Carattere, bellezza ed eleganza… i gatti neri

Oggi non parleremo di razze di gatti, ma di gatti di un certo colore: il nero. Vogliamo lodare i gatti neri, elogiarne la bellezza, il carattere e la strabiliante eleganza. Ancora oggi questi gatti sono relazionati alla superstizione e alla stregoneria. Vogliamo smontare questi assurdi preconcetti.

Le persone che hanno deciso di adottare un gatto nero, hanno apprezzato le peculiarità e i pregi di questi splendidi felini. Hanno ignorato i pregiudizi sui gatti neri derivanti dall’usanza popolare. I Miei Animali vi invita a conoscerne il carattere, la bellezza e l’eleganza.

Storia dei gatti neri

gatto

La superstizione legata ai gatti neri è nota a chiunque, ma forse non tutti sanno che non è sempre stato così, anzi. Sono stati considerati da sempre degli animali sacri.  Fin dall’Antico Egitto si è creduto che il gatto nero incarnasse delle qualità divine. La religione egizia raffigurava la divinità Bastet come una gatta.

In altre epoche della storia, si è creduto per esempio che se una coppia di sposini novelli, avesse incontrato sulla propria strada una gatto nero, avrebbe avuto un matrimonio prospero e felice. Anche i marinai pensavano che avere un gatto nero a bordo era di buon auspicio.

Tutte queste credenze cambiano però durante il Medioevo. È proprio in quest’epoca che si comincia a relazionare il gatto nero alla stregoneria e alla magia nera. Si pensava che i gatti neri fossero in realtà delle streghe trasformate. La cosa peggiore è che cominciò la caccia ai gatti neri: venivano perseguitati e perfino bruciati nei roghi.

Per fortuna oggigiorno questa immagine dei gatti nera è cambiata e le persone apprezzano solo il carattere e l’incredibile bellezza di questi stupendi felini

Peculiarità dei gatti neri

igiene-gatto

Lasciando da parte le superstizioni assurde, quando siamo di fronte a un gatto nero, non possiamo fare a meno di contemplare il suo splendido pelo scuro. Dobbiamo riconoscere che questo colore lo rende bellissimo ed elegante.

Di solito questi gatti sono molto affettuosi e riconoscenti,  forse proprio perché per tantissimi anni hanno dovuto soffrire il disprezzo della gente. I proprietari dei gatti neri possono confermare che sono estremamente affettuosi sia con le persone che con gli altri animali. Sono molto coccoloni e amano dormire nel letto con il loro padrone. 

Senza dubbio sono gli animali più intuitivi al mondo. Sono sfuggevoli quando ci sono degli sconosciuti, ma, una volta sicuri che non verrà fatto loro del male, sono molto dolci e teneri. Reclamano continuamente attenzioni e coccole.

I gatti neri sono molto attivi a livello sessuale e sempre in giro alla ricerca di gatte. È qui l’origine della loro fama di gatti aggressivi e rumorosi?

Purtroppo la superstizione e le false credenze fanno sì che siano sempre gli ultimi a trovare una famiglia che li adotti.

Il gatto bombay americano

Il gatto bombay americano è un gatto nero domestico, di taglia media, risultato dell’incrocio tra l’american shorthair (o americano a pelo corto) e il gatto burmese. I gatti di questa razza hanno un aspetto robusto e un meraviglioso e lucente pelo nero. Spiccano gli occhi grandi e brillanti in contrasto con il pelo scuro.

Sono gli animali da compagnia perfetti. Si adattano a qualsiasi spazio. Generalmente questi gatti non amano la solitudine. Sono abbastanza pacifici, coccoloni e casalinghi, non sono molto attivi, anzi.  

Anche se sono territoriali, non cercano grane. Bisogna prestare molta attenzione alla loro dieta, sono dei ghiottoni e tendono all’obesità. È il padrone a dover stabilire dei limiti al cibo.

Per quanto riguarda le cure di cui ha bisogno il gatto bombay americano, non ce ne sono di speciali. Per mantenere l’aspetto lucido e setoso del pelo, bisogna spazzolarlo almeno tre volte alla settimana e fargli il bagno una volta all’anno.

Una cosa sì è fondamentale per il gatto bombay americano: ha bisogno di sentirsi amato. Dovrete dedicargli attenzioni e fargli molte coccole. 

Come potete ben vedere, il gatto nero è un ottimo candidato a entrare a far parte della vostra famiglia. I gatti neri appartengono a delle razze molto affettuose e sono animali molto intelligenti. Speriamo di essere riusciti, con queste poche righe, a cambiare l’immagine preconcetta dei gatti neri.