5 ragioni per innamorarsi dei gatti

Quasi tutti amano i cani, ma quando si tratta di gatti, ecco che si presentano due fazioni opposte: i paladini e i detrattori. Se appartenete a quest’ultimo gruppo, vi invitiamo a leggere quest’articolo: parleremo delle ragioni per innamorarsi dei gatti.

Estetica seducente

Se ci fate caso, nel mondo della pubblicità si ricorre spesso all’immagine dei gatti per trasmettere l’idea di seduzione ed eleganza. In effetti, chi meglio dei gatti incarna l’essenza del fascino? È strabiliante osservare i movimenti sinuosi e armonici di questi meravigliosi felini.

Ma non è tutto, perché i gatti sono anche degli ottimi cacciatori, in grado di fare piazza pulita di topi e altri animali indesiderati. Non esiste trappola o insetticida più efficace di un elegante e affascinante gatto.

Fusa che scaldano il cuore

Non c’è niente di meglio di un gatto che fa le fusa. Il ron ron dei gatti è un vero e proprio calmante, che scalda il cuore. Per sorridere è sufficiente accarezzare questi felini e sentire come cominciano ad emettere questo caratteristico “brontolio”.

fusa-gatto

Inoltre, se il gatto riesce ad accoccolarsi accanto a voi tranquillo o a dormirvi placidamente accanto, significa che si sente al sicuro e che sta bene con voi. E questa sì, è una delle sensazioni più piacevoli al mondo.

Non dovete lavarli spesso

Come è risaputo, i gatti sono quasi autosufficienti e non hanno bisogno di bagni frequenti. I gatti, infatti, sono in grado di auto lavarsi. Avete provato ad annusare il vostro gatto dopo che si è sottoposto a un trattamento di auto pulizia? Non vi siete persi nulla, l’odore non è molto piacevole. Tuttavia, i gatti amano passare ore e ore a leccarsi e a mantenere pulito il loro mantello. Attenzione però, perché un gatto che esagera nella pulizia del mantello potrebbe probabilmente avere qualche malattia della pelle, o essere affetto da un disturbo legato allo stress. Comportamenti di questo tipo possono infatti essere classificati come ossessivo-compulsivi.  

Non hanno bisogno di molto spazio

Vivete in un piccolo appartamento? Non c’è problema. I gatti sono famosi per poter vivere anche in spazi ristretti, giacché possono dormire 16-18 ore al giorno; non dimenticate che i gatti dormono per due terzi della loro vita (noi “solo” un terzo). Tuttavia, nelle ore di attività, devono poter bruciare le energie accumulate.

Procuratevi dei giochini per farlo divertire, lasciate la televisione accesa: ebbene sì, i gatti amano guardare la TV. Vi consigliamo inoltre di lasciare la finestra aperta, affinché possano osservare ciò che accade all’esterno.

Se adottate un gatto, vi renderete conto fin da subito che non è difficile farlo giocare e divertire. E se gli insegnate anche a fare i bisogni nella sua lettiera, allora la convivenza sarà più che serena.

gatto-giocando

Non hanno bisogno di molti accessori

I gatti sono la gioia dei risparmiatori. Per garantire al vostro gatto una vita appagata e serena, non c’è bisogno di spendere molti soldi. Come abbiamo detto prima, far divertire un gatto è semplicissimo. Certo, potete acquistare giochi carissimi e complicati nei negozi per animali, ma molto probabilmente il gatto preferirà giocare con un sacchetto o con una scatola di cartone.

Se qualcosa richiama la sua attenzione, allora il gioco è fatto. Il micio potrebbe giocare per ore e ore con qualsiasi oggetto che lo abbia incuriosito.

Ecco, vi abbiamo mostrato 5 buoni motivi per amare i gatti… e non sono gli unici. Vi abbiamo parlato delle ragioni che noi preferiamo, adesso tocca a voi scoprire le vostre.