Ecco perché ai cani piace prendere il sole

Vi siete mai domandati come mai ai cani piaccia sdraiarsi in maniera rilassata sotto al sole, anche quando fa molto caldo? Lungi dall’essere dannoso per la loro salute, i nostri amici a quattro zampe lo fanno per via di una serie di benefici che la luce solare ha su di loro.

Prendere il sole migliora il loro stato d’animo

cane-in-campagna

Una delle caratteristiche più particolari legate alla cura di un cane è relativa al fatto che questi deve poter contare non soltanto su un buono stato di salute fisica, ma anche mentale. Quando i cani sono sottoposti a una serie di problemi emotivi, possono entrare in uno stato di depressione, arrivando nel peggiore dei casi a manifestare comportamenti autodistruttivi.

A sorpresa di molti, pare che il sole abbia delle proprietà molto efficaci per combattere la depressione, oltre a migliorare incredibilmente il loro stato d’animo.

Ciò è dovuto al fatto che l’esposizione ai raggi solari stimola la produzione di serotonina, una specie di antidepressivo naturale – si tratta di un neurotrasmettitore in grado di generare una sensazione di felicità.

Allo stesso modo, la qualità del sonno migliorerà considerevolmente grazie alla secrezione della melatonina, la quale ha un’importanza fondamentale per raggiungere un equilibrio emotivo che li aiuti a mantenersi sani.

Quando un cane si espone alla luce del sole, potrà godere di un ottimo stato mentale che gli consentirà di realizzare tutte le altre attività nel più efficiente dei modi.

Prendere il sole apporta Vitamina D

Si tratta senza dubbio di un altro dei più grandi benefici che il sole apporta ai nostri piccoli amici a quattro zampe, poiché favorisce l’assorbimento della Vitamina D, un nutriente fondamentale, in grado di regolare i livelli di fosforo e calcio, i due minerali che contribuiscono allo sviluppo e al rafforzamento delle ossa.

Occorre segnalare che anche se la vitamina D si trova in diversi tipi di alimenti, la sua fonte principale è il sole; quando i raggi ultravioletti entrano in contatto con l’olio naturale della pelle, generano la sintesi della Vitamina D3, che viene poi assorbita dall’animale quando si lecca.

Allo stesso modo, questo nutriente apporta al cane i seguenti benefici:

  • Il miglioramento del sistema muscolare, determinante per la salute del cane, giacché si tratta di animali in costante movimento (persino nel caso delle razze più pigre).
  • Un rimedio per lo stress, fatto che risulta estremamente positivo per i nostri piccoli amici, soprattutto quando si trovano da soli in casa.
  • Rinforza il sistema immunitario, riducendo i rischi che il cane soffra di qualsiasi tipo di infezione alle vie respiratorie.

Scalda il loro corpo quando sentono freddo

Proprio come per gli esseri umani, esistono esemplari di cani in grado di sopportare le condizioni climatiche più avverse, con temperature sia estremamente alte che basse; al contrario, ne esistono alcuni incapaci di sopportare situazioni di caldo o freddo estremi.

Quando i cani soffrono molto per le basse temperature, il sole si trasforma nel loro miglior alleato, poiché li aiuta a riscaldarsi e ad evitare le malattie più comuni contraibili durante la stagione invernale, così come in condizioni di freddo insopportabile.

A sfruttare maggiormente i benefici del sole, in questi casi, sono i cani in età avanzata; poiché il loro pelo è meno resistente rispetto a quello dei cani giovani, il calore generato dalla luce solare li aiuta a non soffrire di reumatismi.

Precauzioni da prendere prima che i cani si espongano al sole 

sicurezza-cani-spiaggia

Come per ogni aspetto della vita, ogni eccesso rischia di essere nocivo per la salute, compresa l’esposizione ai raggi solari. Quando questa è prolungata, infatti, può generare danni spesso difficili da curare.

Se esistono cani con una pelle resistente ai raggi ultravioletti, ne esistono altrettanti con una pelle dalla pigmentazione molto debole, così come esemplari privi di un pelo adatto a proteggerli.

Se non volete che si verifichino inconvenienti, queste sono alcune precauzioni da prendere:

  • Mantenete il cane sempre ben idratato.
  • Applicate un leggero strato di crema sul suo corpo.
  • Non permettete che resti esposto al sole troppo a lungo.
  • Se dovesse subire un’insolazione, bagnatelo con acqua tiepida.

Non dimenticate che, anche se il sole può essere molto vantaggioso per la salute del vostro cane, è sempre bene prendere delle precauzioni.