Il Fox Terrier, cane allegro e intelligente

Il Fox Terrier è una delle razze di cani più amate dagli amanti degli animali. Ha origini britanniche ed è facile da trovare in Spagna e Italia. Nonostante sia un cane da caccia, è sempre più richiesto come animale domestico e da compagnia.

Molto affettuosi, imprevedibili, arroganti e attaccabrighe, i Fox Terrier spiccano per la loro enorme intelligenza. Inoltre, il loro fisico atletico e il loro scarso senso del pericolo li rendono cani inquieti e temerari. Sono in grado tuttavia di stabilire un forte legame con i loro padroni, per cui hanno bisogno di proprietari comprensivi che sappiano soddisfare i loro capricci e accettino la loro pigrizia. La complicità da parte dei padroni ed una buona educazione fanno del Fox Terrier un amico fedele capace di dimostrare grande affetto. 

Da dove viene il Fox Terrier?

fox-terrier-2

Il Fox Terrier è originario della Gran Bretagna del diciannovesimo secolo. Questa razza fu sviluppata per la necessità di creare un cane per la caccia alla volpe, e risale dall’incrocio tra Terrier dal pelo liscio, Teckels, Beagles e, in alcuni casi, Stafordshire Bull Terrier.

La razza fu sviluppata dagli allevatori inglesi già nel 1810, ma si dovette aspettare fino al 1876 prima che si fisasse il Fox Terrier standard con il pelo duro e liscio. Tuttavia, questo tipo di cane raggiunse un grande esito tra gli amanti degli animali solo agli inizi del ventesimo secolo. Difatti, il Fox Terrier è stato ritratto in una moltitudine di romanzi e strisce comiche che gli conferirono successo e popolarità negli anni venti. Fra le strisce comiche spicca quella disegnata da Paul Rab che vedeva come protagonisti Ric e Rac, un Fox Terrier bianco e uno Scottish Terrier nero. Ciò nonostante il Fox Terrier più famoso di tutta la letteratura mondiale è senza dubbio Milù, il fedele amico del giornalista Tin Tin.

Qual è l’aspetto del Fox Terrier?

fox-terrier-3

I Fox Terrier misurano normalmente circa 30 cm di altezza e pesano intorno agli 8 kg, anche se le femmine tendono ad essere un po’ più piccole rispetto ai maschi. È una razza che può presentarsi sia con il pelo liscio e lungo che corto, e hanno una testa solitamente un po’ schiacciata. Hanno le guance magre e il musetto scurissimo. Possiedono delle mandibole poderose, con una dentatura molto ben allineata e un’espressione degli occhi estremamente viva, nonostante gli occhi siano scuri, rotondi e di piccole dimensioni.

Qual è il carattere del Fox Terrier?

Il Fox è un cane indipendente ed abituato alla libertà. Anche se sa adattarsi molto bene in casa, si tratta di un tipo di animale che soffre molto se passa troppo tempo in un luogo chiuso. Caratteristiche sono la sua energia e astuzia, tende ad essere sempre allerta e reagisce rapidamente a qualsiasi stimolo. È un cacciatore coraggioso e aggressivo, ed è utile specialmente per la caccia in tana.

Il Fox è un tipo di terrier inquieto, vivace, capriccioso e dinamico, e non è sempre facile da controllare. Il segreto per farlo è dargli un’educazione esemplare che lo aiuterà a trasformarsi in un animale fedele e affettuoso. Dispone infatti di tutte le caratteristiche e qualità sia come cane da caccia, che per dare affetto e compagnia ai suoi padroni.