I cani possono leggere nel pensiero?

Alcuni atteggiamenti del vostro cane a volte vi fanno venire il dubbio che possegga delle doti da chiaroveggente. Come fa a sapere che è l’ora del bagno o che state per portarlo dal veterinario? La cosa certa è che, un attimo prima di manifestare le vostre intenzioni, il cane scompare dalla vostra vista. Altre volte vi sarà capitato di notare come intuisce che sia l’ora della passeggiata anche se lo portate a spasso in un orario in cui non è abituato ad uscire. Come fa? È forse capace di leggere nel pensiero?

Empatia e osservazione, ecco come il vostro cane vi legge nel pensiero

ragazza accarezza cucciolo

La chiave per capire perché il vostro cane sembra capace di leggere nel pensiero, dev’essere ricercata in due parole chiave: osservazione ed empatia. 

I cani sono animali estremamente percettivi, soprattutto con gli esseri umani con cui convivono, e che essi considerano la propria famiglia.

Inoltre, passano gran parte del loro tempo a guardarvi e a studiare nel dettaglio ogni vostro movimento, gesto e atteggiamento, cosa che gli permette di rendersi conto non solo dei vostri stati d’animo, ma anche di ciò che siete in procinto di fare. È così che il vostro amico a quattro zampe riesce ad anticiparvi e a reagire di conseguenza.

I cani capiscono il nostro punto di vista

Se avete dei dubbi sul fatto che il vostro cane empatizzi con voi, potete realizzare una semplice prova: sbadigliate davanti a lui. Se fa lo stesso, vi trovate di fronte alla miglior dimostrazione di empatia nei vostri confronti.

Inoltre, per dimostrare che i cani possono capire il nostro punto di vita, è stato condotto un esperimento, in cui veniva chiesto a un cane di avvicinare un oggetto al proprio padrone. 

Sulla scena erano presenti 2 elementi che il cane avrebbe potuto raccogliere, uno poteva essere visto dalla persona mentre l’altro no. Il cane invece poteva vedere entrambi gli oggetti senza problemi, ma sceglieva sempre quello che poteva vedere anche il suo padrone.

Quando questi non poteva vedere nessuno dei due oggetti, il cane sceglieva a caso uno qualsiasi dei due elementi.

Come fanno i cani a decodificare ciò che passa per la testa dei propri padroni?

La chiave sembra risiedere nel fatto che i nostri cari amici a quattro zampe riescono a vedere le cose da un punto di vista umano. È così che riescono a capire ciò che passa per la nostra testa.

Tramite uno studio portato avanti dall’investigatrice Julianne Kaminski, del dipartimento di Psicologia dell’università di Portsmouth, in Inghilterra, si cercò di spiegare come i cani siano in grado di capire ciò che pensiamo.

Ecco di seguito alcune conclusioni a cui si è giunti:

I cani sono esseri sensibili e percettivi

Tra le varie questioni affrontate dalla Kaminski, possiamo segnalare che i cani:

  • Capiscono il concetto di oscurità. Per questo motivo evitano di fare cose che gli sono state proibite alla luce del sole. Ma quando c’è buio, comprendono che nessuno può vederli e non hanno alcuna paura a disubbidire agli ordini.
  • Imparano a leggere il linguaggio del corpo dei loro padroni. In questo modo sanno perfettamente quale sarà la loro prossima mossa. Capiscono anche ciò che viene loro richiesto, se lo si fa con dei segnali precisi.
  • Riconoscono gli stati d’animo delle persone. Ci riescono decodificando l’espressione del viso degli esseri umani, cosa che, sommata ad altri comportamenti, gli permette di determinare se i loro padroni siano tristi o contenti.

Il vostro cane non può leggere nel pensiero, ma…

padrone accarezza il suo cane

Inoltre, secondo quanto affermato da Kaminski, i cani si avvalgono del loro udito sensibile per sapere quando i loro padroni stanno tornando a casa, anche se si trovano a una distanza tale da non poter essere percepita dall’orecchio umano.

I cani usano anche il loro potente olfatto per identificare malattie e gravidanze. 

Possono persino individuare quali persone attraggono maggiormente i loro proprietari, a causa degli ormoni che essi producono e per gli atteggiamenti che vengono assunti dinanzi a queste persone.

Dunque, forse il vostro cane non sarà dotato di poteri paranormali, ma possiede una serie di importanti risorse che gli permettono di capire cosa vi passa per la testa.