Il meraviglioso Golden Retriever

Inglese di nascita, il Golden Retriever discende dai cani allevati nel 1800 in Gran Bretagna, quando gli sportivi richiedevano cani efficaci per la caccia di uccelli acquatici o per la caccia in montagna. Il compito dei cani era quello di localizzare e recuperare uccelli come anatre selvagge, oche e altre varietà di uccelli acquatici; la loro abilità sta anche nella caccia di uccelli di montagna che si nascondono nelle erbacce come il fagiano, la quaglia e la tortora. Questa capacità si deve alla loro grande propensione al nuoto, specialmente con un uccello tra le fauci.

La razza Golden Retriever è rimasta quasi sconosciuta fino al 1904, anno in cui si cominciò a farla partecipare a diversi concorsi facendogli acquisire fama mondiale. Di fatto, è una delle razze di cani più famose al mondo.

Caratteristiche

golden-retriever-2

Il Golden Retriever è un cane dal pelo lungo, di taglia media o grande e dal corpo muscoloso. I colori del suo manto vanno dal rosso intenso al giallo-oro. Molti Golden hanno un piccolo ciuffo bianco sul petto e delle sfumature di pelle scure sullo stomaco, che spesso si schiariscono o spariscono con la vecchiaia. Gli occhi sono marrone scuro, di una tonalità sempre più scura della pelliccia. Le orecchie di questo tipo di cani sono solitamente piuttosto corte, con il bordo anteriore attaccato bene dietro. Quando si sposta sul davanti, la punta dell’orecchio copre appena l’occhio.

La speranza media di vita di un Golden Retriever va dai 10 ai 12 anni. Oltre ad essere una razza da compagnia sono obbedienti, giocherelloni, intelligenti ed educati, si comportano molto bene con i bambini solitamente sono abbastanza docili con gli estranei.

I Golden Retriever sono stati allevati sin dagli inizi per la loro intelligenza, la loro predisposizione alla docilità e persino per il loro temperamento, tutte qualità che si vanno a unire alle loro abilità in campagna; sono bravi cani da guardia, molto obbedienti e spesso vincitori nelle competizioni sportive per cani. Questa tipologia di cani da caccia così affidabile è molto richiesta dai cacciatori, oltre al fatto che possiedono un ottimo senso dell’olfatto.

Un Golden Retriever ha bisogno di molta attività fisica, anche se per esercitarlo può bastare lanciargli qualcuno dei suoi giocattoli o accompagnarlo a fare una passeggiata giornaliera. A questi cani piace qualsiasi attività all’aria aperta, che sia camminare, correre, andare per sentieri di montagna, bicicletta, nuotare o giocare coi bambini. Questo tipo di cane ha bisogno di molto spazio per muoversi, perciò confinarlo in un piccolo appartamento non fa al caso loro.

I Golden Retriever sono sempre pronti per uscire, vogliono sempre starvi vicino e far parte di quello che state facendo. Una delle cose che più preferiscono è un bel bagno vigoroso. I cuccioli, che hanno molta più energia dei cani adulti, hanno anche meno controllo sul proprio entusiasmo, ma questo va cambiando con la maturità. Questo è un tipo di cane a cui si può insegnare qualsiasi cosa. Addirittura, se gli si insegna in maniera involontaria un comportamento negativo, loro lo ricorderanno e lo utilizzeranno per attirare la vostra attenzione o per farvi giocare con loro.

Una razza di cane sensibile

golden-retriever-3

I Golden Retriever devono essere trattati con molta gentilezza, visto che sono creature sensibili che non rispondono bene ai toni gravi e ad una disciplina dura. Il problema maggiore che affrontano i proprietari di questa razza, sta nella difficoltà che questi cani hanno a camminare al guinzaglio. Ciò nonostante puoi sempre insegnargli a farlo, con un po’ di pratica. Sono cani estremamente tranquilli e apprenderanno molto velocemente.

Al giorno d’oggi, i Golden sono molto richiesti come cani da compagnia, ma sono anche una delle opzioni preferite di alcune forze di polizia che li utilizzano negli squadroni di ricerca per la loro abilità nel fiutare la presenza di droghe o bombe.

Questa è una razza di cane sociale che adora la gente e ama stare in compagnia. Se lasciato solo a lungo, soprattutto senza l’allenamento adeguato, il Golden Retriever può sviluppare una grande ansia da separazione che generalmente porta alla masticazione distruttiva. Di fatti, i cani che appartengono a questa razza sono grandi masticatori: per questo motivo è necessario procurar loro una gran quantità di giocattoli e ossa per farsi i denti. Altrimenti si rifaranno sulle vostre scarpe, libri, cuscini e altri oggetti di casa.