Consigli per far dormire il vostro cane

È molto importante avere chiaro in mente il significato che ha il sonno nella vita del nostro animale domestico: un cane deve dormire le ore necessarie soprattutto di notte, non solo perché voi possiate riposare ma anche perché lui tragga beneficio da un bel sonno riparatore.

Sono molti i cani con difficoltà a dormire di notte, ed è per questo che è molto importante abituarli fin da cuccioli. Qui su I Miei Animali vi vogliamo illustrare dei semplici consigli per far dormire un cane, sia da cucciolo che da adulto.

Educare un cucciolo a dormire

cucciolo-dorme

Molto spesso ai proprietari di cani capita di adottare un cucciolo e notare che gli costa molto sforzo dormire di notte. Soprattutto durante la prima settimana, non lascia dormire noi perché piange, abbaia ecc. Non vi dovete preoccupare, la soluzione esiste, basta solo un po’ di pazienza.

Il motivo per cui un cucciolo non dorme nelle prime settimane è derivato dal fatto che si sente disorientato e insicuro, siccome è stato separato dalla madre e dai fratelli. È anche bene capire che si trova in un ambiente a lui nuovo, con persone differenti e persino odori a lui sconosciuti, per cui bisogna essere un po’ comprensivi.

Ciò non significa che non si possa trovare una soluzione: provate a seguire questi consigli utili.

La routine

Già sappiamo che i cani sono animali abitudinari, perciò fin dal primo giorno pianificate una routine ben chiara e fate in modo che il vostro cane la segua. Dovrà esserci un orario per il suo cibo, le passeggiate, il gioco e naturalmente le ore di riposo. Bisogna fare in modo che le attività giornaliere accadano sempre nello stesso orario così che si possa abituare.

L’ambiente

Dovete preparare un ambiente gradevole e appropriato per il riposo del vostro animale, un luogo solo suo dove trovi il suo lettino. Uno degli errori più frequenti nelle persone che adottano un cucciolo è che quando questo comincia a piangere, lo prendono e lo portano nel proprio letto, il che è sbagliato perché il vostro cucciolo si abituerà così. Come soluzione potete comprargli una cuccetta chiusa, così si sentirà al sicuro.

Durante le prime settimane posizionate accanto al suo letto un orologio con le lancette, perché il suono di queste gli ricorderà i battiti del cuore di sua madre e si sentirà più tranquillo. È inoltre necessario evitare di emettere rumori forti che lo possano spaventare.

Ciò che non dovete fare

Se il vostro cucciolo comincia a piangere non correte immediatamente da lui, altrimenti capirà che ogni volta che piange voi accorrerete e lo utilizzerà come metodo per chiamare la vostra attenzione. Magari controllatelo senza farvi vedere per verificare che è tutto a posto.

Non dategli da mangiare prima di andare a dormire, altrimenti acquisirà energia che dovrà scaricare giocando. Il pasto deve avvenire 3 o 4 ore prima di andare a letto.

Far dormire un cane adulto

addormentare-un-cane-adulto

Se il vostro cane è adulto e non dorme di notte, è perché c’è qualcosa che non va, e starà a voi valutare la situazione. Un trasloco, l’arrivo di un nuovo membro in famiglia o di un nuovo animale domestico, la presenza di padroni stressati ecc, sono tutti fattori che possono influire sull’insonnia del vostro cane. Appena si sarà risolta questa nuova situazione però, il vostro cane tornerà probabilmente a dormire come prima.

Ambiente per dormire

Per prima cosa dovete preparare per il cane un ambiente positivo perché possa dormire e riposare, con un lettino comodo che identifichi come suo e dove possa dormire. Se è restio ad entrare nel letto, collocate al suo interno un premio che lo attiri.

È molto importante stabilire l’ora del riposo, che può coincidere con la vostra o avvenire in altri orari. In ogni caso fissate delle azioni giornaliere che lui identifichi con l’atto di andare a dormire, come per esempio spegnere le luci e il televisore, chiudere a chiave la porta ecc.

Il cibo

Così come nei cuccioli, neanche i cani adulti devono mangiare prima di andare a letto, per non immagazzinare molta energia. Devono mangiare 3 o 4 ore prima di andare a letto, ed è inoltre importante che facciano molto esercizio durante il giorno così che si sentano stanchi e si addormentino in fretta.

Massaggi rilassanti

Una volta che il cane sarà nel letto, potrete fargli dei massaggi rilassanti soprattutto nelle zone della testa e la schiena; in questo modo si rilasserà e sarà stimolato per dormire.