Ciotole in acciaio inossidabile per cani

Tra tutti gli aspetti da prendere in considerazione per garantire al vostro cane una buona qualità di vita, non bisogna sottovalutare la qualità degli accessori di cui ha bisogno il vostro amico peloso. Per questa ragione, in questo articolo vogliamo parlarvi dell’importanza delle ciotole in acciaio inossidabile e del perché dovrebbero essere le uniche ad essere usate.

Quali aspetti bisogna valutare per scegliere la miglior ciotola?

cucciolo con in bocca ciotola in acciaio

Anche se è molto comune utilizzare ciotole in plastica per l’acqua e il cibo degli animali domestici, in commercio se ne possono trovare anche in acciaio inossidabile, oppure in ceramica.

Può darsi che queste ciotole in acciaio inossidabile siano esteticamente “monotone” rispetto a quelle in plastica, che, al contrario, possono essere di diversi colori e fantasie particolari, ma è pur vero che questo materiale metallico offre una serie di vantaggi che lo rendono, senza ombra di dubbio, la miglior opzione per il vostro amico peloso.

Vi invitiamo, dunque, a mettere da parte per un momento le questioni estetiche e a concentrarvi su ciò che realmente importa durante la scelta di questi accessori indispensabili per il vostro adorabile amico: infatti, utilizzare ciotole in acciaio inossidabile per l’acqua e il cibo del vostro cane è la scelta più sana, più sicura e più igienica.

Vantaggi delle ciotole in acciaio inossidabile

Tra i vantaggi che presentano le ciotole fatte con questo materiale possiamo risaltare le seguenti:

Igiene

La superficie dell’acciaio inossidabile non è porosa: per questa ragione non vi dovrete preoccupare della proliferazione di germi e batteri, a patto che, ovviamente, la manteniate sempre pulita.

In cambio, le ciotole in plastica e, soprattutto, quelle in ceramica, presentano una superficie porosa, in cui si possono accumulare residui di cibo e sporcizia, che non riescono ad essere eliminati nemmeno con un lavaggio meticoloso della ciotola.

Per quanto riguarda la pulizia della ciotola, una in acciaio inossidabile sarà anche molto più facile da lavare: con una sola passata tornerà come nuova.

Salute

Oltre all’assenza di batteri sulla sua superficie, le ciotole di acciaio inossidabile sono anche anallergiche, mentre non si può dire la stessa cosa di quelle fabbricate in materiali plastici, che spesso e volentieri causa reazioni allergiche. Utilizzare ciotole in acciaio inossidabile vuol dire, dunque, evitare spiacevoli molestie al vostro beniamino e risparmiare anche sulle visite dal veterinario.

Si tratta, inoltre, di ciotole non tossiche: dal momento che questo materiale non si ossida, non libera nessuna sostanza che potrebbe nuocere al vostro cane. Purtroppo le ciotole fabbricate in materiali sintetici non possono garantire gli stessi standard e, anzi, possono contenere sostanze pericolose per il cane, soprattutto quando si tratta di ciotole piuttosto scadenti.

Resistenza e durevolezza

Le ciotole in acciaio inossidabile sono praticamente eterne. Le ragioni sono le seguenti:

  • Non si corrodono con il passare del tempo.
  • Se cadono o se vengono colpite non si rompono, come invece accade con quelle in ceramica.
  • Resistono ai morsi dei cagnolini in fase di dentizione e anche a quelli di cani adulti che, per diverse ragioni, mordono tutto ciò che gli capita tra i denti: una ciotola di plastica, in questi casi, si romperebbe al primo assalto.

Sicurezza

Uno degli ulteriori vantaggi che presentano le ciotole in acciaio inossidabile è, senza dubbio, la sicurezza che offrono:

  • Dal momento che non si rompono né si scheggiano, eviterete che il vostro amico a quattro zampe possa farsi del male, come invece potrebbe succedere, ad esempio, con le schegge di una ciotola in ceramica rotta.
  • Siccome queste ciotole sono fatte di un materiale che non si può mordere né masticare, a differenza di quelle in plastica, sono ideali per evitare che il vostro cane subisca dei danni alla bocca.

Qualche consiglio per l’acquisto di una ciotola in acciaio inossidabile

samoiedo mangia in una ciotola di acciaio

Autore: Michael Coghlan

È molto importante che compriate una ciotola di buona qualità e che vi assicuriate che si tratta di vero acciaio inossidabile: non fatevi ingannare da materiali che ne imitano soltanto l’aspetto.

La cosa migliore è rivolgersi ad un negozio specializzato nella vendita di questi accessori, dove potrete informarvi con precisione sull’origine dei prodotti, oltre che sulle caratteristiche di fabbricazione degli stessi. Può darsi che questa spesa risulti un po’ più cara del solito, ma pensate che è in gioco la salute e la sicurezza del vostro amato quadrupede, senza contare che state acquistando un accessorio che vi durerà per tutta la vita.

Non dimenticate, poi, che al vostro amico a quattro zampe non importa di che colore è la sua ciotola: mangerà e berrà allo stesso modo in una ciotola piuttosto che in un’altra. Il fattore estetico è soltanto una questione umana. Dovrete dare la precedenza al benessere e alla salute del cane, e le ciotole in acciaio inossidabile, anche se forse non sono le più belle, sono di sicuro quelle che offrono maggiori garanzie in fatto di igiene e sicurezza.

Scegliete sempre il meglio per il vostro cane

Ora che sapete come scegliere la miglior ciotola per il vostro cane per ciò che riguarda il materiale, non vi resta che capire quali sono il formato e le dimensioni ideali per lui, a seconda delle sue caratteristiche fisiche, come la razza e la taglia, leggendo i nostri articoli.

Le immagini sono state gentilmente cedute da: dogsbylori.