Sapete quali sono i cani più cari al mondo?

In un mondo impegnato a dimostrare che tutto ha un prezzo, quanto più alto tanto meglio è, non c’è da stupirsi che  la quotazione di alcune razze canine sia in continuo rialzo. Al di là della considerazione ovvia che con tanti cani abbandonati non ha senso comprarne uno, vi presentiamo di seguito i più cari al mondo.

Ecco per quale razza canina si è pagato il prezzo più alto

Il mastino tibetano è diventato il cane di razza più caro al mondo da quando, tempo fa, un multimilionario cinese ne ha acquistato uno pagando 1 milione e 600 mila dollari.

L’acquisto a questa cifra sbalorditiva ha reso di moda questa razza tra le famiglie benestanti cinesi, che la considerano un simbolo di status e potere economico. Il prezzo abituale di questi cani, tuttavia, si aggira sui 7 mila dollari.

Questo autentico gigante – può arrivare a pesare 90 chili – pare essere originario dell’area himalayana; veniva impiegato come cane da pastore e si è conquistato una buona fama come guardiano dei templi tibetani.

È intelligente, indipendente, tranquillo e, nonostante l’aspetto imponente, gentile; una delle sue caratteristiche principali è il suo manto denso e a doppio strato.

Alcune razze canine hanno un’alta quotazione sul mercato, in cui tutto si compra e si vende. Ecco quali sono i cani più cari del pianeta. E non dimentichiamo mai l’importanza dell’adozione.

 Libretto degli assegni alla mano…

Alcune razze canine costano di più del prezzo solitamente richiesto per un mastino tibetano. Tra queste:

  • Cavalier King Charles Spaniel. Con la sua aria regale, già a partire dal nome, è un cane affettuoso, attivo e allegro. A volte ha la tendenza ad inseguire tutto ciò che si muove. È un cane di piccole dimensioni che può arrivare a costare anche 14 mila dollari.
  • Samoyedo. Si tratta di una delle razze canine più antiche. Il suo nome deriva da una regione della Russia settentrionale che impiegava questa razza in pastorizia e come cane da slitta. Tenerissimo e dal pelo immacolato, è difficile resistergli, a meno che vi sia difficile firmare un assegno da 10 mila dollari, il suo prezzo attuale.

samoyedo-2

  • Rottweiler. Fino a qualche anno fa era incluso nella lista dei cani “potenzialmente pericolosi”; ha in realtà un carattere tranquillo e docile. I rottweiler sono ottimi custodi del focolare domestico. Vengono valutati intorno agli 8 mila dollari.

Altre razze che rientrano nell’elenco dei cani più cari al mondo

Altre razze canine che entrano a far parte di questa lista esclusiva sono: 

  • Pharaoh Hound. Sono originari di Malta, ma il loro aspetto esile e slanciato ricorda immancabilmente l’antico Egitto dei faraoni. Si può avere un esemplare di questa razza pagando 6500 dollari.
  • Bulldog inglese. Amichevole e simpatico, è caratterizzato da spalle larghe e testa grande. Ha in genere grosse pieghe di pelle sulla fronte. Il prezzo di un esemplare si aggira solitamente intorno ai 5000 dollari.
  • Akita. Questa razza canina è diventata famosa con il film “Hachiko – Il tuo migliore amico”, l’inno alla fedeltà di un cane per il suo proprietario, anche dopo la morte. È quotato circa 4500 dollari.

L’amore di un amico a quattro zampe non ha prezzo

padrona-e-cane

Comprato o adottato, la cosa più importante è amare il proprio cane. Chi vuole un cane solo per seguire la moda o per apparire, è completamente fuori strada.

Avere in casa un animale domestico comporta responsabilità a lungo termine: cibo, salute, educazione, igiene, ma soprattutto affetto.

Il vostro amico peloso sarà comunque un fedele compagno e amico, indipendentemente dalla razza o dal prezzo che avete pagato.

Poi, è chiaro che ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi; tuttavia non sarebbe una cattiva idea investirne una piccolissima parte per aiutare un canile o un rifugio per animali abbandonati.