Una festa di compleanno per il vostro cane

compleanno-cane

Che vogliate ricordare la sua data di nascita o quella in cui il vostro amico a quattro zampe è arrivato nella vostra casa, festeggiare il compleanno del vostro cane può essere davvero molto divertente.

Se state pensando di organizzare una festa di compleanno per il vostro cane, di seguito troverete alcuni consigli utili per fare in modo che, quel giorno, il vostro cane e i suoi invitati si divertano tantissimo. Cominciamo!

Scegliere la location perfetta per la festa di compleanno

Scegliere una location perfetta in cui festeggiare il compleanno dipende da vari fattori: dal periodo dell’anno, dal numero di invitati e, ovviamente, dalla taglia dei cani che parteciperanno all’evento: un gruppo formato da dieci cani San Bernardo avrà bisogno di un ambiente più ampio rispetto a dieci cani bassotto.

Se avete a disposizione un ampio cortile, non dovreste avere nessun problema e potrete festeggiare il compleanno in casa; se invece vivete in un appartamento, la cosa migliore da fare, per non disturbare i vicini, è quella di festeggiare in un parco vicino casa.

Procuratevi tanta acqua e snack per cani

Sia che abbiate deciso di festeggiare il compleanno in un parco, che in appartamento, non dovete dimenticare di avere sempre a disposizione moltissima acqua fresca, in quanto i cani, che saltano e giocano per tutto il giorno, sicuramente avranno molta sete. Inoltre, in questo modo eviterete che si disidratino.

Se avete preparato dei bocconcini, prima di darli agli ospiti chiedete sempre agli altri proprietari dei cani quali ingredienti potete utilizzare e quali evitare, in quanto alcuni cuccioli potrebbero essere allergici a determinati alimenti.

Torta

Questo è l’elemento più importante della festa. Seguendo gli stessi criteri che avete utilizzato nella scelta dei bocconcini, cercate di acquistare o preparare una torta che contenga ingredienti adatti ai vostri ospiti.

Esistono centinaia di pasticcerie che utilizzano ricette esclusive per i vostri piccoli amici. Ma potete anche preparare la vostra torta di compleanno in casa. Per la decorazione, vi consigliamo di utilizzare alcune caramelle per cani.

Le foto non possono mancare!

cane-in-posa-per-foto

Proprio come nelle feste di compleanno per gli esseri umani, le foto non possono mancare per festeggiare il compleanno del vostro cane, e il Photo Booth è un modo per immortalare i ricordi meravigliosi  della vostra festa.

D’altra parte, ammettiamolo, non trascorriamo forse gran parte del nostro tempo a scattare foto ai nostri animali? Quindi perché non divertirsi a fotografare il vostro miglior amico a quattro zampe e, naturalmente, i suoi invitati?

Attività da svolgere

Se il vostro obiettivo è quello di far divertire il vostro cane e i suoi invitati, per non farli annoiare dovrete ideare alcuni giochi divertenti da fare, per intrattenerli. Potete noleggiare o acquistare attrezzature per l’addestramento o per praticare l’agility dog, una vera e propria disciplina sportiva che coinvolgerà l’animale durante la festa (ed esempio, il cane deve affrontare una serie di ostacoli nel minor tempo possibile, ecc).

Mentre giocano, saltano e corrono attraverso i tunnel, alla ricerca di giocattoli o caramelle, i cani sviluppano nuove abilità.

Un altro modo per trascorrere una festa di compleanno molto divertente è quello di insegnare ai cani ad usare l’olfatto. Per fare ciò, potete nascondere qualche caramella in alcuni punti della casa, o in cortile, e lasciare che i cani, uno alla volta, le cerchino.

Potete cominciare in questo modo: mostrate al vostro cane dov’è nascosta la prima caramella, e incoraggiatelo ad andarla a cercare. Molto presto, e senza il vostro aiuto, potrete notare che, da solo, andrà alla ricerca di tutti i bocconcini nascosti.

Se volete andare oltre, e rendere molto originale la festa di compleanno, potete organizzare un talent show. Come? Beh, sicuramente il vostro cane, ed alcuni degli ospiti, possiedono delle abilità speciali.

In questo talent show, il vostro cane e gli invitati potranno mostrare a tutti il loro talento. Ad esempio, se alcuni cani sono particolarmente dotati per quel che riguarda l’addestramento e l’obbedienza, potranno dimostrarlo  in questa occasione. Naturalmente, non dimenticate di premiarli offrendo loro una squisita caramella per cani!

Fare una festa in piscina

cane-che-nuota

Se non ne avete una, potete montare una piscina in tela e…divertitevi!

Per concludere, come sapete i cani amano moltissimo il cibo, non è certo un segreto! Allora perché non giocare proprio con il cibo? Mini torte, muffin e dolci sono un regalo splendido con cui premiarli.