Giochi da fare in casa con il cane quando piove

L’inverno è ormai alle porte. Piove spesso e passiamo molto più tempo richiusi tra le mura domestiche. Per evitare che la cattiva stagione ci colga impreparati, è meglio avere un piano d’attacco e pensare a come far divertire il nostro cane in casa. Per questa ragione, oggi vogliamo darvi alcuni consigli sui giochi da fare in casa con il cane quando piove. 

Perché giocare con il cane?

Il gioco è una delle attività più importanti da realizzare con il vostro cane: fortifica il vostro legame e aiuta l’animale a sfogare le energie accumulate, evitando così l’insorgere dei disturbi legati all’ansia e allo stress.

Gran parte della salute psichica e del benessere emotivo del cane sono legati alla quantità di attività che realizza. Il cane ha bisogno di “fare”, di essere occupato.

Fare dei giochi che stimolino l’intelligenza del vostro cane e che lo incuriosiscano, è fondamentale, soprattutto per evitare che si annoi quando non si può uscire all’aria aperta.

Situazioni da evitare quando si gioca in casa

cane-contento

Dalla noia e da un eccessivo accumulo di energie, dipende l’insorgere di vari problemi di comportamento, come per esempio:

  • Minzioni su oggetti e in vari angoli della casa.
  • Danni a oggetti.
  • Latrati eccessivi.
  • Malattie legate allo stress.

Per questa ragione, vogliamo darvi alcune idee su quali giochi fare con il vostro cane e che contribuiranno al suo benessere sia fisico che psichico:

Caccia al tesoro

Un gioco perfetto nei giorni di pioggia è proprio quello che si basa sull’attività preferita dai cani: fiuto e ricerca. 

Il gioco è molto semplice:

Nascondete uno snack o dei bocconcini mentre il cane si trova in un’altra stanza. Successivamente, lasciatelo entrare e indicategli dove deve cercare ordinandogli “cerca”.

Magari all’inizio ci metterà un po’ a trovare il premio. Non preoccupatevi, perché capirà la dinamica del gioco in quattro e quattr’otto.

Nascondino

Un altro gioco molto divertente per il vostro cane è il nascondino. Ci sono due modi per giocare a nascondino: 

  • Chiedete a una persona della famiglia di tenere il cane mentre voi cercate un nascondiglio. Successivamente, quando siete pronti, dite alla persona di lasciar andare il cane. Cercate di attirare l’attenzione del cane senza essere troppo palesi. Vedrete come comincerà a cercavi dappertutto. 
  • Se avete un po’ di spazio, potete lanciargli la pallina, o un altro gioco. Appena il cane va a prendere la pallina, nascondetevi. Al suo ritorno, l’animale comincerà a cercavi come un forsennato perché vuole continuare a giocare.

Il gioco della scala

cane-giocando1

Non lo conoscete e vi sembra complicato? Ebbene, non lo è. Il gioco della scala, è perfetto per quei cani che hanno moltissima energia. Spesso accade che alla fine del gioco, il padrone è esausto e invece il cane è ancora vispo e pieno di energie.

L’obiettivo di questo gioco è far stancare il cane utilizzando i normali oggetti ed elementi di casa. In questo caso, ci stiamo riferendo, è chiaro, alla scala. Prendete il suo gioco preferito, tiratelo giù dalle scale e ordinategli di andarlo a riprendere.

 

Appena ve lo riporta, tirateglielo di nuovo. Vedrete come, oltre a divertirsi, si stancherà.  

Giochi pensati per voi

Ricordate che per far divertire il vostro cane, la creatività è il vostro strumento principale. Non avete bisogno di spendere soldi in complicatissimi, e carissimi, giochi

Dovete solo usare quegli oggetti con dimensioni adatte al vostro animale da compagnia, che siano robusti e che non siano fatti di materiali nocivi o pericolosi.

Potete sbizzarrirvi alla ricerca di materiali con cui costruire i giochi per il vostro cane: palline di pezza, bastoni, ecc. La cosa più importante è pensare fin da subito a come far divertire il vostro cane in casa, per evitare che la brutta stagione vi colga di sorpresa.