Hairstyle per cani? Tutto quello che devi sapere

Il vostro cane non é mai stato dal parrucchiere? Avete alcuni dubbi a riguardo? Tagliare il pelo al cane, per ragioni estetiche o igieniche é necessario e ha molti vantaggi. In questo modo si riducono i nodi e l’apparizione di pulci o altri problemi, diminuendo il rischio d’infezioni della pelle. Inoltre, durante i periodi estivi, vi aiuta a mantenere il tuo piccolo amico pulito e fresco.

Accorciare il mantello al tuo cane é più facile di quanto immagini. Se non avete voglia di farlo in casa rivolgetevi  a centri specializzati in acconciature per cani. Se scegliete quest’ultima opzione eccovi alcune raccomandazioni che vi potranno aiutare prima di andare dal parrucchiere.

Prima di andare dal parrucchiere

cane-camminando-1024x682

Prima di fargli tagliare il pelo, realizzate una breve passeggiata affinché bruci energia e si rilassi. Accarezzatelo per qualche minuto e assicuratevi che non sia troppo stressato o spaventato.

Solitamente dal parrucchiere, i cani non sono soliti rimanere tranquilli.É estremamente difficile riuscire a fargli mantenere la calma. Dato che i sedativi possono essere assai pericoli per i cani, i parrucchieri con esperienza si affidano ad alcune tecniche come il massaggio o la musica per tranquillizzarli. Per questo il professionista che sceglierete dev’essere una persona con esperienza e capace di far rimanere l’animale tranquillo, rilassato e a suo agio.

I cani hanno una gran quantità di pelo, ed ogni mantello é diverso. Il parrucchiere che sceglierete dev’ssere ben preparato e dovrà conoscere i diversi tipi di pelo e gli stili,  tanto per le razze più popolari come per quelle meno conosciute ed esotiche. Una volta che avrà scoperto come dar battaglia alla tipologia di pelo, dovrà far fronte alla quantità.

Non tutti i cani devono esibire un taglio stravagante e gonfio. Il vostro cane non é un pagliaccio. 

I parrucchieri devono sempre utilizzare i migliori prodotti, poichè molti di questi contengono componenti chimici, dannosi per la salute del vostro cane, che possono provocare irritazione e a lungo andare anche conseguenze più gravi, come il cancro.  Per questo è bene che vi informiate con anticipo riguardo i prodotti che il parrucchere utilizzerà per toelettare il vostro animale. Dovrà essere una persona di cui sia voi che il vostro animale potrete fidarvi.

Il taglio perfetto in casa

parrucchiere-per-cani-2-1024x681

Per tagliare il pelo in casa avrete bisogno di spazzola, pettine, forbici e una tosatrice elettrica per cani. La tosatrice che sceglierete dovrá avere alcune caratteristiche che facilitino il lavoro. Scegliete un modello silenzioso per non stressare il cane con il rumore. Le tosatrici standard offrono una potenza maggiore di quelle senza fili, che consentono però una maggior libertà di movimento. Sul mercato potrete trovare una grande varietà di modelli e prezzi.

Prima di tutto osservate minuziosamente l’animale per assicurarvi che non abbia zecche, ferite o una qualche allergia. Poi, con un phon eliminate i rimasugli di polvere. Infine spazzolate il cane ed eliminate i nodi e il pelo in eccesso.

Con un pettine, iniziate dal garrese, all’altezza delle “spalle”, e continuate verso la coda. Se il vostro cane appartiene ad una razza con pelo lungo come il Collie Barbuto o Afgano, utilizzate dei fermagli per sollevare il pelo. Potete usare anche un prodotto districante. Per tagliarli il pelo cominciate dal garrese e continuate verso la coda.  Ispezionate il petto e il resto del corpo per determinare se ha bisogno di un’ultima accorciatura.

Realizzate sempre il taglio in direzione opposta alla crescita del pelo. La maggior parte delle volte un taglio sarà sufficiente, solo alcune razze richiedono tagli multipli. Quando si tratta del muso, assicuratevi che il vostro cucciolo rimanga calmo per evitare incidenti.

Se il risultato del taglio non é da fashion victim non preoccupatevi, con il tempo il pelo ricrescerà. Se per sbaglio taglaite la pelle e la ferita inizia a sanguinare, mettere dell’ amido di mais sopra la ferita per fermare il sanguinamento. Ricordate: dovete mantenervi sempre calmi per non stressare ne allarmare il vostro cane.

Dopo il taglio é sempre una buona idea ricompensare il cane. Una ricompensa positiva vi aiuterà a mantenerlo tranquillo: il regalo che gli offrirete dovrebbe essere speciale ed esclusivo per questa attività.