Creata una casa di riposo per animali anziani

Tutti sanno che la decisione di prendere un animale domestico ci impegnerà per tutta la vita – senz’altro per la durata della sua vita –, tuttavia non tutti rispettano quest’impegno. È infatti in continuo aumento il numero di casi di cani anziani abbandonati o rifiutati dai propri padroni. In molti finiscono nei canili (dove saranno abbattuti se non trovano un nuovo padrone), mentre altri rimangono vittime in strada della denutrizione.

Per fortuna, esistono ancora persone solidali e con la passione per gli animali, come è il caso di Sher Polvine: lei sa bene che non c’è nulla di più triste che invecchiare ed essere abbandonati. A nessuno piace quest’idea, vero?

L’iniziativa della casa di riposo per animali anziani

Sher, una signora residente in Maryland, USA, è sempre stata una grande amante degli animali, sviluppando un’empatia tale nei loro confronti da percepire il dolore che provano quando invecchiano e vengono rifiutati dai loro padroni. Sembra una cosa crudele, vero?

Lo è. Inoltre, proprio come per gli esseri umani, durante la vecchiaia aumentano i rischi per i cani di contrarre malattie che richiedono l’assunzione di farmaci costosi e che non tutti possono permettersi – o, talvolta, che non tutti sono disposti a pagare.

Anziché cercare una soluzione al problema, alcuni optano per mandare in esilio il proprio animale domestico, il loro miglior amico di una vita, il loro fedele compagno.

Venire a conoscenza di simili avvenimenti è sempre stato causa di grande tristezza per Sher, la quale ha deciso di attivarsi per aiutare questi animali meritevoli di essere felici e poter ricevere cure per il resto dei propri giorni.

house-with-a-heart2

Autore: House with a Heart Senior Pet Sanctuary

Una casa di riposo per animali anziani

Dal sentimento della donna è nata l’idea di House with a Heart Senior Pet Sanctuary (La Casa del Cuore, Rifugio per Animali Anziani), un luogo per il ritiro di animali anziani, in cui essi possano trovare tutte le attenzioni di cui hanno bisogno, fino alla loro dipartita.

Sher Polvin diede il via al progetto adottando animali adulti abbandonati o con minime probabilità di essere adottati, e portandoli a casa sua. In breve si rese conto della necessità di cercare volontari che la appoggiassero e la aiutassero a svolgere tutte le faccende necessarie.

Ogni esemplare richiede un’alimentazione ad hoc, talvolta seguendo diete speciali, e i volontari che danno una mano a Sher si incaricano di somministrare ad ogni animale le sue medicine rispettando gli orari stabiliti dal veterinario.

Ad oggi, la struttura ospita all’incirca due dozzine fra gatti e cani, ai quali è stata data l’opportunità di vivere in tranquillità e felicità all’interno di questa nuova casa di riposo. I volontari sono ben consapevoli delle basse aspettative di vita di ciascuno degli animali accolti, ma ciò nonostante si sforzano ogni giorno per far aver loro un ultimo periodo di vita dignitoso.

Hogar para perros y ancianos3

Autore: House with a Heart Senior Pet Sanctuary

Il triste addio

Questa è la parte più triste della storia, quando la soddisfazione di fare del bene e l’ottimo lavoro svolto vengono abbuiati dalla morte di uno degli animali accolti. Perché nonostante gli operatori siano consapevoli che presto se ne andranno, nessuno è mai preparato quando questo accade. Ogni volta che uno degli ospiti muore, le lacrime fanno da protagoniste nella casa di riposo House with a Heart.

Tuttavia, chi lascia la struttura rimarrà per sempre nel cuore dei volontari. Nonostante la lista degli animali passati di lì sia lunga, ciascuno di loro ha lasciato un segno speciale, che nessun operatore della casa potrà mai dimenticare.

Per assicurarsi che ciò avvenga, è stata creata la Stairway to the heaven (Scala verso il cielo). Questo è il nome della scalinata presente nella casa di riposo per animali anziani, abbellita con le foto di tutti gli animali che non ci sono più, così da non dimenticare mai i loro volti, il loro nome e il loro sguardo.

Sapere dell’esistenza di persone disposte ad operare per il bene dei nostri amici animali senza chiedere nulla in cambio, non può che riempirci di allegria. Sulla pagina web del rifugio potrete fare una donazione per aiutare i volontari nella loro ammirevole iniziativa. Vi va di contribuire?

E se vi capita di fare un viaggio nel Maryland, magari al vostro rientro ci sarà uno di questi animali ad accompagnarvi.

Immagini per gentile concessione di House with a Heart Senior Pet Sanctuary.