I cani preferiscono i giocattoli nuovi

I cani sono come i bambini: anche loro, infatti, preferiscono i giocattoli nuovi. Questo è quanto emergerebbe da diversi studi scientifici, che hanno dimostrato, inoltre, che anche i cani, come i bambini, si stufano in fretta dei loro giocattoli.

La fugacità della novità tocca anche i giocattoli per animali

giocattoli-fatti-in-casa

Potremmo riassumere questa tendenza in una sola parola: neofilia. Secondo quanto spiega il dizionario, questo termine significa “amore delle novità in quanto tali”. Seguendo questa logica, non sarebbe poi così strano pensare che questo genere di comportamento sia stato uno dei tanti modi che hanno aiutato gli animali ad adattarsi alle persone.

A parole suona molto bene. Ma, vi starete chiedendo, come è possibile gestire, nella realtà quotidiana, la pila di giocattoli che si accumula in un angolo, senza che il cane la degni di uno sguardo?

Non perdetevi d’animo: in questo articolo vi spiegheremo come fare per risvegliare l’interesse del vostro amico a quattro zampe per i suoi vecchi giocattoli e che ritorni a vederli come nuovi.

I cani adorano i giocattoli nuovi anche se si stancano presto di loro. Vi raccontiamo quali sono i trucchi per evitarlo e far sí che il vostro amico peloso li veda sempre come nuovi.

La ricerca: i cani preferiscono i giocattoli nuovi

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Gießen, in Germania, e della University of Lincoln, in Inghilterra, ha dimostrato che nella maggior parte dei casi i cani preferiscono i giocattoli nuovi.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno lavorato con diciassette cani, a cui hanno dato due dei loro giocattoli preferiti, affinché giocassero con i propri padroni. In seguito, i ricercatori hanno introdotto un terzo giocattolo: in questo modo è stato osservato che quasi tutti gli animali coinvolti preferivano la nuova opzione che gli veniva offerta.

Per assicurarsi che ciò che attirava l’attenzione dei cani era effettivamente la novità in sé e non il tipo di giocattolo, i ricercatori hanno ripetuto la prova con diverse tipologie di giocattoli. Il risultato finale è stato il seguente: in 38 casi su 50, i cani hanno preferito il giocattolo nuovo.

Una nuova ricerca al rispetto

Tuttavia, la novità è una condizione effimera, ed è per questo motivo che i nostri amici pelosi perdono rapidamente interesse per ciò che non è più nuovo.

Questo è quanto è stato affermato da un altro studio, condotto da alcuni ricercatori dell’università di Bristol e del centro Waltham per la nutrizione degli animali domestici, i quali hanno confermato che i cani presentano una neofilia intensa ma transitoria.

A questo punto, non ci resta che ricorrere a qualche trucco per ridare nuova vita ai vecchi giocattoli dei nostri amici pelosi, in modo da stuzzicare di nuovo la loro curiosità e il loro interesse: in questo modo eviteremo di spendere soldi inutilmente, per comprare oggetti con cui il cane si intratterrebbe solo per poco tempo, o di investire tempo, dedizione e amore per creare con le nostre mani dei giocattoli che verrebbero accantonati dal cane nell’arco di poco tempo.

Trucchi per superare la neofilia del vostro cane

Di seguito vi sveleremo alcune strategie molto utili, che potrete adottare per aggirare il problema della neofilia del vostro cane e per ravvivare il suo interesse verso i cuoi vecchi giocattoli. Provate con uno di questi trucchi:

  • Non lasciate i giocattoli del vostro cane a portata di “zampa”. Tiratene fuori solo un paio alla volta e cambiateli durante la giornata: in questo modo il suo entusiasmo per i vecchi giocattoli verrà costantemente rinnovato.
  • Pendete uno dei suoi vecchi giocattoli e invitate il vostro amico a quattro zampe a giocare con voi: vedrete rinascere in lui un immediato interesse per il vecchio giocattolo.
  • Provate ad introdurre delle novità dal punto di vista olfattivo, per stimolare l’attenzione del vostro amico peloso: potreste strofinare uno dei suoi vecchi giocattoli nella terra oppure nelle sue crocchette.

Un consiglio infallibile: non dimenticate mai di giocare con il vostro cane

cuccioli bianchi giocano con cerchio violaÈ altrettanto importante che impariate a non comprare o fabbricare giocattoli in modo indiscriminato. Cercate sempre di scoprire quali sono le cose che attirano di più il vostro amico peloso: in questo modo manterrete vivo per più tempo il suo interesse.

Ogni cane, come gli esseri umani, ha le sue preferenze: una volta scoperte quali sono, potrete scegliere con maggior consapevolezza i giocattoli per lui, certi che non li accantonerà così rapidamente. In ogni caso, non dimenticate che tali giocattoli devo sempre essere fatti con materiali non tossici.

Infine, vorremmo sottolineare che, al di là del tipo di giocattolo scelto, ciò che più desidera il vostro amico a quattro zampe è che giochiate insieme a lui: di voi non si stuferà mai…non dimenticatelo!