Dolcetti naturali per cani

“Non dare dolci al cane!” chissà quante volte l’avete ripetuto, quando magari qualcuno ha cercato di dare un biscottino o un pezzettino di cioccolato al vostro cane, o ve lo siete sentito dire. Certo, i cani non possono mangiare i dolci, questo si sa. Ma se esistessero dolcetti naturali che possono essere usati come premio? Ebbene, ci sono! Oggi vi riveliamo quali sono i dolcetti naturali che possono essere dati ai nostri amici pelosetti per coccolarli e per premiarli. 

Dolcetti naturali per il vostro cane

cani-mangiando-mele

Ormai lo sapete, e lo abbiamo ripetuto più volte, il miglior modo per nutrire i nostri cani è dando loro cibo specifico. In varie occasioni vi abbiamo messo in guardia dai pericoli che possono derivare dall’alimentare i nostri animali da compagnia con cibo per umani. Tuttavia, esistono dolcetti naturali che faranno venire l’acquolina in bocca al vostro piccolo amico, e che potete dargli senza timore che gli facciano male.

Vediamo quali sono:

  • Mele. Non importa il colore e la varietà, tutti i cani amano le mele. Il loro sapore dolce, con un tocco acido, conquista tutti, compresi i cani. Potrete dargliele come premio quando si comporta bene, in qualsiasi momento della giornata. Con un accorgimento: ricordatevi di privarle dei semi, poiché questi sì potrebbero risultare nocivi per l’organismo del vostro cane.
  • Fragole. Uno dei dolcetti naturali che faranno la felicità del vostro cane. L’unica controindicazione è che potreste comprarle per il vostro cane e non resistere, mangiandole voi.
  • Mirtilli. Piccoli, facili da masticare e succulenti. Dolci e freschi, faranno in modo che il vostro cane vi ami ancora di più dopo aver scelto per lui questi dolcetti completamente naturali.
  • Banane. La loro consistenza tenera entusiasmerà il vostro cane. Ricordatevi però che si tratta di un dolcetto, non dategli una banana intera. Tutti i cibi, se consumati in eccesso, hanno controindicazioni, ma se a pezzettini e con parsimonia, la banana sarà uno dei migliori dolcetti naturali per il vostro cane.
  • Anguria. Quando tornate a casa in estate, dopo la passeggiata, quando arriva a casa assetatissimo, provate a dare al vostro cane un pezzettino di anguria fresca. Lo farà impazzire di sicuro! Ed inoltre lo aiuterà ad idratarsi e a fare più pipì, purificandosi dall’interno. Come per le mele, fate attenzione ai semi.
  • Carote. Uno dei dolcetti naturali che lo entusiasmerà di più. Potete dargliela cotta o cruda, oltre ad essere una delle più sane tra queste leccornie naturali, rinforzerà i suoi denti.
  • Pop corn. Esattamente come a noi uomini, ai cani i pop corn piacciono da impazzire. Quando andate al cinema, o fate i pop corn in casa, ricordatevi di mettere da parte alcune di queste leccornie naturali per il vostro cane. Attenzione a separare la parte per il cane dalla vostra prima di aggiungere sale o zucchero, poiché questi additivi potrebbero risultare pericolosi per il suo organismo.
  • La patata dolce o patata americana, lessa o cotta al forno, è facile da masticare e da digerire, ma allo stesso tempo questo autentico dolcetto naturale per cani lascerà in bocca al vostro cucciolo un sapore indimenticabile.
  • Chi può resistere al frutto della passione? Nessuno, nemmeno i cani. Potrete scegliere questo dolcetto naturale per il vostro cane ogni volta che lo vorrete, ricordando di somministrarlo in piccole dosi.

 

Quasi tutti i frutti che contengono semi, possono essere potenzialmente pericolosi per il vostro cane.

Per questo raccomandiamo che, ogni volta che deciderete di dare al vostro cane qualche frutto a mo’ di dolcetto naturale, togliete con cura i semi.

Alimenti che non potete dare al vostro cane come dolcetti

cane-mangia-cioccolato

Il fatto di aver incluso nell’elenco dei possibili dolcetti naturali per cani un gran numero di frutta e verdura, non significa che tutta la frutta e la verdura vadano bene. Infatti, vi sono frutti e ortaggi da evitare assolutamente, totalmente proibiti poiché possono mettere a repentaglio la salute del vostro animale da compagnia, si tratta di:

  • Pesche
  • Uva
  • Pomodori
  • Noci di macadamia
  • Avocado
  • Funghi

Non dimenticate, inoltre, che tutto ciò che per noi umani costituisce una leccornia potrebbe essere un veleno per il nostro cane, come ad esempio il cioccolato.

Si tratta di uno degli alimenti totalmente proibiti per i cani, poiché potrebbe avvelenarli, e addirittura ucciderli.

Ricordatevi che questi dolcetti naturali sono per i vostri cani semplicemente e solamente questo: dolcetti. Per tanto, devono essere premi saltuari che non servono ad integrare l’alimentazione e tanto meno possono essere un sostituto dei pasti. Dovranno essere somministrati moderatamente, di tanto in tanto, e in piccole dosi.

Usateli per premiare il vostro fedele amico, per gratificarlo o semplicemente come dimostrazione d’affetto: il successo è assicurato!

Immagine per cortesia di bullcitydogs