Come capire se la vostra cagnolina è incinta

Capire se una cagnolina è rimasta incinta può non essere semplice, anche quando si sa per certo che ha avuto rapporti con un altro cane. Ad ogni modo, di certo non è impossibile. Vi daremo in questo articolo alcune istruzioni per capire se la vostra cagnolina è incinta.

Uno dei momenti fondamentali per il corretto sviluppo dei cuccioli avviene all’interno del grembo materno, ed è per questo che le cure della madre al momento della maternità sono fondamentali. Il modo più sicuro per capire se la vostra cagnolina è in dolce attesa è portarla dal veterinario, per realizzare un esame del sangue e un’ecografia.

In ogni caso, se la vostra cagnolina non è sterilizzata e ha avuto contatti con altri cani mentre era in calore, o osservate un comportamento inusuale, ecco alcuni consigli per capire se è incinta.

Inappetenza

Al contrario di ciò che accade con le donne, nelle cagne i primi sintomi della gravidanza producono inappetenza. Anche se non smetterà di mangiare del tutto, osserverete sì una riduzione considerevole dell’appetito, sia perché mangia meno volte al giorno, sia perché mangia porzioni più ridotte.

Senza dubbio la perdita di appetito può essere dovuta ad una gran varietà di ragioni, quindi la cosa migliore da fare è portarla dal veterinario, in modo che possa visitarla, per evitare spiacevoli conseguenze, come la denutrizione o la disidratazione. Inoltre, se non si tratta di gravidanza, è comunque bene capire a cosa sono dovuti i sintomi che presenta.

Variazioni nell’aspetto

cagna incinta1

Il corpo di una cagnolina in gravidanza mostra una trasformazione sorprendente. Per esempio, durante le prime settimane della gravidanzapotrete notare un ingrandimento delle mammelle. Questo è dovuto al fatto che la vostra cagnolina si prepara per allattare i cuccioli, per tanto le sue mammelle risulteranno più gonfie del normale. Nonostante ciò, bisogna anche sapere che potrebbe trattarsi di una gravidanza psicologica.

Un altro evidente cambiamento, dovuto alla gravidanza, sarà ovviamente il rigonfiamento del ventre. Quando lo stato della gravidanza è avanzato, si possono addirittura sentire i cuccioli fare pressione sulla pancia dell’animale.

Cambiamenti comportamentali

A causa delle alterazioni ormonali e dei problemi fisici che il corpo della vostra cagnolina subirà, è probabile che si verifichino anche alcuni cambiamenti comportamentali. Anche se, generalmente, durante la gravidanza le cagnoline si mostrano attive, l’attività fisica si ridurrà drasticamente durante la maggior parte del periodo di attesa. In questo modo, se vedrete che la vostra amica a 4 zampe si riposa  più del solito o si stanca senza essersi sforzata troppo, è probabile che sia incinta. Naturalmente, come sempre, questa condizione può essere causata da un gran numero di altre patologie; quindi è meglio portarla il prima possibile dal vostro veterinario di fiducia.

Cercherà rifugio

Durante la preparazione per l’arrivo della cucciolata, la cosa più probabile è che la vostra cagnolina cominci a cercare un qualche tipo di rifugio caldo, libero da umidità e correnti d’aria, dove far nascere i cuccioli. Per tanto, se la vedrete trasportare coperte o altri materiali isolanti, potrebbe significare che sta preparando il nido per i suoi futuri cuccioli, quindi prestate attenzione. Questo comportamento sarà molto più marcato durante le ultime settimane della gravidanza, dato che cercherà il luogo ideale dove far nascere e accudire i suoi cuccioli.

Attenzioni speciali

cagna incinta3

In tutti questi casi dovrete tenere a mente alcuni aspetti che non vanno sottovalutati in nessuna circostanza, dato che sono fondamentali per la salute della vostra amica e dei suoi futuri cuccioli:

  • Assicurarsi che sia ben idratata e alimentata, specialmente durante i periodi di calore.
  • Fare in modo che faccia esercizi leggeri, come camminare, dato che questo la rinforzerà e la aiuterà al momento del parto.
  • Portatela ogni settimana dal veterinario, in modo che possa monitorare lo sviluppo dei cuccioli. Sarà il vostro migliore alleato durante questo momento felice.