I migliori animali da compagnia per i bambini

Se avete un bimbo o una bimba e vorreste adottare un animale, bisogna seguire alcune importanti precauzioni, per fare in modo che l’animale scelto non solo si adatti allo spazio della vostra casa o del vostro appartamento, ma anche ai tempi e alle esigenze dei vostri piccoli. Esistono alcuni animali che sono più adatti di altri ad accompagnare i bambini. Il successo o il fallimento della relazione dipenderà fortemente dalla scelta che effettuerete.

La decisione corretta dipende da tanti fattori, come ad esempio l’aspettativa di vita dell’animale, le interazioni con gli altri animali e con il vostro piccolo e le necessità di pulizia personale che può avere l’esemplare. Di seguito, vi elenchiamo alcuni animali da compagnia che, per diversi motivi, sono perfetti per accompagnare i bambini durante la loro crescita.

I conigli

bimba con coniglio

Morbidi e pelosi, i conigli sono perfetti per i piccoli e si possono adottare di diverse razze e dimensioni. Di fatto, ci sono più di quaranta tipi riconosciuti dalle associazioni di allevatori. Tra alcuni dei più famosi, troviamo i conigli detti olandesi e polacchi, o il Gigante fiammingo, che tende ad essere molto tollerante al contatto con le persone. Anche se l’aspettativa di vita di questi esemplari varia, alcuni di questi possono arrivare a vivere fino a 10 anni; l’adozione di questo animale, quindi, richiede un impegno significativo da parte dei suoi padroni.

I conigli sono animali sociali che in generale vivono molto meglio in compagnia di altri esemplari della loro specie. Se prenderete questa scelta, assicuratevi che tutti i vostri conigli siano castrati o sterilizzati per evitare che si riproducano in modo indesiderato.

Ai conigli, in generale, non piace essere toccati in modo brusco. Con le loro unghie, possono sfuggire da queste situazioni e graffiare e ferire i bambini. Per questo motivo, è sempre meglio tenere le unghie del coniglio corte. Stesso discorso vale con il loro pelo. La toelettatura deve essere fatta regolarmente. I coniglio a pelo lungo in generale hanno bisogno di essere spazzolati ogni giorno. E ricordate: questi animali si nutrono di fieno, pertanto se in casa qualcuno è allergico, questa è un’opzione da sconsigliare. Forse è meglio optare per un altro animale.

I criceti

I criceti sono molto attivi durante la notte e potrebbero essere un po’ di mal umore durante il giorno, soprattutto se disturbati mentre fanno un riposino. Sono animali molto divertenti, magari non tanto per l’interazione che hanno con i loro padroni, ma piuttosto da osservare. Ci sono cinque specie di criceto perfette come animali da compagnia. Possono essere di taglia media, come il siriano, o piccola come il Roborovski, l’inverno Bianco, il Campbell o il cinese.

La vita utile dei criceti va da uno a tre anni, anche se nel caso dei siriani, può essere un po’ più lunga. Le razze più piccole convivono molto bene in gruppo, ma occasionalmente possono combattere tra loro. In questi casi avranno bisogno di spazi separati.

Uno svantaggio dei criceti sono le loro ore di sonno, che sono opposte a quelle di un bambino. Sono di solito svegli e molto attivi durante la notte e dormono molte ore durante il giorno. Tuttavia, si puliscono da soli, quindi non hanno bisogno di un padroncino che stia troppo attento alle loro necessità estetiche.

Porcellini d’India

coniglio india

Il porcellino d’India (cavia porcellus) è un animale che ama interagire con i propri padroni. Molto spesso chiede il cibo facendo uno strillo acuto ed interminabile. Ci sono 13 razze di porcellini d’India perfetti per vivere in appartamento. Spesso vivono circa cinque anni. Pur essendo molto divertente sedersi a giocare con uno di questi animaletti, l’unico inconveniente è che urinano e depongono feci con frequenza, quindi preparatevi alle conseguenze.

Le necessità di pulizia personale per le razze di pelo corto includono una spazzolata occasionale. Quelle dal pelo lungo, invece, hanno bisogno di essere spazzolate con più frequenza. Le cavie, come i conigli, si nutrono di fieno, quindi se sono presenti casi di allergia nella vostra famiglia, è meglio scegliere un altro animale.

Furetti

I furetti sono piccole palle pelose di energia. Quando sono svegli, sono molto curiosi e quando dormono, è meglio non disturbarli. Vivono tra i cinque e i sette anni e hanno una potente personalità. Alcuni sono molto timidi, mentre altri sono estremamente socievoli. In presenza di più furetti, questi devono essere castrati. Hanno bisogno di maggiori attenzioni degli altri animali più piccoli quando si parla di pulizia, dato che oltre a doverli spazzolare di frequente e pulirne i denti, dovete anche fare loro un bagnetto in modo regolare.