Ecco perché i cani sono gli animali domestici ideali

Quando si deve scegliere l’animale ideale con il quale condividere la propria vita, il cane è sempre una delle prime opzioni alle quali pensiamo. Infatti, i cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo.

Nulla di più vero: questi piccoli animali sono il miglior compagno domestico che possiate scegliere, e nell’articolo di oggi vi spiegheremo il perché.

Vi proteggono

carezza-cane

Proprio come un vero amico che si preoccupa per voi e come il più coraggioso degli eroi, un cane sarà sempre al vostro fianco per prendersi cura di voi quando vi ammalate, per esservi di sostegno nelle situazioni emotivamente difficili e proteggervi in qualsiasi situazione di pericolo.

Il vantaggio di possedere uno di questi splendidi animali sta nel fatto che, oltre a conquistarvi con la loro tenerezza e il loro spirito giocoso, si trasformeranno in fedeli guardiani della vostra casa e del loro padrone; sarà come contare sul migliore degli amici e al tempo stesso sul custode più grato e leale.

A prescindere dal fatto che tale caratteristica è innata in molti cani, esistono alcune razze di cani che si distinguono per la loro qualità di guardiani efficienti contro possibili intrusioni in casa.

Ecco quelle di maggior rilievo:

  • Doberman
  • Rottweiler
  • Pastore Tedesco
  • Bullmastiff
  • Dogo Argentino
  • Mastino Napolitano
  • Pastore Belga
  • Chow Chow
  • Staffordshire Terrier

Secondo gli esperti, queste sono le razze migliori, poiché sono quelle che resistono meglio al dolore, le più coraggiose e dalla maggior forza fisica.

L’animale ideale migliora le vostre condizioni di salute

Adottando uno di questi splendidi animali, la vita cambia per sempre e in meglio, giacché la loro presenza migliora lo stato di salute dell’uomo. Dopo aver introdotto un nuovo amico nella vostra casa, non ricorderete neppure come stavate prima.

Non ci credete? Ebbene, per prima cosa i cani hanno la capacità di eliminare facilmente la tristezza e la depressione che vi possono affliggere, grazie alle loro birichinate, alle loro avventure e al modo in cui vi ameranno come nessun altro. Di fronte a tanta tenerezza, qualsiasi brutto momento scomparirà.

È per questi motivi che sempre più spesso si raccomanda di adottare un cane a chi è da poco entrato in pensione e non ha ancora delineato un progetto per il futuro. Stando a quanto affermano vari esperti, infatti, si tratta del migliore dei modi per iniziare una nuova tappa della propria vita che sia felice e significativa.

Allo stesso modo, trattandosi di una tipologia di animali che necessita di attività fisica per potersi mantenere in forma, in quanto proprietari dovrete portarlo a passeggiare tutti i giorni, almeno per mezz’ora. Così facendo voi stessi metterete in moto il vostro corpo e il vostro organismo, mantenendovi in forma e ottenendo i seguenti benefici:

  • Brucerete calorie
  • Il vostro cuore sarà sano e forte
  • Ridurrete considerevolmente lo stress
  • Migliorerete il vostro stato d’animo
  • Vi godrete qualche momento di divertimento.

Un cane vi amerà come non mai e vi sarà fedele sempre

cane-jogging

Oltre ad essere giocherelloni ed intelligenti, la miglior virtù di questi splendidi animali consiste nella capacità di amare in maniera incondizionata e costante, restando fedeli e leali al loro padrone per tutta la vita. Questo aspetto è unico e non può che commuoverci.

Per loro, vivere al vostro fianco sarà la cosa migliore che gli sia potuta capitare, e ve ne saranno grati in modi incredibili. L’unica cosa che conta per loro è che voi stiate bene e li trattiate con il dovuto rispetto, elemento fondamentale per la salute emotiva del vostro animale domestico.

Allo stesso tempo, a renderli degli esseri impareggiabili è la loro capacità di restare con voi e mostrarvi lealtà persino dopo la morte, fatto dimostrato nei numerosissimi casi in cui esemplari di cani si sono dimostrati disposti ad attendere fedelmente il proprio padrone anche quando non sarebbe mai più tornato, o ancora vegliando sulla tomba del proprietario dopo il suo decesso.

Come potrete vedere, se le vostre intenzioni sono quelle di trovare un amico che vi protegga, vi ami, vi dimostri fedeltà e vi consenta di mantenervi in forma sia fisicamente che a livello mentale, il cane è la scelta migliore, l’animale ideale.

Immagine per gentile cortesia di Selbe Lynn.