per sfogarsi.

Non può essere trascurato. Il cocker deve avere sempre qualcosa che gli faccia passare il tempo altrimenti sopravverrà la noia che, a sua volta, può dare origine a episodi distruttivi. Anche se è molto attaccato alla famiglia in generale, stabilirà una relazione speciale con un membro specifico.

Abbiamo detto che è un cane affettuoso e giocherellone, ma non è adatto a vivere con le famiglie con bambini piccoli, infatti tende a mordere e a ringhiare se disturbato. È indispensabile educarlo fin da cucciolo e socializzarlo adeguatamente. Approfittate delle vostre passeggiate quotidiane per portarlo in luoghi nuovi, per fargli incontrare persone e cani.

Di quali cure ha bisogno il cocker?

cocker-correndo

Abbiamo detto più volte, nel corso di questo articolo, che il cocker è una razza molto attiva. Se non brucia molte calorie, ha una certa tendenza ad ingrassare. Dovete prestare molta attenzione all’alimentazione che gli si somministrate e fargli fare regolarmente esercizio. La dieta ideale per il cocker è una dieta ricca di nutrimenti essenziali (proteine, grassi, vitamine, minerali, rame, acidi grassi e zinco). Attenti soprattutto alle proteine perché mantengono la salute del mantello.

Gli alimenti più adeguati (appunto perché più ricchi di proteine) sono il pollo, l’agnello, il pesce e le uova.

Oltre all’alimentazione, dovete prendervi molta cura del pelo del vostro cocker. Dovete spazzolarlo regolarmente. Occasionalmente dev’essere tosato. Se non avete molto tempo da dedicare alla toelettatura del vostro cocker potete rivolgervi a un professionista del settore. Questa razza richiede inoltre particolari attenzioni igieniche perché, avendo tanto pelo, la sporcizia tende ad accumularsi nei piedi e nelle orecchie.