Fate attenzione quando comprate un cane su internet

Internet è attualmente un fenomeno mondiale, che ha finito per abbracciare quasi ogni ambito della vita, dato che vi si possono realizzare diversi tipi di attività, dal leggere le notizie più importanti del proprio Paese a vedere video e film.

Come molte altre cose, gli straordinari effetti del web hanno portato opportunità che prima si consideravano impossibili, come lo scambio di prodotti o l’acquisto di differenti tipologie di servizi, un mercato che in numerose occasioni risulta essere più comodo di quello normale.

Questo è quanto è accaduto nell’ambito cinofilo, nel quale è diventata cosa comune l’acquisto e la vendita di cani attraverso Internet, un mercato nel quale a volte i venditori sono poco affidabili e in cui non sempre compratore e cane ne escono beneficiati.

A tal proposito, vi indichiamo una serie di precauzioni da seguire se volete comprare un amico a quattro zampe attraverso tale mezzo.

Assicuratevi che il venditore abbia la licenza

cane-e-uomo

Dato che questo canale di vendita si presta alla truffa a distanza, molti venditori non possiedono la licenza richiesta dalla legge per poter commerciare gli animali, quindi risulta fondamentale accertarsi che rispettino tale requisito, in modo da poter trattare con maggiore sicurezza.

Allo stesso modo, ciò servirà per garantire che non vi è stato alcun tipo di abuso né maltrattamento dell’animale, perché i venditori devono rispettare una serie di norme e cure per mantenere la licenza.

In alcune parti del mondo, coloro che non rispettano tale requisito legale hanno stabilito come modus operandi l’acquisto di cani in cattivo stato di salute provenienti dall’Europa dell’est, per poi venderli a caro prezzo.

Chiedete i dati del cane che desiderate comprare su Internet

Uno dei trucchi più conosciuti tra i venditori per ingannare l’acquirente è quello di utilizzare foto e immagini false del prodotto, cioè in migliori condizioni o semplicemente mostrando qualcosa che non hanno.

Questa è una situazione frequente fra coloro che vendono cani on-line: se siete quindi interessati a comprarne uno, dovete richiedere tutti i dati e le informazioni sul cane che desiderate, dalle fotografie dei genitori fino al video nel quale possiate vedere il cucciolo allo stato attuale.

Per evitare una truffa e assicurarsi che il cane sia in buono stato di salute, ecco alcuni  dati che dovrete richiedere:

  • Certificato di registrazione iniziale
  • Certificato genealogico
  • Nel caso vogliate comprare un cane con pedigree, dovete richiedere un certificato di purezza della razza
  • Libretto delle vaccinazioni e degli antiparassitari
  • Microchip
  • Libretto sanitario

Ricordate che, avendo a che fare con un essere vivente, dovrete verificare che il venditore stia dicendo la verità e che il cane sia trattato in maniera dignitosa, altrimenti sarete irresponsabili quanto lui.

Stabilite delle condizioni d’acquisto giuste

Anche se in numerose occasioni è il venditore che stabilisce i termini, dovete impostare un metodo di contrattazione dal quale entrambi traggano benefici, tanto per la vendita del cane come per l’acquisto e il compimento di tutte le caratteristiche che erano state indicate riguardo al cucciolo.

Per assicurarvi un buon acquisto, è importante che facciate quanto segue:

  • Evitate di pagare in anticipo, dato che è qualcosa che ben si presta alle truffe;
  • Pagate una parte prima e l’altra quando avrete ricevuto il vostro cane;
  • Prima di pagare la prima parte, chiedete tutti i dati e le informazioni dell’animale;
  • Una volta giunti a un accordo, non chiudete l’affare se vi rendete conto che qualcosa non è stato rispettato.

Con questi punti in tavola avrete minori possibilità di venire ingannati e potrete realizzare un acquisto in condizioni di maggiore sicurezza.

Ricordate!

uomo-accarezza-cane

I cani sono esseri speciali, che meritano di esser trattati come tali: ci donano amore e rispetto senza chiedere nulla in cambio; risulta quindi essenziale trattarli allo stesso modo.

Quando comprate uno di questi fantastici animali tramite Internet, state acquistando una vita e un’immensa responsabilità e, di conseguenza, dovrete evitare di realizzare questo tipo di azioni se non potete assicurare loro le cure necessarie.

Se notate che il venditore sta mentendo riguardo qualcosa, oppure se vi accorgete che mantiene i cani in condizioni deplorevoli, dovete subito denunciarlo.