Come far dimagrire il vostro cane

Far dimagrire il vostro cane è un compito meno arduo di quanto pensiate, anche se non tutti sono d’accordo con questa affermazione.

Quando un cane soffre di obesità, è di fondamentale importanza prendere alcuni provvedimenti per risolvere questa situazione, perché non è di certo un segreto che i chili di troppo rappresentano un serio rischio e possono provocare all’animale diversi problemi di salute.

Se il vostro fedele amico non è in forma e ha bisogno di perdere peso, vi diamo di seguito alcuni consigli da seguire affinché possiate raggiungere questo obbiettivo in maniera semplice ed efficace.

Portatelo dal veterinario

veterinario-e-cane

Portare il cane dal veterinario è la prima cosa che dovrete fare,  perché così potrete determinare, con l’aiuto di uno specialista, tutto ciò che è relazionato all’obesità di cui soffre il vostro cagnolino: quanti chili dovrebbe perdere e le scelte più consigliabili per rimettere in sesto il suo metabolismo.

Questi due aspetti sono di grandissima importanza, perché dopo averli appresi potrete dare inizio al processo di dimagrimento del cane senza che questo incida sulla sua salute, in quanto se lo farete dimagrire in modo scorretto, potreste causargli dei danni che in alcune occasioni sono irreversibili.

Quando vi recherete dal veterinario, esponetegli tutte le vostre preoccupazioni e dubbi, per evitare possibili inconvenienti, perché sicuramente la lotta contro l’obesità del vostro animale richiederà notevoli cambiamenti nella sua routine.

Stabilite una dieta salutare

Come potrete immaginare, una dieta sana è indispensabile per far sì che il vostro piccolo amico a quattro zampe possa perdere peso, perché è fondamentale non solo ridurre la quantità di cibo che consuma, ma anche le volte che mangia, nel caso sia abituato a fare più di tre pasti al giorno.

Per questo stesso motivo dovrete eliminare dalla sua alimentazione tutti i dolciumi, perché questi alimenti possono mettere a rischio la sua salute e farlo ingrassare, oltre a far aumentare i suoi livelli di colesterolo nel sangue; per questa ragione, non esagerate mai, neppure nell’offrirgli premi quando si è comportato bene.

Per evitare che questo cambiamento risulti troppo radicale per il vostro animale, è fondamentale sostituire i dolciumi con alimenti che siano migliori per la sua salute, come quelli che seguono:

  • Mango.
  • Broccoli.
  • Mele.
  • Carote.
  • Sedano.

Anche i biscotti con poche calorie possono andare bene, ma è indispensabile assicurarsi sempre che gli alimenti che consuma il vostro animale siano buoni per la sua salute.

Fate esercizio per farlo dimagrire

esercizi bulldog per dimagrire

Se avete sempre sentito dire che i cani sono molto simili agli esseri umani, tutto questo è ancora più vero quando si parla di perdere peso, perché proprio come per noi umani, la miglior soluzione affinché un cane dimagrisca e perda i chili di troppo è quella di praticare attività fisica. 

Per non fallire in questo intento, dovreste portare a passeggio il vostro amico ed iniziare a camminare poco a poco nel caso in cui non sia abituato a questo tipo di attività. Vi consigliamo di iniziare da zero per poi aumentare lentamente il ritmo dell’attività e le distanze da percorrere.

È importante che quando camminate gli impediate di distrarsi per strada, perché se il cane perderà fin da subito la concentrazione, risulterà poi difficile fargli riprendere il ritmo.  

Se il cane non è abituato a fare attività, è importante che faccia qualche esercizio di poco sforzo prima di iniziare ogni sessione.

Un’attività efficace è, per esempio, quella di giocare al lancio della palla: lui lo vedrà come un gioco ed eviterà di annoiarsi o di perdere interesse quando inizierete ad esercitarvi.

Non dimenticate!

Ogni cane è diverso e, se volete che dimagrisca, è fondamentale che lo portiate dal veterinario ogni settimana, così potrà dirvi se state facendo progressi.

Ricordate che, come padroni e migliori amici, dovrete avere pazienza e trattarlo come si merita, perché attraverserà una delicata fase in cui il vostro affetto sarà fondamentale.