Guida per convivere con un animale domestico in modo responsabile

Assumersi la responsabilità della vita di un animale è un impegno che durerà per  tutta la vita: si tratta di un essere vivente che dipende completamente dal suo proprietario, quindi è necessario prendere in considerazione molti aspetti, prima di decidere di tenere un animale domestico e, soprattutto, quale tipo di animale scegliere.

A questo proposito, è molto importante non scegliere in modo impulsivo un determinato animale: dovreste tenere in considerazione la vostra disponibilità di spazio, il vostro potere d’acquisto e la quantità di tempo che potete e volete dedicare all’animale. Tenere presente tutto questo, in anticipo, eviterà che vi pentiate dopo aver adottato l’animale, e finirete per regalarlo o, peggio ancora, abbandonarlo.

 

Convivere in modo responsabile con un animale domestico che arriva a casa

Qualunque sia l’animale domestico che avete scelto, è necessario adattare la vostra casa per il suo arrivo. Che si tratti di un animale piccolo, come un criceto o una tartaruga, o di uno più grande, come un cane, dovrete già aver stabilito in anticipo i luoghi che saranno destinati all’animale.

Se si tratta di animali che vivono in vasche o spazi chiusi artificiali, tutti i dispositivi dovranno essere stati preparati prima del suo arrivo, al fine di ridurre i livelli di stress dell’animale e rendere più semplice il suo adattamento.

Per gli animali che vivono in casa, dovreste assegnare loro un posto per dormire, mangiare e fare i  bisogni, cercate di iniziare ad educarli nel momento in cui arrivano a casa, in questo modo la convivenza sarà più semplice e meno traumatica.

Educazione

criceto

La maggior parte degli animali, ad eccezione di quelli che crescono senza il nostro intervento, come i pesci o i rettili, hanno bisogno di essere educati ed addestrati dai loro proprietari, affinché si adattino alle regole della casa.

Molti abbandoni di animali domestici si verificano perché i proprietari non sono stati in grado di educare un animale e si sono stancati di un comportamento, acquisito dall’animale, che non è stato corretto. Educare un animale domestico con la consapevolezza che tutto ciò che imparerà avrà un risvolto positivo anche nella convivenza con l’uomo, è il primo passo per vivere una vita tranquilla con il vostro animale.

Gli orari dei pasti

La cosa migliore che possiate fare, sia per evitare problemi di disciplina che disturbi alimentari, è quella di abituare il vostro animale domestico a mangiare il suo cibo ad un orario specifico.
Dovete ricordare che l’alimentazione va oltre la somministrazione di cibo: ha a che fare con la giusta quantità per la loro specie, quante volte mangia durante il giorno e in orari specifici, tenendo presente i cibi che gli fanno male e quelli che sono benefici per loro.

 Il posto per dormire

Gli animali hanno bisogno di un posto specifico in cui dormire, questo eviterà di dover combattere per impedirgli di salire sui mobili o sui letti. Ovviamente questo non è un problema per gli animali che vivono in ambienti specifici, quali vasche e gabbie.

Altri, invece, richiedono una maggiore attenzione a questo proposito. Inoltre eviterete situazioni di dominanza o aggressione per possesso.

Tempo e Svago

tartaruga-orecchie-rosse-2

Gli animali hanno bisogno di svagarsi per gestire la loro condizione di stress, causata dal fatto che vivono rinchiusi. Che sia con le passeggiate oppure con i giochi, il tempo che dedicate al vostro animale domestico per rendere più piacevole il suo tempo libero, sarà di vitale importanza per costruire un rapporto equilibrato.

Il gioco è importante per gli animali, perché per mezzo di questo, sviluppano strategie e competenze che gli saranno molto utili in età adulta. Inoltre, il gioco stimola la mente e l’intelligenza.

Le passeggiate permettono loro di entrare in contatto con altri ambienti, nuovi odori, di ricevere nuovi stimoli, oltre che di socializzare con i loro simili.

Pertanto, è importante dedicare del tempo ad accarezzare il vostro animale domestico, così saprà che è importante per voi e utilizzerà questi stimoli per costruire un legame indissolubile.