Ecco perché ai cani piace mettere la testa fuori dal finestrino

Vi è mai capitato di portare il vostro cane da qualche parte in macchina, e di vederlo tirare la testa fuori dal finestrino? Ebbene, questo gesto è per i cani estremamente divertente per una serie di motivi che vi spiegheremo nell’articolo di oggi.

Si gode gli odori

Come in molti sanno, se il cane fosse un supereroe, uno dei suoi poteri più sviluppati sarebbe di certo l’olfatto, giacché questi animali possono individuare gli odori ad una distanza di quasi due chilometri. Questo fatto li ha convertiti in creature specializzate nel trovare materiali esplosivi o narcotici, oltre ad esser loro utile per ritrovare qualsiasi oggetto smarrito.

La loro capacità di fiutare è letteralmente di centomila volte superiore a quella dell’uomo: questi animali possiedono infatti tra i 125 e i 250 mila milioni di ghiandole odorifere, mentre noi possiamo contare su un massimo di 5 ricettori olfattivi. In altri termini, il rapporto tra uomo e cani in questo ambito è simile a quella tra un cubetto di ghiaccio e un intero iceberg.

cane-testa-fuori-finestrino2

Questa è una delle ragioni per cui i nostri piccoli amici a quattro zampe amano mettere la testa fuori dal finestrino. Così facendo, infatti, possono fiutare milioni di particelle che consentono loro di scoprire tutto ciò che sta accadendo ad una velocità rapidissima.

In poche parole, la sensazione di fiutare tanti odori contemporaneamente diventa per i cani un vero e proprio piacere e una grande fonte di  divertimento, a prescindere che si trovino a una distanza ravvicinata o meno.

Si godono la vista

La fonte di maggior divertimento per un cane che tira fuori la testa dal finestrino è legata al campo visivo: i cani traggono un grande piacere nel vedere gli oggetti muoversi in maniera brusca, rapida e improvvisa, poiché in questo modo il loro sistema nervoso viene stimolato.

Ciò è dovuto al fatto che nella retina dei cani esistono delle cellule chiamate bastoncelli, le quali consentono loro di individuare qualsiasi tipo di movimento – al punto da riuscire a notare con facilità un oggetto che si muove ad una distanza di 100 metri. Quest’aspetto spiega inoltre la loro fama di grandi cacciatori.

Un cane che si trova all’interno di una macchina in movimento non potrà evitare di tirare fuori il muso dal finestrino, poiché osservare altre persone, automobili, oggetti o animali muoversi e sparire in lontananza rappresenta per lui un divertimento pari a quando noi ci rechiamo al cinema a guardare il nostro film preferito.

A parte questo, tale comportamento li aiuta a distrarsi e a spezzare la monotonia della loro routine, provando un’esperienza unica e imparagonabile a qualsiasi altra – neppure portarlo a passeggiare in mezzo a panorami sempre nuovi può essere paragonato al campo visivo a cui hanno accesso quando si trovano in un veicolo in movimento.

Tirar fuori la testa li aiuta a rilassarsi

Proprio come per gli esseri umani, anche i cani provano un grande piacere nello stare in uno spazio comodo – il confort di un’automobile è senz’altro spettacolare anche per loro.

Quando il cane tira fuori la testa dal finestrino di un’auto in movimento, prova una sensazione di fresco che non si può paragonare a nessun’altra esperienza; l’aria accarezzerà infatti esclusivamente il suo muso, facendolo sentire rilassato, soprattutto nei giorni estivi più afosi.

Lo scenario ideale per un cane sono i giorni di sole. La combinazione di luce ed aria fresca è per lui un vero piacere. Ed è inoltre un toccasana per la sua salute!

Precauzioni

cane-in-macchina

Anche se si tratta di un’esperienza senza dubbio divertente, è al tempo stesso un’abitudine pericolosa, a causa di tutti i rischi che possono capitare quando si tiene una parte del corpo fuori dal finestrino di una macchina in movimento.

Per questo motivo, ecco l’elenco di una serie di precauzioni da prendere se dovete portare il cane con voi in macchina.

  • Utilizzate un’armatura per cani, in questo modo eviterete che l’animale esca dal finestrino per inseguire qualcosa, oltre a fungere da cintura di sicurezza.
  • Guidate piano e attentamente, o assicuratevi che chi guida segua queste raccomandazioni.
  • Introducete dei tappi di cera nelle orecchie del vostro cane: in questo modo eviterete il rischio che subisca danni a causa dei possibili rumori della strada.

Se rispetterete queste precauzioni, il divertimento per il vostro cane sarà assicurato.