I cani possono aiutarvi a combattere la depressione

Tra i diversi stati emotivi e mentali che possiamo vivere, la depressione è uno dei più difficili e delicati, poiché ci porta a vedere tutto nero, e non ci fa emozionare più per nulla. Ebbene, sappiate che la soluzione a questo male ha quattro zampe, molti peli e un amore illimitato.

Proprio così! I cani, oltre ad essere una delle migliori compagnie che possiamo avere nella nostra vita, ci aiutano a combattere e a superare questo duro stato emotivo, per farci sentire nuovamente pieni e portarci aria nuova.

Se non riuscite a trovare appoggio in nessun’altra persona e vi sentite inermi, questi infaticabili amici a quattro zampe sapranno percepire il vostro dolore e vi daranno tutto l’affetto di cui avete bisogno.

Se ancora non le conoscete, ecco alcune delle ragioni per cui un cane può aiutarvi a combattere la depressione.

Canalizza la vostra attenzione sul prendersi cura di un altro essere vivente

depressione

Quando siete depressi e non sapete cosa fare, concentrate tutta la vostra attenzione su qualcosa che non abbia nulla a che vedere con il problema che vi fa soffrire. Si tratta di un atteggiamento molto terapeutico, perché vi aiuta a distrarre la vostra mente e i vostri pensieri.

Se siete padroni di un cane, prendervene cura rappresenta un gran rimedio per superare la depressione: infatti vi state prendendo la responsabilità di una vita per la quale voi siete la cosa più importante che ci sia.

Tenete presente che per quanto possiate sentirvi giù, ogni gesto da parte vostra rappresenta un mondo per questi piccoli e adorabili amici. 

Non vi giudicherà

Una delle cose più dure di questa tappa è il sentirsi colpevoli per alcune cose che riguardano la propria vita, fatto che porta molto spesso a giudicarsi in maniera eccessivamente severa.

Un cane non vi giudicherà mai, se non per farvi capire che siete speciali e che rappresentate la cosa migliore che gli sia capitata. Per lui, nonostante tutte le cose che facciate o smettiate di fare, siete e sarete sempre il motivo per il quale è felice e scodinzola.

Tenete presente che questo meraviglioso compagno vi vedrà sempre come esseri perfetti.

Vi amerà incondizionatamente

Per quanto possiate sentirvi soli, tristi, giù di morale o indifferenti a tutto ciò che vi circonda, essere amati è qualcosa di infinitamente importante che dimostra il valore di una persona.

È sempre gratificante arrivare a casa e vedere il vostro cane ricevervi con tutto l’affetto e l’attenzione che è capace di darvi, solo per farvi capire quanto gli siete mancati.

L’amore di un cane è una delle cose più preziose al mondo, non solo per la sua incredibile capacità di far migliorare lo stato d’animo e l’autostima, ma anche perché viene dato in modo speciale e incondizionato.

Non vi sentirete mai soli

Il vostro cane saprà capire ciò che sentite e vi farà sapere che potete contare sul suo affetto e sul suo appoggio per guarire e tornare ad essere quelli di sempre.

Secondo diversi studi scientifici, i cani sentono quando il loro padrone soffre di qualche tipo di dolore emotivo, pertanto essi rappresentano il miglior sostegno e la miglior consolazione che possiate trovare; senza il bisogno di dover dire alcuna parola, capiranno il vostro stato d’animo e non vi lasceranno mai da soli.

Se la solitudine vi preoccupa, sappiate che i cani resteranno sempre al vostro fianco.

Saprà farvi sorridere nonostante la depressione

padroni

Oltre a saper accompagnarvi e a regalarvi tutto il suo amore, vi aiuterà poco a poco a superare questa tappa, non solo grazie alla sua comprensione, ma anche grazie al modo in cui vi farà sorridere giorno dopo giorno.

Proprio così! I cani vi sorprenderanno con la loro presenza e con le esperienze che vi faranno vivere ogni giorno, riabiliteranno il vostro stato d’animo.

Il sorriso è il riflesso di un’anima in salute, e il vostro cane può farlo apparire di nuovo sul vostro viso senza che ve ne rendiate conto.

Non dimenticate!

La compagnia di un cane è fondamentale per distrarsi ed essere allegri, poiché l’interazione aiuta a smettere di pensare temporaneamente ai propri problemi.

Se siete depressi e non sapete che fare, avere un cane rappresenta una delle migliori soluzioni che possiate trovare.

Immagine per gentile concessione di Ana Fuentes.